Mamma Felice

Test di gravidanza

Pubblicato il 12 Aprile 2010 da • Aggiornato il 19 Agosto 2014

Se pensi di essere incinta è una buona idea eseguire un test di gravidanza per averne conferma. I test di gravidanza si trovano in Farmacia o anche nei supermercati, nel reparto di automedicazione, e costano di solito meno di 10eur. Si tratta di test monouso (si usano una sola volta, entro la data di scadenza), che vanno usati nel modo corretto e hanno una validità del 99%.

Domande e risposte sul test di gravidanza

test di gravidanza

Come funziona il test di gravidanza?
Quando una donna è incinta, il suo corpo sviluppa un particolare ormone: si tratta dell’ormone hCG o gonadotropina corionica. Questo ormone si rileva nelle urine, e cresce progressivamente con il passare dei giorni.

Quando posso fare il test di gravidanza?
I test di gravidanza moderna rilevano la presenza dell’ormone hCG già dal primo giorno di ritardo del ciclo mestruale. Prima di questa data, l’ormone potrebbe non avere la concentrazione necessaria per essere evidenziato nelle urine.

In che ora del giorno si può effettuare il test di gravidanza?
I test di gravidanza moderni rilevano la presenza dell’ormone hCG in tutte le ore della giornata. Per una maggior sicurezza, se vuoi, puoi eseguire il test al mattino presto, ma non è strettamente necessario.
Se prima di eseguire il test, durante la giornata, hai bevuto molta acqua, l’ormone hCG potrebbe risultare diluito, quindi è consigliabile non bere prima di fare il test.

Cosa devo fare se il test è positivo?
Se il test è positivo, significa che sei sicuramente incinta. Un risultato positivo è sempre attendibile. Rivolgiti al tuo medico per programmare gli esami previsti in gravidanza.

Cosa devo fare se il test è negativo, ma il ciclo non arriva?
In alcuni casi è possibile trovarsi di fronte al cosiddetto ‘falso negativo’: magari quando hai fatto il test l’ormone hCG non aveva una concetrazione sufficiente per essere rilevato nelle urine. Dopo 3-4 giorni, in questo caso, puoi ripetere il test di gravidanza.

Come fare il test di gravidanza

Estrai il test dalla busta protettiva e togli il cappuccio indicatore.

Tieni la parte assorbente rivolta verso il basso e sotto il getto di urine per almeno 5 secondi fino a quando non è completamente bagnata, tenendo il test sempre verso il basso. In alternativa, puoi raccogliere la pipì in un bicchierino di plastica pulitissimo, e immergervi il beccuccio di spugna del test di gravidanza per 5 secondi.

Richiudi il bastoncino di raccolta con il suo cappuccio indicatore, appoggialo su una superficie piatta e attendi 5 minuti prima di leggere il risultato del test.

Come leggere il risultato

Dopo aver fatto il test, deve apparire una linea rosa/viola nel cerchio della finestra di controllo: questo ti dà la certezza che il test sia stato eseguito correttamente.

test di gravidanza

Immagini del test: Predictor.be



Commenti

1.106 Commenti per “Test di gravidanza”
  1. hamkam

    lili posso sapere come ti e´finita ?
    scusatem mi chiamo viviana e´questo mese ho combinato un casino insomma avevo ripreso a prendere la pillola ma dopo solo 6 confetti ho dovuto interrompere perche´ ho avuto un pre trombosi allora ho ricomprato i preservativi io e mio marito abbiamo avuto tutti i rapporti protetti ma le ross nn arrivano e dovevano tornare il 14 ho fatto tre test tutti ngativi …. che dite ? sara´perche´ho interrotto il blister …

    • lili

      Hamkam si è finita che io l ultimo ciclo l ho avuto il 12 febbraio e l altroieri ho avuto una perdita rosata che ho notato quando mi sono pulita dopo aver fatto pipi…….non so le rosse in teoria dovrebbero arrivare verso 8 febbraio…però ora sono un po confusa….(ho avuto rapporti completi nei giorni giusti) boh….

  2. salve a tutti volevo chiedere una cosa a luglio ho avuto un aborto spontaneo o ripreso la pillola x un mese pero dopo lo ristaccata x provare a rimanere incinta da settembre continuo a provare ma niente,questo mese invece mi sento gonfissima sempre sensi di vomito dolori ai reni l ultimo ciclo lo avuto il 31 gennaio.cosa mi consigliate di fare?aiutatemi

  3. giusy

    Ciao ragazze mi chiamo giusy ho un ritardo di 17 e nn so se fare in test o pure no,il mio ciclo nn e’ stato sempre regolare ho avuto ritardi anche di 10 gg ma mai cosi tanto, anche xche il gg che sarebbero dovute arrivare ho avuto un po di perdite di sangue x nemmeno mezza gg e poi piu’ niente.Non ci credo ke possa essere successo l ho cercato x tanto tempo e non e’ mai arrivato ho fatto di tutto eppure niente mio marito ha una azzoospermia grave non curata da piccolo eppure abbiamo fatto varie ics e niente,ora se dovesse essere vero avrei paura x il parto e tutto il resto,miero abituata soprattutto era che c’e’ il mio nipotino che amo da morire come se fosse mio ,e mi rendo conto di quanto e’ faticoso essere mamma

  4. cielo

    che bellooooooo!!, dopo 2 settimane di ritardo, 3 test negativi, finalmente 2 giorni fa ho avuto il risultato della beta 35, mi sembra che positivo, e stamattina un test positivo .
    mercoledi vado dalla gine. sono troppo emozionata!! 😳

  5. cielo

    grazie mille !!, sono troppo emozionata 😳

  6. giulia86

    c’è qualcuno in linea

  7. Stefy

    Ciao a tutte..da qualche giorno sono tormentata da un dubbio…vi spiego: ho avuto l’ultimo ciclo il 10 febbraio..ma nn ho rapporti sicuri;e sentendomi stra :argh: :argh: :argh: :argh: :argh: na ho fatto il test ke è risultato positivo..quindi ho fatto le beta e non risulto incinta…a quali tesi devo credere?????

    • lucy90

      fai le analisi del sangue… togliti sto dubbio…………. anke io ultimo ciclo 10 febbraio sarebbe bello se gia d’adesso potrei fare il test cmq buona facci sapere 😉

  8. non so se qualcuno mi può aiutare mi devono venire giorno 6 febbraio ma se mi faccio il test ora si vede se sono incinta????

  9. VALENTINA

    Ciao a tutte, ho avuto l’ultima mestruazione il 07 Febbraio, mi dovrebbe arrivare il ciclo tra domenica e Lunedi, ma dalla settimana scorsa ho iniziato ad avere nausea e giramenti di testa così giovedì sera ho fatto il test anche se in anticipo e mi ha dato positivo, l’ho rifatto ieri mattina ed è ancora positivo così ho portato le urine in farmacia e anche questo test è posivito, sono contentissima visto che comunque la stavamo cercando questa gravidanza. Pero’ ho un dubbio potrebbero essere falsi positivi visto che il test l’ho comunque fatto prima del ritardo?????

  10. mary

    Ciao,
    anch’io e mio marito stiamo cercando la cicogna, volevo chiedervi se sono validi i test che si possono fare 5 giorni prima della data presunta del ciclo. L’ho comprato e dovrei farlo domani, ma ho paura di illudermi come il mese scorso. So solo che ho tantissimo mal di testa e crampetti strani. Boh. Grazie!

    • lucy90

      ciao, allora il tuo ciclo quando NON :argh: dovrebbe arrivare?se ci sono gg di ritardo fallo, se ancora nn hai almeno un gg nn lo fare potrebbe darti un falso positivo,…… tieni conto ke i test fatti in casa si possono fare dopo 15gg dal presunto concepimento cioe dalla ovulazione….. fai il conto…. e buona

    • bubu87

      i clearblue nuovi sono molto validi ti dicono anche di quanto sei incinta

  11. lili

    RAGAZZE PANICO IERI HO FATTO TEST ED ERA POSITIVO SI VEDEVA IL +…….OGGI NE HO FATTO UN ALTRO (NON CON LA PRIMA URINA) E MI HA DATO NEGATIVO….HO CAMBIATO MARCA DI TETS PERò…IL PRIMO ERA IL CLEARBLUE PLUS………..PREMETTO CHE LE ROSSE DOVREBBERO ARRIVARE IL 10 MARZO MA MI SENTIVO TALMENTE MALE AL SENO DA GIORNI CHE L HO FATTO E ORA SONO PIù CONFUSA DI PRIMA VI PREGO AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

    • lucy90

      fai le analisi del sangue, non considerare il secondo test, se nel primo e risultato positivo vuol dire a rilevato almeno un po del ormone di gravidanza,…….. magari il secondo nn era valido come il primo,.e poi pensa ke ancora nn eri in data, dai aspetta fino il 10, anke io devo aspettare fino il 10 magari daremo la bella notizia insieme :mrgreen: ,. cmq ti mando tanta

      • lili

        UFF UFF UFF………HO AVUTO DELLE PERDITINE ROSATE MALE ALL OVAIA E NAUSEA MA DI ROSSE NON NE VEDO……….NON HO PIù FATTO TEST……..VEDREMO CHE SUCCEDERà…….DOVEVANO ARRIVARE L 8 MARZO OGGI è L 11……POTREI COMINCIARE A SPERARE???? 😳

    • bubu87

      io le ultime 3 di febbraio con sempre anticipi di 4.5 giorni ecc.. quindi come mia regola due volte in un mese di dovevano venire.. ma nn m sn ancora venute.. e ho sempre nausea.. svarioni ecc

  12. bubu87

    io ho sempre avuto anticipi di una sett 5 giorni sei.. o cose del genere e sono in ritardo 🙁

  13. Ciao a tutte.Faccio una premessa,mai e poi mai avrei creduto che restare incinta fosse così difficile.
    Io e il mio compagno,e da un anno che..proviamo.
    Io ho 38 anni e lui 37.
    Abbiamo fatto lo spermiogramma,è risultato avere le testoline degli spermatozoi al 90% anomale,da qui la cura.Io ho iniziato a mia volta clomid e dufaston.Morale dopo mesi 3 di cure,ancora niente.Vado 2/3 volte al mese dalla ginecologa per monitorare i follicoli e l’andometrio,che è per altro un pò troppo sottile nonostante il dufaston,9mm !Mi ha fatto l’analisi del sangue,per verificare i valori,tutto ok.Non so piu’ che fare !Avete consigli da darmi per favore?Ultimo ciclo il 6 gennaio…questa mattina test..negativo ,per tanto tra oggi o domani arriva il ciclo..e un altro mese,è andato….

    • lucy90

      scusa ma ti fasci la testa prima di rompertela 😯 , quando se visto mai ke il test si fa prima dei ritardi, certo in alcuni casi puo risultare che dia la risposta giusta ma il piu delle volte da risposte sbagliate,… cmq in ke senso gli spermini di tuo marito sono al 90% anomali? hai sentito mai parlare della maca e una pianta peruviana ke serve per rafforzzare gli spermini del uomo,xke nn ti consulti con il tuo gine forse potrebbe aiutarvi, io e mio marito l’abbiamo presa a febbraio, tra oggi e il 10 e la data del mio ciclo, speriamo ke nn arrivi…….

  14. MsValina84

    Buongiorno fanciulle, sono un pò in ansia…mi dovrebbero arrivare domani, ma SPERIAMO DI NO!!!!!!Comunque, in caso di ritardi mi sono prefissata di non fare il test subito, ma di aspettare almeno una settimana…incrociamo le dita!!!

  15. lucy90

    ciao….. allooora ke dire., sto mese ho fatto compitini con MACA, risultato, non sono incinta pero almeno mi ha aiutato a regolarizzre il ciclo e a vedere un po di ovulazione, infatti il ciclo prima mi durava 40gg o di piu, adesso mi ha anticipato di un giorno,. questo mese nn mi sento triste xke almeno ho visto un miglioramento………speriamo per pasqua almeno succedera’ qualcosa

  16. Sony

    Ciao ragazze,
    a me il ciclo non arriva dal 26 gennaio e ho provato ieri a fare il test ma era negativo.
    Mi sento la pancia un po’ gonfia ho qualche fastidio e qualche dolorino al basso ventre, ma non paragonabile a nausea (credo). In più ho qualche perdita biancastra inodore… io spero proprio di essere incinta, ma non saprei, ho sempre avuto il ciclo irregolare quindi non vorrei nutrirmi di speranza e poi restare di nuovo delusa! Mi hanno consigliato di ripetere il test tra qualche giorno.. speriamo bene!
    Solo secondo voi dovrei smettere di fare attività fisica?

    • Sony

      DI NUOVO ILLUSIONE!

      • lucy90

        non fare cosi,. anke a me sto mese e arrivato il ciclo, xo nn mi faccio un dramma….. dai raccontami la tua storia magari ci scambiamo qualke consiglio 😉 ……………..il mio ciclo e arrivato il 9 vediamo se il prossimo mese l’akkiappiamo

      • Sony

        Ciao Lucy,
        grazie per la tua solidarietà.
        La mia storia è un po’ complessa, in sintesi è un anno che ci proviamo, ma in realtà non sono molto fortunata perchè abbiamo incontrato tante difficoltà tra cui il ciclo che non arrivava per problemi di tiroide e un ciclo che arriva ma è altamente irregolare. Insomma desideriamo un bimbo, ma non riesco a capire il mio corpo e ahimè mi sto un po’ demoralizzando! 🙁
        Non mollo, ma a volte non è facile. Il ciclo precedente è arrivato il 26 gennaio e ora l’11 marzo! passo da 26 giorni a 45 senza spiegazione apparente; forse è lo stress!

      • lucy90

        credimi quello e stato proprio lo stress, non ti fissare, pensaci pero nn assiduamente e nn ansiosamente,. piu ti ostini e piu ritarda ad arrivare….. divertiti e pensa positivo……. piano piano vedrai ke arrivera ….. ke metodi hai provato? allora la maca nn va bene dato ke hai la tiroide,.. prova i germi di grano magari ti aiutera

      • Sony

        germi di grano? Scusami l’ignoranza, è una tisana?
        Grazie sei gentilissima, lo farò! ho in mente di pensare ad altro ed organizzare qualcosa così sarò presa da altro.. chissà 😀 Grazie davvero di e che sia

      • lucy90

        il germe di grano li puoi trovare in erboristeria il vari modi e un integratore,.. so di persone che nn appena l’hanno presa l’hanno acchiappata sta benedetta cicogna sai nn e medicinale non fa male e nn ha bisogno di una prescrizione medica, prova tentar nn nuoce

      • Sony

        Grazieeeeee ci provo di sicuro… Grazie davvero di

  17. tina

    Ciao ragazza sono tina ho 35 ani da 3 ani provo e riprovo un bimbo quando ora non credo piu dopo troppi tentativi che dire boh… il ultimo ciclo e stato 10 febraio 2012 doveva venirmi 11 marzo 2012 oggi 13/03/2012 non si vede piu nulla niente dolori io ne soffrivo prima di mestra invece niente ma mi sembra strano ninte niente? ho avuto un po il 10-11 un po i seni tessi ora niente passati come niente fossesolo se li tocco un pocchino di fastidio ma non so se no li ho menato io troppo? xche mi tocavo sempre per vedere se e vero? ho paura di fare il test se non e bebbe e mi demoralizzo un altra volta ma e normale ? un altro site dice che avro se saro 4 settimane ?maggari mi raschio i cappelli se vero quanto voglio….che non mi venise piu ste’mestre :argh: …vi prego aspeto con ansia grazie

    • Sony

      Ciao Tina,
      non fossilizzarti! So che è difficile, ma cerca di stare serena e di distrarti un po’ fai shopping, prepara un piatto speciale, riordina i cassetti…., insomma per qualche giorno cerca di non pensare e poi prova a fare il test. Se è un piccolo ritardo (dovuto all’arrivo della primavera) magari arriverà, se invece è proprio quello che stai aspettando allora il test te lo confermerà 🙂
      Anche noi ci stiamo provando da un po’, in molte mi dicono di non pensare e come te faccio fatica, ma ho deciso che da oggi inizierò a pensare ad altre cose: tipo al giardino e all’orto…. magari distraendomi riuscirò a rilassarmi!
      Ti auguro Tanta tanta

      • tina

        Ciao Sony ma come faccio a non pensare se e chiodo fisso?
        infati ora vado e mi compero 2 stick cosi tolgo tutti dubbi speo che non e solo un ritardo e sara la ciccognia so ani e ani che l’ho aspeto li ho comprato GPRS e niente sempre va dalli altri parti mai trova mio indirizzo

      • tina

        eccomi sto piangendo il. test e negativo xche????????????????

      • lucy90

        dai su nn fare cosi, quante volte devo scrivere ke facendo cosi si peggiorano le cose :argh: :argh: …… forza e coraggio su

      • tina

        grazie tanto sara la prossima

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *