Mamma Felice

Test di gravidanza

Pubblicato il 12 Aprile 2010 da • Aggiornato il 19 Agosto 2014

Se pensi di essere incinta è una buona idea eseguire un test di gravidanza per averne conferma. I test di gravidanza si trovano in Farmacia o anche nei supermercati, nel reparto di automedicazione, e costano di solito meno di 10eur. Si tratta di test monouso (si usano una sola volta, entro la data di scadenza), che vanno usati nel modo corretto e hanno una validità del 99%.

Domande e risposte sul test di gravidanza

test di gravidanza

Come funziona il test di gravidanza?
Quando una donna è incinta, il suo corpo sviluppa un particolare ormone: si tratta dell’ormone hCG o gonadotropina corionica. Questo ormone si rileva nelle urine, e cresce progressivamente con il passare dei giorni.

Quando posso fare il test di gravidanza?
I test di gravidanza moderna rilevano la presenza dell’ormone hCG già dal primo giorno di ritardo del ciclo mestruale. Prima di questa data, l’ormone potrebbe non avere la concentrazione necessaria per essere evidenziato nelle urine.

In che ora del giorno si può effettuare il test di gravidanza?
I test di gravidanza moderni rilevano la presenza dell’ormone hCG in tutte le ore della giornata. Per una maggior sicurezza, se vuoi, puoi eseguire il test al mattino presto, ma non è strettamente necessario.
Se prima di eseguire il test, durante la giornata, hai bevuto molta acqua, l’ormone hCG potrebbe risultare diluito, quindi è consigliabile non bere prima di fare il test.

Cosa devo fare se il test è positivo?
Se il test è positivo, significa che sei sicuramente incinta. Un risultato positivo è sempre attendibile. Rivolgiti al tuo medico per programmare gli esami previsti in gravidanza.

Cosa devo fare se il test è negativo, ma il ciclo non arriva?
In alcuni casi è possibile trovarsi di fronte al cosiddetto ‘falso negativo’: magari quando hai fatto il test l’ormone hCG non aveva una concetrazione sufficiente per essere rilevato nelle urine. Dopo 3-4 giorni, in questo caso, puoi ripetere il test di gravidanza.

Come fare il test di gravidanza

Estrai il test dalla busta protettiva e togli il cappuccio indicatore.

Tieni la parte assorbente rivolta verso il basso e sotto il getto di urine per almeno 5 secondi fino a quando non è completamente bagnata, tenendo il test sempre verso il basso. In alternativa, puoi raccogliere la pipì in un bicchierino di plastica pulitissimo, e immergervi il beccuccio di spugna del test di gravidanza per 5 secondi.

Richiudi il bastoncino di raccolta con il suo cappuccio indicatore, appoggialo su una superficie piatta e attendi 5 minuti prima di leggere il risultato del test.

Come leggere il risultato

Dopo aver fatto il test, deve apparire una linea rosa/viola nel cerchio della finestra di controllo: questo ti dà la certezza che il test sia stato eseguito correttamente.

test di gravidanza

Immagini del test: Predictor.be



Commenti

1.106 Commenti per “Test di gravidanza”
  1. sarah

    ciao raga doveva arrivarmi il ciclo il 21 gennaio oggi è il 29 come mai non mi arriva? il 25 ho fatto il test ben 2 volte risultato negativo

  2. carmen

    buongiorno a tutti….sn un po preoccupata…ho avuto l’ultimo ciclo il 23 dicembre il 18 sarebbero dovute arrivare ma nulla…dopo 3 giorni di ritardo ho avuto delle perdite ma nulla a che vedere col mio ciclo che è fortissimo e mi dura una settimana piena…dopo un giorno nn avevo piu nulla solo sulla carta igienica si vedeva…ora è il 31 ma nulla….ho fatto il test ieri ma è risultato negativo…ho nausea pochissimo appetito addome gonfio sbalzi d’umore sonnolenza esagerata mi addormento da un momento all’altro cosa sarà mai??il 6 gennaio ho avuto un rpporto in cui il preservativo era bucato….credo che i tempi xci siano tutti ma nn voglio illudermi….ora vado al consultorio e mi farò prescrivere le analisi del sangue cosi mi tolgo ogni dubbio…..

    • pikkola

      ciao! anke a me come te le ultime mestruazioni sono arrivate il 23 dicembre e poi + nulla… ieri ho fatto un test e la seconda linea era appena visibile ma cmq c’era…domani mattina andrò a fare le beta…volevo fare prima un altro test ma dicono ke le beta sn molto + attendibili… 😳 cmq continuo ad avere dolori alle ovaia e questa cosa mi preoccupa…

      • CARMEN

        SN ANDATA AL CONSULTORIO E MI HAN DETTO DI RIPROVARE TRA UNA SETTIMANA A RIFARE IL TEST IN LABORATORIO…..IL 6 LO VADO A FARE…INTANTO NN ARRIVA ANCORA NULLA….NN CI CAPISCO PIU NIENTE…SIAMO TROPPO COMPLICATE…. :mrgreen:

  3. Purtroppo oggi sono arrivate

  4. Martina

    Salve, sono un pò preoccupata per quello che mi sta succedendo, ora vi spiego: circa due mesi fa ho avuto un rapporto a rischio con il mio ragazzo(pr bucato) e siccome il ciclo non arrivava credevo di essere in attesa. Feci due test che risultarono negativi, così feci anche le beta per sicurezza, <2,0 quindi negativo… andai dalla ginecologa che mi fece un'eco intravaginale per controllare da "vicino" l'utero era vuoto e avrei dovuto aspettare che il ciclo venisse. Passarono circa venti giorni, la chiamai e mi disse che avrei dovuto fare una fiala di prontogest e in poco tempo sarebbero venute. Mi disse anche di prendere estinette x 21 giorni dal primo giorno di ciclo, ma la mia preoccupazione è il fatto di avere il ciclo da 24 giorni senza staccare un attimo… quasi un mese con le mestruazioni… secondo voi è normale? grazie in anticipo.

  5. pa

    Ragazze come voi voglio un altro figlio…sono 3 cicli che anticipa dal 28 al 26. Invece questo è in ritardo, dovevano venire dal 26 al 28 e niente. Ho il seno gonfio (si è gonfiato tipo 4 giorni fa, crampi, dolorini nel basso ventre, piccole nausee . Ho fatto il test (clearblue digitale)oggi negativo. (vero che forse l’ho fatto male, tipo non lasciato il tempo giusto nel jet di urine..ma ho una tristezza. è attendibile il clearblue digitale?? 😐

    • ele

      ciao pa…dalla mia esperienza ti posso dire che clear blu è molto attendibile come test….ci azzacca alla grande..ma devi stare attenta di bagnare bene il tampone..magari lo hai fatto male!..prova a fare le urine in un contenitore ed immeggere il tampone dentro..è piu semplice

  6. pikkola

    Ciao a tutte, ho bisogno di un consiglio!! dunque, ho avuto le ultime mestruazioni il 23 dicembre…quindi ora sn 9 gg di ritardo anke se ho continui dolori alle ovaie…ieri ho fatto un test e la seconda linea era sottilissima, appena visibile…domani mattina andrò a fare le beta, vediamo un pò!!!

  7. criss

    ciao. aiutatemi… ultima mestr il 23 dic, le aspettavo per 21 genn ma niente, stiamo cercando un bimbo, oggi il test realcheck era negativo ma nessun segno delle rosee. che faccio ???? 🙁

  8. topy

    ciao ragazze..pure io come voi aspettavo le rosse il 22 gennaio..premetto che non sono mai stata regolare e che da ottobre a dicembre ho preso la pillola….ora le sto aspettando con ansia..HO FATTO DUE TEST…PERO’ UNO IL 23 GENNAIO, UNO IL 25 ED UNO OGGI… tutti negativi…vorrei un bimboooo….sintomi nulla…solo pancia gonfia..seno uguale…capezzoli gonfi….non ho altro….i test non gli ho fatti la mattina..ma sempre la sera..che dite?? riprovo???

  9. lulù

    ciao ragazze ho un ansia tremenda…ho avuto le rosse l’8 gennaio dovrebbero arrivare il 5….ho fatto un test x curiosità 4 gg prima del ciclo…ma il risultato è stato negativo nn sto + nella pelle ma mi tocca aspettare…incrocio le dita 😕 😕 😕

  10. lulù

    dimenticavo voglio un bimboooo 🙄 🙄

  11. Onlyme

    Anche io sono in ritardo di una settimana…io sono solitamente un orologio svizzero 25 giorni e ciclo..25 giorni e ciclo..
    In più avverto strani dolori che non ho di solito..mal di pancia come se dovessero arrivare da un momento all’altro ma non arrivano.Dolori alla schiena e un sonno infinito.
    Due test di gravidanza negativi però..
    Che faccio?? io e il mio compagno lo vorremmo tanto un bimbo

    • Francy

      Ciao è la prima volta che scrivo, ma da qualche tempo vi seguo per avere risposte ai miei dubbi che vedo essere anche i vostri. Ho 37 anni…una vecchietta 🙂 e sto cercando un bimbo da un paio di mesi. L’ultimo ciclo l’ho avuto il 30 di dicembre e aspettavo le rosse il 26 max 27 gennaio anche io sono un orologio come te! ma nulla siamo al 4 febbraio e oggi ho fatto il test negativo. ma che succede??? anche io una stanchezza incredibile, male ai reni e 2 tette da manuale. ho pure aml di etsta ma con questo ci convivo da una vita quindi? tienimi aggiornata! io penso di attendere ancora qualche gg e poi andare dal medico di base e farmi prescrivere degli esami….possibile che i valori di hcg siano così bassi da nn essere rilevati? Mah!

  12. cia a tutte.il ciclo mi deve venire il giorno 5 febb e o fatto il test il giorno 2 con risultato negativo o il seno che mi fa male e dolori alla schiena voi cosa ne pensate aiutooooo

  13. bice

    Ciao è la pria volta che scrivo,sono sposata da quasi 17 anni ho un bimbo che è arrivato con “qualche aiuto” ho sempre nutrito speranze di averne altri ma mai niente ora le ultime mestruo e ho avute il 24 dicembre ed essendo molto regolare ho fatto il test dopo 7 giorni di ritardo ma il risultato è stato negativo ma le rosse niente sintomi nessuno sono malata? ho 44 anni avrò menopausa? le mie preghiere sono state esaudite? che dire mercoledì ginecologo

    • francy

      Ti auguro davvero di riuscire ad avere un altro bimbo! Sai io ho qualche timore …dicono tanto dell’età e nn ti nego che sono un po’ in paranoia per questo aspetto. Ho paura che se nn ci riesco quest’anno non ci riuscirò più…tienimi informata! Ma tu dopo quanti gg di ritardo hai fatto il test?

      • bice

        dopo 7 giorni di ritardo ma ora siamo a 13gg

      • bice

        francy cisei? sono 1 mese e 13 gg sono preoccupata ma non perchè non voglio un bebè ma forse perchè se non ci fosse quale sarà il problema?per avere l’altro ho lott5ato ben 6 anni e so cosa sono le speranze,le frustrazioni, le delusioni la voglia di non andare avnti visto che la tua vita sembra inutile ho paura di sperare ed essere delusa e dovrei essere felice xchè 1 bimbo l’ho ma come vorrei un’altro pargtolo danstringere tra le braccia lui è grande e io lostrigo manon tra le braccia scusa lo sfogo ma ti sento vicina

      • Silvia

        Ciao Francy…ankio ho ben 37 anniiiiiiiii………e fino a qualche mese fa pensavo ke appena avrei deciso qs bimbetto sarebbe arrivato…:-(….purtroppo e’ da qualche mese ke ci provo ma nada…..oggi ho fatto il test anke se e’ trascorso solo una set t dal rapporto ed e’ ancora negativo penso ke nada anke qs mese….spero tanto ke nn sia troppo tardi…..

  14. MsValina84

    Salve!!! Negli ultimi mesi abbiamo provato ad avere un altro bimbo, ma nulla di fatto!!!anzi, l’ansia dell’attesa mi ha fatto soltanto slittare le mestruazioni: ora mi vengono ogni 40 giorni, ed è anche difficile capire quando ho l’ovulazione.La gine mi ha detto di stare attenta alle perdite di metà ciclo, quindi quando sono diventate più consistenti ho avuto rapporti completi, sperando di centrare la cicogna.Mi sono venute il 9 Gennaio, ma adesso non so quando ritorneranno…mi sono prefissata di fare il test di gravidanza il 20 Febbraio…vediamo un pò…ma onestamente non ho nessuno dei vari sintomi che ho avuto nella prima gravidanza….

  15. francy

    Non ho resistito…ho rifatto il test stamattina (un altro tipo ed è il terzo) sono a 10gg di ritardo ma nulla ancora negativo!! domani vado dal dottore per fare le beta……ma nn ci credo piu tanto….ho paura di avere qualcosa che non va e proprio non ci voleva!!! qualcuna di voi ha avuto esito positivo dalle beta nonostante i test dicessero negativo?

    • bice

      come ti capisco anche poer me è lastessa cosa penso di avere come di ho già detto qualcosa che non va e vista l’età forse la menopausa ma se domani non arrivano rifaccio il test e poi mercoledì la gine però sarei tentata di fare le beta visto che domani sono chiuse le scuole e sono a casa con il mio principe

  16. MsValina84

    Ragazze un consiglio da chi ci è già passata: NON ACCANITEVI e NON SPENDETE 50/60 euro al mese in test di gravidanza…basta farlo uno magari al 5/7 gg di ritardo…se è negativo, inutile continuare a sperare…ci si fa solo del male così… io questa volta sono partita senza tante illusioni e senza ansia…sarà quel che sarà…

    • francy

      hai ragione, ma oltre alla delusione capisci la preoccupazione. Non mi è mai capitato di fare ritardo, c’è qualcosa che non va e la cosa mi terrorizza!

  17. manuela

    ciao a tutte sono nuova e mi serve un enorme consiglio!!!
    per quanto possa disgustare, il 31 dicembre ho avuto un rapporto completo con il mio ragazzo, dopo 3 giorni il ciclo è andato via..dal 26 gennaio mi doveva venire il ciclo, ma ancora niente!!!ho fatto 2 test di gravidanza qualche giorno fa e sono risultati entrambi negativi, ma sono 12 giorni che non mi viene..che devo pensare??
    premetto che è una settimana che ho l’influenza e quando ho fatto i test prendevo gli antibiotici, può aver influito?

  18. bice

    non faccio alt5ro che pernsare “e fosse” non ho paura ma speranza le beta? perche no ma sono vigliacca e ho paura di ricadere in quel vortice che per poco non mi portava via e oggi non ho più il supporto della persona che più mi conosceva ma non ho mai perso la speranza anche se per mia fortuna il mio piccolo grande uoma di 10 anni c’è ma sarebbe bello averne un altro avrei voluto una famiglia numerosa e rumorosa è bello sognare ma sarebbe meglio farlo con delle certezze e a dire la verità la menopausa mi fa paura perchè i miei sogni avrebbero la fine che non è lieta ecco finalmente l’ho detto (e oggi sono 14gg di ritardo – e solo una volta ho avuto ritardo così proungato)

  19. bice

    ebbene scontro con la realtà arrivate!!!!!! Lo sapevo eccome se lo sapevo non poteva essere a 44 anni e 17 di matrimonio e con loa fortuna di averne uno che è tutta la mia vita.Mi sembra che la mia ostinazione nel volerlo sia stata una guerra durata molto a lungo con grane tenacia e tristezza dolore disoperazione a volte, ma ce l’ho fatta non da sola ma con grande medico a cui io e mio marito dobbiamo la nostra felicità perciò nessuna di voi che tanto desidera un piccoletto faccia tutto quello che può e che non si può per ottenere ciò che vuole e vi assicuro che ne vasle la pena quindi tanti in bocca al lupo a tutte voi e non arrendetevi la mia è una famiglia anche se io non sono mai contenhta come dice mia madre

  20. francy

    Ed eccomi qua anche io…..dopo aver pianto quasi tutto ieri sera…..scontro con la realtà. Sono arrivate le rosse a 12gg di ritardo. Non so se ci credevo davvero o no, ma di buono c’è che si allontanano gli incubi di menopausa precoce o di un qualsivoglia problema. Il mio maritino è preoccupatissimo, non per il bambino che cerchiamo, ma x me…se incomincio a prenderla così fin dall’inizio……ragazze care manteniamo la calma! ci risentiamo tra qualche gg xchè l’importante è riprovarci e riprovarci stare tranquille e mantenersi in buona salute x essere pronte per quel giorno xchè arriverà…o si…arriverà per tutte!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *