Mamma Felice

Test di gravidanza

Pubblicato il 12 Aprile 2010 da • Aggiornato il 19 Agosto 2014

Se pensi di essere incinta è una buona idea eseguire un test di gravidanza per averne conferma. I test di gravidanza si trovano in Farmacia o anche nei supermercati, nel reparto di automedicazione, e costano di solito meno di 10eur. Si tratta di test monouso (si usano una sola volta, entro la data di scadenza), che vanno usati nel modo corretto e hanno una validità del 99%.

Domande e risposte sul test di gravidanza

test di gravidanza

Come funziona il test di gravidanza?
Quando una donna è incinta, il suo corpo sviluppa un particolare ormone: si tratta dell’ormone hCG o gonadotropina corionica. Questo ormone si rileva nelle urine, e cresce progressivamente con il passare dei giorni.

Quando posso fare il test di gravidanza?
I test di gravidanza moderna rilevano la presenza dell’ormone hCG già dal primo giorno di ritardo del ciclo mestruale. Prima di questa data, l’ormone potrebbe non avere la concentrazione necessaria per essere evidenziato nelle urine.

In che ora del giorno si può effettuare il test di gravidanza?
I test di gravidanza moderni rilevano la presenza dell’ormone hCG in tutte le ore della giornata. Per una maggior sicurezza, se vuoi, puoi eseguire il test al mattino presto, ma non è strettamente necessario.
Se prima di eseguire il test, durante la giornata, hai bevuto molta acqua, l’ormone hCG potrebbe risultare diluito, quindi è consigliabile non bere prima di fare il test.

Cosa devo fare se il test è positivo?
Se il test è positivo, significa che sei sicuramente incinta. Un risultato positivo è sempre attendibile. Rivolgiti al tuo medico per programmare gli esami previsti in gravidanza.

Cosa devo fare se il test è negativo, ma il ciclo non arriva?
In alcuni casi è possibile trovarsi di fronte al cosiddetto ‘falso negativo’: magari quando hai fatto il test l’ormone hCG non aveva una concetrazione sufficiente per essere rilevato nelle urine. Dopo 3-4 giorni, in questo caso, puoi ripetere il test di gravidanza.

Come fare il test di gravidanza

Estrai il test dalla busta protettiva e togli il cappuccio indicatore.

Tieni la parte assorbente rivolta verso il basso e sotto il getto di urine per almeno 5 secondi fino a quando non è completamente bagnata, tenendo il test sempre verso il basso. In alternativa, puoi raccogliere la pipì in un bicchierino di plastica pulitissimo, e immergervi il beccuccio di spugna del test di gravidanza per 5 secondi.

Richiudi il bastoncino di raccolta con il suo cappuccio indicatore, appoggialo su una superficie piatta e attendi 5 minuti prima di leggere il risultato del test.

Come leggere il risultato

Dopo aver fatto il test, deve apparire una linea rosa/viola nel cerchio della finestra di controllo: questo ti dà la certezza che il test sia stato eseguito correttamente.

test di gravidanza

Immagini del test: Predictor.be



Commenti

1.106 Commenti per “Test di gravidanza”
  1. Kitty

    ciao a tutte ho 7 giorni di ritardo,ciclo è sempre stato puntuale,da qualche giorno ho nausea acidità di stomaco, giramenti di testa dolori di schiena all’altezza dei reni perdite bianche e dei piccoli crampi sotto la panca!questa mattina ho fatto le beta hcg dal sangue ma è negativo,è possibile ke si sbagli questo tipo di analisi?

    • chicca70

      ciao kitty non so come ti è andata a finire,però voglio dire a tutte le donne vi racconto
      un fatto successo a mia figlia,lei non ha avuto nessun ritardo ,ciclo arrivato normalmente, e lei.. mamma non ce l’ho fatta, e va bè il ciclo gli dura 5 giorni dopo 3 giorni gocce di sangue di nuovo e gli ho consigliato di farsi controllare risultato niente non incinta beta e test tutti negativi ,ma dopo 22 giorni dal ciclo ha una macchia rosa
      sapete il risultato dopo 10 beta e 15 test negativi?? ha un maschietto di 9 mesi, ma non avete sentito storie di donne che hanno partorito con il ciclo? e di donne che hanno saputo di essere incinte solo quando era a 3-4-5-6 mesi?

  2. stefy

    Ciao a tutte….
    avrei bisogno di un consiglio o forse solo un po di sostegno…il mio ciclo dovrebbe arrivare il 10 febbraio…dal 3 febbraio ho iniziato ad avere dolori all’ovaie tipo rosse soprattutto alla notte e poi perdite trasparenti e inodore durante il giorno e dolore al seno (il seno cmq mi fa spesso male prima del ciclo)…stamattina ho fatto un test ed era negativo…troppo presto?cosa ne pensate, ci posso ancora sperare o sono tutti segnali dell’arrivo delle rosse… 🙁
    Grazie per chi avrà tempo di rispondermi…

  3. ramo85

    Ciao a tutte. Sono diversi mesi che provo ad avere una gravidanza ma senza alcun risultato. Ho Seri26anni ed ad agosto sono stata operata all’ovaio dx xke si chiudeva o quindi avevo dei dolori tremendi sia x l ovulazione che x le mestruazioni. Ho fatto una cura e diverse visite ginecologia xke continuavo a non sulle bene. Le ginecologhe che mi hanno visto non hanno riscontrato alcuna anomalia,ma il mio dottore di fiducia ha detto che molto probabilmente sarà faticoso avere figli se ateo troppo tessuto che poi costruisce le ovaie. Ora ho un dubbio. Io non ho più folle quando sono in ovulazione. E per di più questo mese mi sono tenute continuo ad avere la temperatura basale a 37.come mai?mi devo preoccupare x il mio intervento passato!?grazie

  4. laura

    ciao ho un problema ho 45 anni il mio ciclo è stato sermpre puntuale,mai un ritardo,ma adesso ho un ritardo di 10 giorni ho fatto 2 test e sono negativi non so cosa fare e pensare qualcuno mi puo’ dare un consiglio.

  5. lucy90

    ciao a tutte sono lucy, allora ho un ciclo piu o meno 30gg,. sono 3 mesi ke stiamo cercando un bambino ma niente, pero questo mese ho un ritardo di 5gg ho fatto il test clearblu ieri sera tardi e avevo appena finito di mangiare ed e risultato negativo, puo essere attentibile, io nn mi sento nessunissimo sintomo premestruale niente di niente, in piu cosa ke mai ho avuto delle perdite pianke come il latte cosa sono? vi prego rispondetemi sono in ansia e nn so cosa fare

  6. Vanessa

    Salve a tutte sn Vanessa Zorzi o 24 anni e il mio ultimo ciclo risale al 1gennaio da lunedì scorso o avvertito forti dolori alle ovaie e o fatto due test uno mArtedi e risultava positivo ma molto lieve la seconda linea poi ne o fatto un secondo ieri mattina e dava positivo ancora e le linee erano molto evidenti. Oggi o fatto gli esami del sangue speriamo bene! Ma sec voi sn incinta?? Ogni tanto i dolori c sn all ovaia e utero. E forti ma alla sera di più!!

  7. MsValina84

    🙁 Mi sono venute, puntuali come non mai!!!!!!!1sigh!

  8. cielo

    ciao ragazze!, non sono mai stata molto regolare con le rosse e quindi la ginec. mi ha fatto prendere la pillola per circa 3 anni, e le rosse allora sono diventate regolari.
    adesso è dal 7 gennaio che non prendo più la pillola perche sto cercando un bimbo. ho avuto le rosse a gennaio normale, ma adesso sono in ritardo da 3 giorni, sento piccoli dolori come quando stanno per arrivare però niente, e poi mi fanno tanto male i capezzoli, ho delle perdite bianche inodore, sonno…etc. stamattina sono andata in farmacia e ho presso un test di grabidanza, l’ho fatto ma è risultato negativo; che delusione!! , voi cosa ne pensate?

  9. lucy90

    ragazze provate la maca dicono fa miracoli :mrgreen: :mrgreen: ….. io ho iniziato ieri insieme al mio maritino,,e il ciclo mi e iniziato in 10 febbraio, x 20 gg faremo la cura entrambi. vi faro sapere… baci e in bocca al kikko

  10. MARGHERITA72

    ……..fatto test ovulazione. Avuto rapporti nel periodo giusto ed ora sono a 29 gg dall’ultimo ciclo. Mai successo di solito al 27 max mi arrivano. Domani mattina vado al consultorio e faccio il test di gravidanza….sarà la volta buona? :oink:

  11. cielo

    :argh: voglio un bimbooooooo

  12. cielo

    Non mi arrivano più! ,ormai ho 6 giorni di ritardo, 2 giorni fa sono andata dal dottore e mi ha consigliato d’aspettare ancora una settimana prima di fare la beta , ma io non vedo l’ora di farla, ma voglio che sia positivo . ho 27 anni, ho 1 anno di sposata, e mio marito ed io vogliamo tanto un bimbo

  13. cielo

    grazie lucy! , ma ho fatto già due test, tutti due con risultato negativo. ho fatto uno lunedì e un’altro martedì, adesso aspetto un po di giorni e poi vado a fare la beta. :mrgreen: , il mio dottore ha detto che era ancora presto per fare il test, mi ha detto di aspettare un po di giorni e poi fare la beta. sono in ansia, non mi passano più questi giorni .
    lucy te invece come va?

    • lucy90

      guarda ti mando tanti … pero e difficile ke il test sbagli 🙁 ,, in questi ultimi mesi ne ho avuto di esperienze con i test ……. cmq adesso stiamo facendo una bella cura di MACA sia io ke mio marito :mrgreen: , e ti diro’, di solito e un paio di mesi ke ho un ciclo di 37 38gg con un flusso ke dura 8gg, questo mese invece mi e durato 4gg :mrgreen: come ce l’avevo prima speriamo bene infatti mi sento meglio anke fisicamente dentro sento ke si sta smuovendo qualcosa :mrgreen: :mrgreen: 😀 male ke vada almeno avro regolarizzato il mio ciclo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

      • cielo

        grazie per la , la prossima settimana andrò a fare la beta, cosi sono più tranquilla. 🙁 . auguro tanta pure a te

  14. Damon&Davi

    Ciao a tutte! ho un grosso dubbio a luglio (21) ho eseguito un aborto e dal mese successivo alla ripresa del ciclo ho avuto 2 mesi regolari per poi fino a gennaio (8) a scalare ogni mese di 2 giorni comparivano… tra il 20-21-22 gennaio ho avuto vari rapporti con il mio compagno ma mai completi a parte sabato 11 febbraio e sarebbero dovute arrivare l’8 il giorno dopo feci il test che risultò negativo (a mia interpretazione vedevo una sottilissima linea trasparente più che altro quasi ombra per risultare positivo,ma sarà stata suggestione)e neppure oggi 17 febbraio sono arrivate cosa sarà amenorrea o falso negativo?? 😯 HELP

    • lucy90

      rifai il test, e il risultato sara’ la risposta…. nn sbagliano mai

      • Damon&Davi

        Hai ragione,ma quando posso rifarlo? sono passati 5 giorni dal primo test…ed è meglio fare l’esame delle urine o solito? 9 giorni di ritardo inizio ad avere tensione al seno

      • valentina

        guarda che i test i sono anche quelli precoci..cmq se fai l’esame delle urine ci vuole una sett per l’esito fai il test e incrociamo le dita..

      • Damon&Davi

        Il problema è che l’ho già fatto e non vorrei ritrovarmi un 2 test casalingo negativo e senza rosse,magari lo devo fare dopo 14 giorni dall’ultimo rapporto completo (pur essendo allora già in ritardo) ?? non so cosa fare…mi auguro di non ritrovarmi 4 stick negativi e poi beta positivo andrei fuori di testa e domani parto pure….

  15. anna

    😐 ciao ho 27 anni,è la prima volta ke uso il test siccome a me il ciclo mi arriva piu’ o meno 2 o3 giorni prima,e io ho fatto il test per vedere se stavo incinta,ho sbagliato a farlo prima o devo aspettare dopo se non viene il ciclo.mi fate sapere subito grazie.

    • ele

      mah.. io ti direi che devi aspettare!!!inutile farlo prima..spendi soldi e speranze inutilmente!..il minimo che si deve aspettare sono 10 giorni dopo il mancato ciclo.

  16. valentina

    sono in crisi ..ad agosto ho avuto un aborto dopo il raschiamento il ciclo e regloare ora o un ciclo ogni 30 gg dovevan arrivare l 11 febb oggi 17 è ancora niente test di gravidanza fatto il 14 negativo…voglio esser incinta ..voi che dite??

    • Damon&Davi

      Stessa identica cosa aborto a luglio dovevano venire l’8 febbraio il test l’ho fatto il 12 e ho 30 giorni di ciclo pure io….9 giorni di ritardo :argh: …forse pure per te potrebbe esser stato un falso negativo riprova più avanti…incrociamo le dita

  17. DESY

    buon pomeriggio…ho fatto un test ieri nel tardo pomeriggio…ultime rosse avvistate il 4 gennaio poi più nulla..di solito le aspetto per il 14 ma il mese trascorso hanno appunto anticipato..il risultato del test di ieri?positivo..e la prima a colorarsi è stata la linea del test e non quella del controllo che però è apparsa subito dopo…adesso l’enigma è…di quante settimane sono???e perchè si è colorato così rapidamente e di un violetto decisamente acceso??

  18. DESY

    ovvio è che domani farò le beta…ma l’ansia non è poca…

    • lili

      Desy ti si è colorato cosi rapidamente perchè molto probabilmente sarai già di 6-7 settimane……..stai tranquilla vuol dire che la gravidanza procede…….in bocca al lupo e facci sapere il risultato delle beta!!!!tantissimi auguri!!!!io spero di centrare la cicogna questo mese…….vorrei il terzo bimbo

  19. nice_09

    ciao a tutte! ho bisogno di aiuto! prendo la pillola da 7 mesi e ho sempre avuto il ciclo regolare, solo che di solito una sett prima avevo qualche perdita (marrone). il ciclo mi doveva arrivare verso il 13.02, ma niente. solo che ho avuto perdite marroni circa dal 6 febbraio fino al 20. e niente ciclo. non so cosa pensare

    • lili

      nice io ti consiglio di fare un bel test di gravidanza………..io la seconda volta sono rimasta incint che prendevo la pillola……non per allarmarti ma neanche quella è sicura al 100%…….in bocca al lupo!!!! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *