Mamma Felice

Test di gravidanza

Pubblicato il 12 Aprile 2010 da • Aggiornato il 19 Agosto 2014

Se pensi di essere incinta è una buona idea eseguire un test di gravidanza per averne conferma. I test di gravidanza si trovano in Farmacia o anche nei supermercati, nel reparto di automedicazione, e costano di solito meno di 10eur. Si tratta di test monouso (si usano una sola volta, entro la data di scadenza), che vanno usati nel modo corretto e hanno una validità del 99%.

Domande e risposte sul test di gravidanza

test di gravidanza

Come funziona il test di gravidanza?
Quando una donna è incinta, il suo corpo sviluppa un particolare ormone: si tratta dell’ormone hCG o gonadotropina corionica. Questo ormone si rileva nelle urine, e cresce progressivamente con il passare dei giorni.

Quando posso fare il test di gravidanza?
I test di gravidanza moderna rilevano la presenza dell’ormone hCG già dal primo giorno di ritardo del ciclo mestruale. Prima di questa data, l’ormone potrebbe non avere la concentrazione necessaria per essere evidenziato nelle urine.

In che ora del giorno si può effettuare il test di gravidanza?
I test di gravidanza moderni rilevano la presenza dell’ormone hCG in tutte le ore della giornata. Per una maggior sicurezza, se vuoi, puoi eseguire il test al mattino presto, ma non è strettamente necessario.
Se prima di eseguire il test, durante la giornata, hai bevuto molta acqua, l’ormone hCG potrebbe risultare diluito, quindi è consigliabile non bere prima di fare il test.

Cosa devo fare se il test è positivo?
Se il test è positivo, significa che sei sicuramente incinta. Un risultato positivo è sempre attendibile. Rivolgiti al tuo medico per programmare gli esami previsti in gravidanza.

Cosa devo fare se il test è negativo, ma il ciclo non arriva?
In alcuni casi è possibile trovarsi di fronte al cosiddetto ‘falso negativo’: magari quando hai fatto il test l’ormone hCG non aveva una concetrazione sufficiente per essere rilevato nelle urine. Dopo 3-4 giorni, in questo caso, puoi ripetere il test di gravidanza.

Come fare il test di gravidanza

Estrai il test dalla busta protettiva e togli il cappuccio indicatore.

Tieni la parte assorbente rivolta verso il basso e sotto il getto di urine per almeno 5 secondi fino a quando non è completamente bagnata, tenendo il test sempre verso il basso. In alternativa, puoi raccogliere la pipì in un bicchierino di plastica pulitissimo, e immergervi il beccuccio di spugna del test di gravidanza per 5 secondi.

Richiudi il bastoncino di raccolta con il suo cappuccio indicatore, appoggialo su una superficie piatta e attendi 5 minuti prima di leggere il risultato del test.

Come leggere il risultato

Dopo aver fatto il test, deve apparire una linea rosa/viola nel cerchio della finestra di controllo: questo ti dà la certezza che il test sia stato eseguito correttamente.

test di gravidanza

Immagini del test: Predictor.be



Commenti

1.106 Commenti per “Test di gravidanza”
  1. evabemaallora

    puo’ accadere anche un falso positivo???ho fatto il test e risulta positivo,ma ho un po’ di paura xke’ poco tempo fa ho fatto un aborto e mi sono fatta fare un iniezione di depo provera!! e poi il mio compagno non ne vuole sapere di avere un terzo figlio!!! come faccio ora????

  2. vale

    CIAO MAMMA FELICE MI CHIAMO VALENTINA, VOLEVO CHIEDERE UNA COSINA, IL 16 MAGGIO è STATA LA MIA ULTIMA MESTRUAZIONE, HO FATTO 3 TEST CLEARBLUE E SONO RISULTATI NEGATIVI, INFINE IL 18 GIUGNO HO FATTO L’ESAME DELLE URINE ED è RISULTATO NEGATIVO ANCHE QUEST’ULTIMO!! PUO ESSERE?!?!?! QUANDO POSSO RIFARE IL PROSSIMO ESAME….UFFI

  3. SCUSATE AD ESMEPIO IO ASPETTAVO IL CICLO GIORNO 9 GIUGNO MA NON MI SN ARRIVATE ,CHE DITE? CHE CI SIA LA POSSIBILITA’ CHE IO SIA INCINTA

  4. Bibbby

    Ciao a tutte…sono nuova in chat…2 mesi fa ho avuto un aborto interno con raschiamento…adesso sono di novo alla ricerca di mio primo bimbo, tra una settimana mi dovrebbero arrivare le rosse, cecondo voi quando posso fare il test? Sono impaziente… Grazie

    • Elisa

      Ciao Bibbby il test clearblue è attendibile già 4-5 giorni prima se non sbaglio..quindi resisti altri 2-3 giorni..e in bocca al lupo.

  5. Roby

    Ciao a tutte,
    Sono nuova e ho bisogno di un consiglio da qualcuna più esperta di me 😉 …ho 26 anni e sono sposata da 10 mesi…aspettavo il ciclo il 26/06 (sono regolarissima) e ancora non mi arrivano…ieri ho fatto il test,forse troppo presto, ed ho avuto esito negativo anke se la lineetta era sbiaditissima…stamattina non dono riuscita a bere il caffè,oltre a dolori di testa ed al basso ventre usualissimi a quelli del ciclo…cosa faccio???help me!!! 😳

  6. franca

    salve volevo esporvi il mio provlema il mio ultimo ciclo e stato il 16 maggio ad oggi ho 14 giorni di ritardo,di solito il mio ciclo e sempre stato di 33 al massimo 35 giorni invece adesso sono al 45 giorno e il ciclo ancora non arriva,4 giorni fa ho fatto un test di gravidanza (clearblue)con risultato negativo…ho a volte dei dolori al basso ventre ma poi scompaiono e di solito quando deve venirmi il ciclo mi fa male il seno ma ad oggi niente dolore e solo gonfio…potrei ancora sperare in una gravidanza premetto che e da un anno che io e mio marito ci proviamo abbiamo fatto tutti gli analisi e siamo sanissimi apparte il fatto che io ho 2 cisti di naboth al collo dell’utero ma il mio ginecologo mi ha detto di non preoccuparmi…non so più k pensare non ho mai avuto tutto questo ritardo…posso sperare di essere incinta oppure sono le cisti che mi fanno ritardare il ciclo?aspetto con ansia una risposta 🙁 🙁

    • Elisa

      ciao Franca hai fatto una visita dal tuo ginecologo? è una cosa abb anomala la tua..spero tanto che sia tutto a posto e che magari tu sia incinta..magari sono proprio le cisti a far risultare negativo il test..però io non sono un dottore quindi non saprei..l’unica cosa è fare una bella visita.
      aspetto notizie ciao

  7. lena

    salve volevo chiedervi,aspetto il ciclo per il 28/07 avendo un ciclo regolarissimo di 28 giorni che nn mi ha mai fatto scherzetti,sabato sera a due giorni di distanza dall’ultimo rapporto ho avuto una fortissima fitta uterina con una conseguente perdita di sangue rosato e venato,potrebbe essere una perdita da impianto?come posso sapere se sono gravida prima del 28?grazie

  8. giusy

    ciao a tutte!sono una nuova ma vi seguo da 2 mesi circa vi racconto la mia storia,ho sticcato questo mese tra il 5 fino il 18 di luglio e tutti positivi come puo´essere rispondetemi grazieeeeee

  9. chicca

    ciao a tutte sono nuova ma vi seguo da un pò,è bello sapere di poter fare due chiacchiere e magari dare e ricevere consigli e solidarietà, vorrei esporvi il mio caso :io ho avuto rapporti complrti il 9 il 13°e il 15° giorno del ciclo adesso mi devono tornare il 16 ho fatto dopo una sett il test cliarblue esito negativo siccome impazzisco dalla curiosità potri farlo 4 giorni prima dell arrivo ciclo e 16 giorni dal primo rapporto??ho possibilità di un esito veritiero???se qualcuno è disponibile mi aiuti grz un bacio e in bocca alle cicogne a tutte 😆

  10. MGiulia

    salve a tutte, ho fatto il test stasera e mi è uscita li linetta di destra netta e quella di sinistra molto, molto sbiadita. ho cercato anche online le foto, ma nessuna “rispecchia” quel che ho davanti, tendo a pensare che sia negativo quindi? so già che domani lo dovrò rifare, ma non riesco ad aspettare. non vi nascondo che alla mia età non sono affatto pronta a diventare mamma. un abbraccio!

  11. dany

    ciao a tutti,
    sn daniela ed è la prima volta ke scrivo in questo sito. ho letto i vostri post e ankio cm voi cerco di avere un figlio. sono sposata da tre mesi e ankora non è arrivato 🙁 …xò qst mesi ho dei sintomi abbastanza strani, la fame ke è aumentata, nausea mattutina, e qnd mangio qualkosa, vado in bagno piu spesso, e un leggero mal di reni e sotto l’ombelico.
    Asp il ciclo giorno 27 agosto e sono molto puntuale, secondo voi dovrei già fare un test di gravidanza ?oppure asp ?
    grazie daniela

    • Elisa

      Ciao Dani sai che pure io lo aspetto per il 27? e anch’io come te non vedo l’ora di scoprire se finalmente sono incinta..ho già un bambino, che compie 3 anni ad ottobre ed ora dopo un aborto avuto l’ottobre scorso da 2 mesi stiamo riprovando..! Ti mando un grosso in bocca al lupo ed incrocio le dita per entrambe!!!
      Ciao

      • dany

        ciao elisa niente…sn arrivate puntuali cm al solito, il 26 addirittura..ma dentro di me già sapevo ke nn lo ero…a te cm è andata invece?
        spero meglio…ci riprovo qst mese…e vedremo !
        Ciao!!!

  12. Anna

    Ciao a tutte,
    sono nuova della chat e molto in ansia.
    Mi doveva arrivare il cicli il 17/08/2011, ma ancora nulla.
    Ho avuto rapporti non protetti con il mio compagno e l’ansia comincia a aumentare.
    Non ho ancora fatto il test per la “paura” di scoprire la verità, per la “paura” di non saper affrontare la reazione di mia madre, per la “paura” di deludere le persone che mi sono accanto.
    Mi sento le ovaie come se fossero due palloncini gonfi, non urino, non ho nausee, non ho male al seno.
    Solo una grande preoccupazione e agitazione.
    Grazie per lo sfogo.

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (17 anni)

      Anna, la cosa migliore è fare il test, almeno ti togli il pensiero. Coraggio!

      • Anna

        Sembra facile, ma se è positivo, come faccio?
        Non è per quanto riguarda me… A settembre avrò 28 anni, non sono una bambina.
        E’ più per la persona che mi sta accanto che ha 4 anni in meno di me, per mia mamma che ha avuto delusioni in passato, ecc…
        Un figlio cambia la vita, è una cosa seria da non sottovalutare per niente.

      • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

        immagine livello
        Guru
        Mamma di Dafne (17 anni)

        Però se non fai il test cosa cambia? Se fossi incinta, non è non facendo il test che si risolverebbe il problema, anzi… Io ti consiglio di farlo al più presto, per poter prendere la decisione migliore con tutto il tempo a disposizione.
        Magari sarà solo un banale ritardo dovuto al caldo di questi giorni. Ma è meglio sapere, e saperlo per tempo. In bocca al lupo, davvero.

      • Anna

        E’ vero… Semplice paura la mia…
        Grazie infinite per avermi ascoltato… E’ ciò che sostiene il mio compagno in fin dei conti che alcune volte mi stupisce dal tanto è maturo alla sua età
        Ne approfitto: nel caso fossi una neo mamma, è possibile viaggiare in aereo i primi mesi di gravidanza?

      • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

        immagine livello
        Guru
        Mamma di Dafne (17 anni)

        Certo, puoi sicuramente viaggiare se il tuo medico non rileva problemi di salute. Mi raccomando, stai serena più che puoi… e se ti va fammi sapere, ok?

      • Anna

        Ok, grazie infinite…
        Buona giornata…

      • miru

        Ciao!
        Leggendoti mi sembra di rivivere la mia storia,io avevo 26 anni e il mio attuale marito 22 quando ho saputo di essere incinta,i genitori di lui erano sconvolti,i miei un po’ più sereni,io ero scioccata anche se a 26 anni tutto dovrebbe essere più naturale…
        Quando è nato il nostro piccolo terremoto mi sono fatta aiutare un po’ da tutti…non ero prontissima a questo grande cambiamento,poi scatta qualcosa e tutto cambia,il piccolo è stato amato incondizionatamente da tutti e il cocco di casa e miei suoceri impazziscono per lui!!!
        Stai tranquilla un bimbo cambia la vita ma in meglio,te lo assicuro,mi ha riempito il cuore!!!

  13. alice

    Ragazze ho avuto il ciclo il 28 luglio (regolarissimo ogni 27-28 giorni) dovrebbe tornare domani , ma io e mio marito speriamo di NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO, siamo sposati da 2 mesi , ma lo desideriamo tanto, abbiamo fatto 2 test uno la scorsa settimana e l’altro oggi, entrambi negativi……abbiamo speranze ……ho dolori, fite al basso ventre fino alla vagina…..mi sento come se dovesse venirmi il ciclo…ma spero di no……e perdite bianche……il 16 ho abuto un episodio di perdita gelatinosa con filamenti marroni, era l’ovulazione o perdite d’impianto ?

  14. claire

    salve oggi ho fatto il test ….positivo,6 giorni prima del mio ciclo!!! 😀 😀 😀 😀 almeno non devo aspettare un’altra settimana.pensavo che uscisse negativo ma forse gli ormoni sono forti….apettiamo per la visita fra altre 5 settimane…..

  15. Anna

    Buongiorno Mamma Felice,
    sono sveglia dalle 5 dopo esseremi addormentata alle 00:30 ed alle 7:00 di questa mattina, dopo che non riuscivo a tenere più la pipì, mi sono decisa di fare il test… Negativo.
    E poco dopo sono comparse le rosse…
    Grazie ancora per aver ascoltato il mio sfogo di ieri…
    Buona giornata…

  16. Vale

    ciao a tutte!! vorrei chiedervi se avete fatto il test Clearblue 6 giorni prima del previsto ciclo ed è risultato negativo, e poi dopo il ritardo positivo!! GRAZIE

  17. Salvatore

    La mia ragazza ha fatto il test di gravidanza dopo il 6 giorno di ritardo ed è risultato negativo,ora è all 9 giorno di ritardo e ancora gli devono venire,mi date una risposta cinica e veloce!
    Grz a tutti..

  18. PAOLA D.

    Ciao a tutte,
    è la prima volta che scrivo…. ho letto tutte le vs esperienze e in alcune mi ci rivedo. Sono spostata da 2 anni e da alcuni mesi io e mio marito stiamo avendo rapporti non protetti per concepire un bambino. sono sempre stata regolare, dall’età di 13 anni quando ho avuto il primo ciclo. sempre preciso, ogni mese, ogni 28 giorni.
    l’ultimo è stato il 12/08 e oggi, 22/09 non è ancora arrivato quello di settemre. ho fatto un paio di test entrambi negativi, ad una settimana di distanza uno dall’altro. ho qualche sintomo strano, mai avvertito: trattengo pochissimo l’urina, sento la pancia tesa specia nella zona pubica, il sonno è abbastanza agitato (nel senso che mi sveglio molto presto), la fame talvolta sembra aumentata rispetto al solito. Mi sento stanca a momenti. insomma ho sintomi che si possono confondere con la sindrome pre-mestruale. domani faccio le analisi in ospedale, il dosaggio delle beta HGC e aspettiamo. in ogni caso credo sia opportuno andare dal ginecologo. Non perdo la speranza comunque. Magari “gatta ci cova”. Grazie dello sfogo e magari di un consiglio, sempre BEN ACCETTO.

  19. giovanna

    salve a tutte ho fatto il famoso test cler blue mi e uscito il segno di un libro puo essere cosi innaffidabile!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *