Mamma Felice

Test di gravidanza

Pubblicato il 12 Aprile 2010 da • Aggiornato il 19 Agosto 2014

Se pensi di essere incinta è una buona idea eseguire un test di gravidanza per averne conferma. I test di gravidanza si trovano in Farmacia o anche nei supermercati, nel reparto di automedicazione, e costano di solito meno di 10eur. Si tratta di test monouso (si usano una sola volta, entro la data di scadenza), che vanno usati nel modo corretto e hanno una validità del 99%.

Domande e risposte sul test di gravidanza

test di gravidanza

Come funziona il test di gravidanza?
Quando una donna è incinta, il suo corpo sviluppa un particolare ormone: si tratta dell’ormone hCG o gonadotropina corionica. Questo ormone si rileva nelle urine, e cresce progressivamente con il passare dei giorni.

Quando posso fare il test di gravidanza?
I test di gravidanza moderna rilevano la presenza dell’ormone hCG già dal primo giorno di ritardo del ciclo mestruale. Prima di questa data, l’ormone potrebbe non avere la concentrazione necessaria per essere evidenziato nelle urine.

In che ora del giorno si può effettuare il test di gravidanza?
I test di gravidanza moderni rilevano la presenza dell’ormone hCG in tutte le ore della giornata. Per una maggior sicurezza, se vuoi, puoi eseguire il test al mattino presto, ma non è strettamente necessario.
Se prima di eseguire il test, durante la giornata, hai bevuto molta acqua, l’ormone hCG potrebbe risultare diluito, quindi è consigliabile non bere prima di fare il test.

Cosa devo fare se il test è positivo?
Se il test è positivo, significa che sei sicuramente incinta. Un risultato positivo è sempre attendibile. Rivolgiti al tuo medico per programmare gli esami previsti in gravidanza.

Cosa devo fare se il test è negativo, ma il ciclo non arriva?
In alcuni casi è possibile trovarsi di fronte al cosiddetto ‘falso negativo’: magari quando hai fatto il test l’ormone hCG non aveva una concetrazione sufficiente per essere rilevato nelle urine. Dopo 3-4 giorni, in questo caso, puoi ripetere il test di gravidanza.

Come fare il test di gravidanza

Estrai il test dalla busta protettiva e togli il cappuccio indicatore.

Tieni la parte assorbente rivolta verso il basso e sotto il getto di urine per almeno 5 secondi fino a quando non è completamente bagnata, tenendo il test sempre verso il basso. In alternativa, puoi raccogliere la pipì in un bicchierino di plastica pulitissimo, e immergervi il beccuccio di spugna del test di gravidanza per 5 secondi.

Richiudi il bastoncino di raccolta con il suo cappuccio indicatore, appoggialo su una superficie piatta e attendi 5 minuti prima di leggere il risultato del test.

Come leggere il risultato

Dopo aver fatto il test, deve apparire una linea rosa/viola nel cerchio della finestra di controllo: questo ti dà la certezza che il test sia stato eseguito correttamente.

test di gravidanza

Immagini del test: Predictor.be



Commenti

1.106 Commenti per “Test di gravidanza”
  1. sabrna

    ho 43 anni ho fatto gia il 3 test di gravidanza e negativo mi dovevono ultime mestruazione il 15 febbraio e possibile che posso essere incinta perche stiamo provando piu di un anno

  2. Giuseppina

    Buongiorno ! io aspetto il ciclo dal 19 marzo ..oggi e’ 1 aprile e ancora nulla. Ho fatto 2 test già , entrambi negativi ( l’ultimo ieri matt) ; ho seno gonfio e dolorante e dolori come fitte alle ovaio ogni tanto . Mi sapete dire qualcosa in merito ?!

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      I giorni di ritardo sono tanti, è vero anche che spesso i test possono sbagliarsi, i falsi negativi sono abbastanza noti. Io opterei per le beta, cosi ti togli ogni dubbio! Sei regolare?

      • Giuseppina

        spesso ho 2 o 3 giorni di ritardo o anticipo ..ieri ho fatto un ecografia e il gine mi ha scritto una siringa da fare tra una sett se ancora non arrivano..ma prima mi ha detto di far un altro test..
        Vi chiedo se fare attività sportiva possa essere dannoso se eventualmente ci fosse una gravidanza, l’attività che svolgo e’abbastanza pesante, devo interrompere ed aspettare di sapere ?
        Cosa e’ l’esame del beta , un esame del sangue ?

      • Staff Mammafelice

        immagine livello
        Guru

        se è pesante io personalmente eviterei. Non è detto che sia rischioso, pero’ se vuoi stare tranquilla evita:)

      • Giuseppina

        Grazie ! Se lunedì il test risulta nuovamente negativo , la siringa per farmi avere il ciclo pensa sia giusta?

      • Staff Mammafelice

        immagine livello
        Guru

        Non sono medico e sinceramente questa cosa è la prima volta che la sento :/ mi spiace

      • Giuseppina

        Rieccomi ! Buonasera ! Stamattina ho rifatto il test ed e’positivo ! Lunedì mattina faccio il beta con il prelievo.
        Ora vi chiedo se posso usare la sigaretta elettronica T-fumo ( senza nicotina ,venduta in farmacia) ? Grazie mille

  3. Samanta

    Salve vorrei chiedere un parere ho avuto il ciclo il 09 marzo il mio ciclo è regolare 28 gg la fl è di 15 gg ho fatto un test oggi all 11 po ed è risultato negativo. Puo essere che è troppo presto? Il mio ciclo dovrebbe tornarmi i 6 aprile… Grazie di 😳

  4. rita

    Ciao ragazze ho bisogno di voi! Ho un ciclo in media di 30 giorni: mi è capitato di avere fino a 10 giorni fi ritardo ma comunque con sintomi pre-mestruali evidenti! ultimo ciclo il 21 febbraio..il 7 marzo faccio una visita di controllo perche a gennaio mi sono operata per cisti.quel giorno il ginecolo mi dice che avevo ovulato in anticipo.bene siamo al 3 aprile e delle mestruazioni nemmeno l’ ombra! 3 test negativi e tanto male alle ovaie! Domani vado di nuovo dal gine ma voi che ne pensate?

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Ho amiche che hanno ritardi mostruosi a volte e posso anche dirti che i falsi negativi son frequenti, ma le beta perchè nn le hai ancora fatte?

      • rita

        Perche dopo 3 test negativi mi sono convinta che il problema sia un altro! Vedo cosa mi dice domani il gine…

  5. Meri

    Salve, vorrei un vostro parere. Ho avuto l’ultimo ciclo il 22 febbraio, ho avuto in rapporto non potretto il 5 marzo e dopo 10 gg d ritardo ossia il 2 aprile ho fatto il test ed è uscito negativo. Io ho un ciclo regolare di 28 giorni. Da una settimana ho dei sintomi che classificherei come quelli premestruali… Anche se leggendo sui vari forum vedo che sono simili a quelli di una eventuale gravidanza. Cosa mi consigliate? Posso ritenere attendibile il test?

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Un falso negativo è probabile, i sintomi della gravidanza pero’ sono diversi da donna a donna, spesso una gravidanza all’inizio è asintomatica. Potrebbe essere valido come aiuto fare le beta!

  6. L'u92

    Ciao a tutte ho un ritardo di 14 gg… Ho fatto il primo test ed è risultato negativo dopo qualche ora l’ho rifatto ed era positivo anche se la linea era molto chiara… Poi dopo 4 giorni ho rifatto il test ed era negativo. Mi hanno consigliato di fare la beta ma il risultato pure negativo.. Io nn ci capisco più niente… Ma adesso sono molto confusa e delusa… Grazie in anticipo….

  7. Giuseppina

    Buonasera ! In gravidanza si può usare la sigaretta elettronica T-fumo , venduta in farmacia ,senza nicotina ?!? Graazieee

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Non lo so, ma se sconsigliano il fumo passivo per i bambini anche di quella elettronica, pernso che evitare ti faccia solo che bene 🙂

  8. ROSA

    BUONASERA DOPO 2 TEST DI GRAVIDANZA IL RISULTATO E’ NEGATIVO MA IL CICLO NON ARRIVA IO SONO STATA SEMPRE PRECISA ANCHE SE’ SONO PASSATI 4 GIORNI COSA MI SUCCEDE???? 😳

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      può essere anche il cambio stagione o un falso negativo :)puo essere pero’! se ritarda tanto la cosa migliore è fare le beta, se negative, senti un ginecologo 🙂

  9. valentina

    salve volevo chiedervi un informazione io il 26 dicembre ho fatto un aborto il 31 gennaio mi sono arrivate poi febbraio o saltato e mi e arrivato il 10 marzo e mi e durato una settimana e un gg..settimana scorsa o fatto il test e uscito negativo l 8/4/2014 alle 16.30 ho fatto il test e uscito positivo … ma a febbraio mi era uscito positivo ma poi non ero incinta cosa mi dite??????

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      dopo un’aborto il ciclo è un pò sballato, ti consiglio comunque di fare il test di laboratorio per toglierti ogni dubbio!

  10. Salve avrei bisogno di un consiglio. Ho avuto un rapporto sessuale non protetto e poi ho preso la pillola del giorno dopo. Dopo qualche settimana mi sono arrivate le mestruazioni però durano di meno e perdo di meno dal solito, ma vengono puntuali ogni mese. Se fossi incinta adesso dovrei essere alla 18 settimana e solo da qualche settimana inizio a sentire stanchezza andare spesso al bagno e una sensazione di acidità che non mi permette di mangiare molto.. All’inizio non ero preoccupata perché mi era venuto il ciclo e non avevo sintomi di gravidanza ma adesso un po’ lo sono perché a distanza di 18 settimane dal rapporto inizio a sentire questi sintomi. È possibile che sia incinta? Oggi dopo 18 settimane dal rapporto ho fatto il test ed è risultato negativo. Posso stare tranquilla o a distanza di tempo il test non è più attendibile perché il livello d’hCG diminuisce e anche se risulta negativo potrei essere incinta ? Se posso fare il test dopo 4 mesi dovrei ricalcolate quando dovrebbero venirmi le mestruazioni o non serve?

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Se vuoi toglieri ogni dubbio fai le analisi del sangue, fai le beta. Il test casalingo puoi rifarlo in ogni momento, calcolare le settimane ti serveribbe solo nel caso in cui tu fossi incinta e allora dovresti considerare l’ultimo ciclo prima della pillola del giorno dopo. Ma prima di fare troppo congetture fai il test 🙂 e tienici aggiornate, in bocca al lupo!

      • Si ma dopo 4 mesi dal rapporto ho fatto il test ed entrambi sono risultati negativi. È attendibile il risultato o dopo 4 mesi potrebbe risultare sbagliato? E quanto costa fare le beta?

  11. Gioia

    Salve a tutte, io e il mio ragazzo da variati mesi stiamo cercando la cicogna, venerdì il mio ultimo rapporto completo, ma poi mi ritrovo ad oggi a fare una tac senza contasto x vedere se nel naso ci sia la presenza di sinusite, ovviamente io nn ho la certezza, ma secondo voi può influire in qualche modo la tac ad evitarmi la cicogna anche sto mese? Chiarendo che la tac era senza contrasto .. Attendo pareri, io non sono pratica in queste cose ..

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Non sono un medico,ma a mio parere non penso possa influire. Poi cmq penso che si sia concentrata sulla zona specifica del viso. Io non mi preoccuperei, ma ripeto non sono un medico.

      • Gioia

        Si credo pure io , puoi mi hanno fatto indossare come un mantello più spesso del camice x tutelare, ma non si sa mai .. Aspettiamo .. Vi aggiornerò 😉

  12. iris

    salve sono un po per plessa allora ultimo ciclo avuto il 1 aprile con il conto fatto mi dovevavo tonare il 28 aprile invece fino ad oggi niente ieri ,ho un test ma e negativo ,,premetto che la settimana scorsa mi sentivo lo stomaco sotto sopra con crampi mi sabrebbe dire grazie

  13. iris

    😕 spero che mi rispondiate

  14. Passati i 4 mesi dall’ultimo rapporto non protetto il risultato del test dopo questo tempo è ancora attendibile ? Io ho fatto il test appunto dopo 4 mesi ed è risultato negativo. Posso stare tranquilla ?
    o fare il test a distanza di tanto tempo il risultato potrebbe risultare negativo anche se in realtà è positivo ?

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      beh se vuoi la tranquillità assoluta fai le beta, ma dopo quattro mesi se tu fossi incinta molto probabilmente te ne saresti accorta!

      • Ho un po’ di pancia rispetto una volta però non capisco se è normale perché guardando le foto su internet sono confusa perché alcune sono enormi altre invece sono più piccole.

      • Staff Mammafelice

        immagine livello
        Guru

        internet “ne dice ” tanto di cose, meglio fare le analisi secondo me 🙂

  15. An

    Salve a tutti! Avrei bisogno di delucidazioni..
    Allora, ho avuto rapporti non protetti col mio partner,le mestruazioni hanno ritardato di due settimane,allora ho deciso di comprare il test (risultato positivo) però l’ho fatto dopo due giorni dal rapporto. Può essere un falso positivo? devo rifarlo? oppure è quasi sicura che sia rimasta incinta e quindi rivolgermi ad un medico? :/

  16. miki

    Salve… l ultimo ciclo l ho avuto il 28 marzo, dal 15 aprile al 20 ho avuto lievi perdite marroncine scuro… il giorno che approsimamente avrei dovuto avere il ciclo( ho cicli irregolari) ho fatto al pomeriggio un test negativo. Ora son passati dieci giorni dal ritardo, ho amaro in bocca, dolori mestruali( io li ho avuti raramente in vita mia) cosa ne pensa? Potrebbe essere uno sbalzo ormonale oppure una gravidanza? Grazie mille per la risposta.

  17. Il risultato del test di gravidanza è attendibile anche se lo fatto passati 4 mesi dall’ultimo rapporto non protetto ? A me è risultato negativo. Potrebbe comunque essere positivo?? Vi prego rispondete

    E potete dirmi anche se l’analisi del sangue la fanno al consultorio e se è gratis?

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      ciao, dovrebbe essere attendibile, le beta al consultorio? Ogni provincia e regione sono a se…devi informarti direttamente da loro, sicuramente ti fanno l’impegnativa.

  18. Clara

    Ciao ho un grande dubbio e spero possiate aiutarmi,allora: Ho avuto l’ultimo ciclo l’8 aprile(durato4giorni come sempre) e il 25aprile ho avuto l’ultimo rapporto, ora il mio ciclo non è mai stato molto puntuale (ossia di 28gg) ma arrivavano a passare anche 30 o 31 giorni. Comunque mi sono posta delle domande 4 giorni dopo il ritardo, ne ho aspettati altri e oggi 16 marzo ho fatto il test (quello della Clearblu) ed è risultato negativo. Ma ci sono persone che mi hanno detto che l’ormone HCG forse non è abbastanza forte, e altre che invece mi hanno detto che se fossi stata incinta, dato l’ultimo rapporto del 25aprile dovrei esserlo gia di circa 3 settimane e quindi l’ormone sarebbe abbastanza elevano da manifestarsi. Ora io mi chiedo, devo rifarlo tra qualche giorno dato che il ciclo non mi si è ancora presentato? oppure lo stress è la causa del mio ritardo?? DITEMI COSA DEVO FARE!!!
    Sono una ragazza di 22 anni fidanzata da 3, che sta provando a trovare una strada lavorativa. Ora mettetevi nei miei panni, per quanto possa essere splendido diventare madre, adesso non è la mia priorità.

  19. Ede996

    Buongiorno a tutte….

  20. monica

    salve o 45 anni la mia ultima mestruoe stata il 19 aprile il 4 aprile ho avuto rapporto completo il5 mi arriva ovulazione il 6 rapporto completo oggi ancora nessuna comparsa del ciclo solo dolori e mal di testa domenica 18 ho eseguito test della clear blue risultato nn incinta potrebbe essere stato presto? calcolando dall’ovulazione avuta il 5? di solito dicono che il ciclo arriva al 16 giorno dall’avvenuta ovulazione allora contando dovrebbe essere domani giusto? se nn arrivaripeto test? grazie attendo risposta sono in ansia saluti monicA 🙄

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *