Test di gravidanza
Pubblicato il 12 Aprile 2010 da Mamma Felice • Aggiornato il 19 Agosto 2014
Se pensi di essere incinta è una buona idea eseguire un test di gravidanza per averne conferma. I test di gravidanza si trovano in Farmacia o anche nei supermercati, nel reparto di automedicazione, e costano di solito meno di 10eur. Si tratta di test monouso (si usano una sola volta, entro la data di scadenza), che vanno usati nel modo corretto e hanno una validità del 99%.
Domande e risposte sul test di gravidanza
Come funziona il test di gravidanza?
Quando una donna è incinta, il suo corpo sviluppa un particolare ormone: si tratta dell’ormone hCG o gonadotropina corionica. Questo ormone si rileva nelle urine, e cresce progressivamente con il passare dei giorni.
Quando posso fare il test di gravidanza?
I test di gravidanza moderna rilevano la presenza dell’ormone hCG già dal primo giorno di ritardo del ciclo mestruale. Prima di questa data, l’ormone potrebbe non avere la concentrazione necessaria per essere evidenziato nelle urine.
In che ora del giorno si può effettuare il test di gravidanza?
I test di gravidanza moderni rilevano la presenza dell’ormone hCG in tutte le ore della giornata. Per una maggior sicurezza, se vuoi, puoi eseguire il test al mattino presto, ma non è strettamente necessario.
Se prima di eseguire il test, durante la giornata, hai bevuto molta acqua, l’ormone hCG potrebbe risultare diluito, quindi è consigliabile non bere prima di fare il test.
Cosa devo fare se il test è positivo?
Se il test è positivo, significa che sei sicuramente incinta. Un risultato positivo è sempre attendibile. Rivolgiti al tuo medico per programmare gli esami previsti in gravidanza.
Cosa devo fare se il test è negativo, ma il ciclo non arriva?
In alcuni casi è possibile trovarsi di fronte al cosiddetto ‘falso negativo’: magari quando hai fatto il test l’ormone hCG non aveva una concetrazione sufficiente per essere rilevato nelle urine. Dopo 3-4 giorni, in questo caso, puoi ripetere il test di gravidanza.
Come fare il test di gravidanza
Estrai il test dalla busta protettiva e togli il cappuccio indicatore.
Tieni la parte assorbente rivolta verso il basso e sotto il getto di urine per almeno 5 secondi fino a quando non è completamente bagnata, tenendo il test sempre verso il basso. In alternativa, puoi raccogliere la pipì in un bicchierino di plastica pulitissimo, e immergervi il beccuccio di spugna del test di gravidanza per 5 secondi.
Richiudi il bastoncino di raccolta con il suo cappuccio indicatore, appoggialo su una superficie piatta e attendi 5 minuti prima di leggere il risultato del test.
Come leggere il risultato
Dopo aver fatto il test, deve apparire una linea rosa/viola nel cerchio della finestra di controllo: questo ti dà la certezza che il test sia stato eseguito correttamente.
Immagini del test: Predictor.be
Ciao, ho 36 anni, è da un anno che il ciclo, a parte un mese, ce l’ho ogni 21 giorni. L’ultima mestruazione l’ho avuta il 28 aprile. L’ultima settimana ho avuto dolori da ciclo ma niente, un forte nausea per tutto il giorno. Ieri sera in fretta e furia ho fatto il test ed è risultato negativo. Devo tenere buoni i 21gg o i 28 gg? Fino ad un anno fa le ho sempre avute ogni ventotto gg regolarissime.
Sonia
mi sono arrivate!!!
sonia
Salve , mi presento sono Samantha e a 20 anni mi trovo ancora con dei dubbi, allora il mio primo giorno del ciclo di maggio e’ stato il 15..per sapere quando mi arrivano le rosse all’incirca, faccio su internet il calendario della fertilità per organizzarmi.. Dovrebbero arrivarmi al 10 circa, i miei rapporti col mio ragazzo nn sono protetti e mi chiedevo, ma e’ possibile che già a 15 giorni prima del ciclo sento sintomi premestruali?? E poi le perdite bianche che segnalano il periodo fertile vengono anche se si è in gravidanza? Il mio ciclo era piuttosto chiaro ed e’ durato poco .. Secondo voi devo mettermi l anima in pace e nemmeno stavolta arriva la ciko?
Mi scuso x il poema
Io penso che solo un test puo’ tagliare la testa al toro :I
Ma già adesso potrei fare il test? O devo aspettare un futuro ritardo? Dovrebbero arrivare al 10 giugno ma normale io già abbia malessere? Premetto che mi ritrovo con le perditine da periodo fertile .. Facendo un test son sicura oppure arriva un negativo perché troppo precoce x farlo. ?
si aspetta i ritardo!
Ciaoooo ragazze,
Ora vorrei consultarmi con voi su un fatto strano .. 🙄
Stanotte ho sognato di fare un test di gravidanza, l’esito me l’ha detto un amico e mi diceva che purtroppo era negativo , a qualcuna di voi e’ successo qualche sogno simile oppure e’ solo casualità ?
In bocca alla cicogna a tutte
Ilenya
Ciao a tutte sono Sabry
avrei bisogno di un consiglio…ho sospeso la pillola 2 mesi fa, il primo mese il ciclo regolare di 28 giorni il 15 maggio mentre questo mese in largo anticipo il 6 giugno e sono durate 2 giorni! Premesso che non ho avuto sintomi ora mi ritrovo con mal di reni e dolore alle ovaie…ho fatto il test poco fa ma è negativo…che ne pensate? Urge consiglio!!!
Ciao vi riscrivo perchè mi sento sola e triste in questa ricerca di una gravidanza , i miei 44 anni ormai li vedo come fine percorso del mio essere donna e mamma ……il mese scorso niente , questo mese abbiamo maratonato con tutti i possibili accorgimenti che ho letto e riletto su ovulazione e giorni fertili ( stai a vedere che non c ho capito una mazza ed ho maratonato nei giorni sbagliati ….cmq ho avuto ciclo il 4 giugno e già il 9 maratonavo poi 11 12 13 14 15 16 il 18 no il 19 si ….insomma avrò possibilità di beccare la cico???? aiuto :argh:
Cè qualcuna che ha la mia età e cerca un bimbo ? 😳
Salve…o fatto il test delle urine il giorno che mi dovevano venire le mesturazioni,e uscito positivo debolmente perö oggi mi esce un pö di sangue lunedi devo rifare urine e sangue che significa questo sono incinta o no??
è piu’ probabile un falso negativo che un falso positivo, pero’ il test con il sague toglierà ogni dubbio!
Salve a tutti io sono maria avrei bisogno di certezze se potete aiutarmi ! allora io ho il ciclo avvolte puntale e avvolte no ! in questo mese prima di venirmi il ciclo ho fatto il rapporto con il mio ragazzo e sono in ritardo di 1 settimana e 5 giorni però i sintomi li ho del ciclo mi sono fatta stamani il test 2 ! e sono positivi però c’è un problema il mio ragazzo non se ne venuto dentro ma sempre fuori sopra la mia pancia !! come è possibile tutto ciò ? aiutatemi vi prego
🙁 Salve a tutti io sono maria avrei bisogno di certezze se potete aiutarmi ! allora io ho il ciclo avvolte puntale e avvolte no ! in questo mese prima di venirmi il ciclo ho fatto il rapporto con il mio ragazzo e sono in ritardo di 1 settimana e 5 giorni però i sintomi li ho del ciclo mi sono fatta stamani il test 2 ! e sono positivi però c’è un problema il mio ragazzo non se ne venuto dentro ma sempre fuori sopra la mia pancia !! come è possibile tutto ciò ? aiutatemi vi prego
Ciao, il coito interroto non è sicuro, è possibile rimanere incinta anche praticandolo! Per toglierti ogni dubbio fai le analisi del sangue!
salve volevo farvi una domanda il ciclo mi doveva arrivare il 16 di questo mese ma niente ancora, ho fatto il test clearblu il giorno 14 e mi e risultato negativo, poi o fatto il test quello con le finestrine, dopo 2 giorni di ritardo, e’ risultato di nuovo negativo voi che ne dite potrei, avere un altra speranza, che potrei essere incinta, dato che il ciclo ancora mi deve arrivare, attendo una vostra risposta.
di solito entro i cinque giorni di ritardo si 🙂
rispondetemi per fvore
Buongiorno,
ho una domanda,questo è il terzo mese in cui cerco la terza gravidanza, oggi sono al secondo giorno di ritardo, da circa due sett. e mezzo ho nausea turgore al seno e urino molto spesso, giovedì 17 luglio test di gravidanza negativo 🙁 ultima mestruazione 22 giugno, rapporti non protetti posizione giusta, gambe sollevate e sdraiata senza alzarsi subito in piedi!!! Xchè non sono ancora incinta? Ringrazio per un’eventuale risposta
jas, due giorni di ritardo sono comunque pochi e cmq il nostro corpo è una macchina complessa. Anche tre mesi di ricerca sono pochi stai tranquilla…che poi non esistono posizioni giuste, ci sono talmente tanti fattori che devono essere quasi perfetti e non per tutti sno gli spessi! non demordere!
fai il test
Salve
Io ho avuto il ciclo il 5 di luglio e il 17 e il 19 ho avuto rapporti non protetti con mio marito ad oggi ho dolori alla schiena male sotto alla pancia e un po il seno gonfio cosa mi consigliate di fare premetto che ho già avuto due tagli Cesari
di fare un test dopo qualche giorno di ritardo, puo’ essere anche l’ovulazione che ti da fastidio
Ma ho anche giramenti di testa e nausea che può essere secondo voi?
😯 Salve a tutti io vorrei capire ho fatto test ed una riga rosa scura e altra chiarissima. E un positivo ????
Si da quanto so io e un positivo 🙂
Grazie mille domani x sicurezza farò il beta
Fai bene a farlo. Ma vedrai che sarà positivo… comunque fammi sapere e in bocca al lupo 🙂 che i bimbi sono la cosa più bella che si può avere io lo so perché ne ho già due piccoli
tienici aggiornate 🙂
Ciao ho fatto ed è 90,4 mui e positivo? ????
Ciao 90,4 mui e positivo? ??
si ! di due settimane circa sei! complimenti 🙂
Grazie mille 😀
Complimenti
Grazie . Io ho uno di 18 mese. Adesso sono più contenta. Dio e con me casa nuova mi sposo a settembre e adesso in cinta ….
Tu pensa che io ne ho uno che il 7 agosto fa 1 anno e l altro il 14 agosto fa 2 anni e forse non lo so avrò un altro..
A me gira forte la testa ed ho appena vomitato due volte che può essere
una gravidanza?
E possibile avere le rosse ed essere incinta
🙄 ciao ho un ritardo di 16 giorni cn 2 test negativi! Ho avuto un rapporto completo l ultimo di ciclo e possibile k sn incinta?
I test casalinghi possono sbagliare, prova a fare le analisi del sangue!
Qualcuno mi può rispondere e possibile avere le rosse ed essere incinta?
si è possibile… c’è chi durante la gravidanza ha delle perdite! hai fatto le beta?
No la devo ancora fare
Ciao, chiedo scusa se ho sbagliato posto dove scrivere ma è la prima volta che provo!! Avrei bisogno del vostro aiuto: dunque, il mese scorso dopo un ritardo di circa 16 giorni ho fatto l’esame sulle urine in un laboratorio analisi, risultato negativo. Chiamo il gine il quale mi dice che mi avrebbe fatto un’ecografia per verificare, però quando vado (ero al 20 p.m.) prima di tutto mi fa una colposcopia (senza mai aver fatto un pap-test), poi mi dice : “le ho tolto un tappo di muco”; dopodichè ecografia negativa (si vedeva solo un follicolo). Dopo circa 2 o 3 giorni ho avuto crampi intermittenti e violenti al basso ventre che mi hanno portato al Pronto Soccorso, con delle perdite tipo mestruazione durate circa 4 giorni.
Questo mese ho iniziato ad avere i capezzoli sensibili (mai successo prima), sensazione di bagnato, frequente bisogno di urinare ma nessun altro sintomo. Dimenticavo di dire che non mi sono accorta dei tipici segnali ovulatori (muco denso e filante) nè questo mese, nè il precedente. Cosa potrei avere? Mi aiutate a capire, per favore?
Non ti hanno detto che forse le perdite e i crampi potevano essere dovuti alla colposcopia? Trovo strano che cmq non ti abbia fatto un’ecografia prima! Sinceramente non sono una ginecologa e non amo dare pareri a naso, ma perchè non provi a cambiare medico?