Test di gravidanza
Pubblicato il 12 Aprile 2010 da Mamma Felice • Aggiornato il 19 Agosto 2014
Se pensi di essere incinta è una buona idea eseguire un test di gravidanza per averne conferma. I test di gravidanza si trovano in Farmacia o anche nei supermercati, nel reparto di automedicazione, e costano di solito meno di 10eur. Si tratta di test monouso (si usano una sola volta, entro la data di scadenza), che vanno usati nel modo corretto e hanno una validità del 99%.
Domande e risposte sul test di gravidanza
Come funziona il test di gravidanza?
Quando una donna è incinta, il suo corpo sviluppa un particolare ormone: si tratta dell’ormone hCG o gonadotropina corionica. Questo ormone si rileva nelle urine, e cresce progressivamente con il passare dei giorni.
Quando posso fare il test di gravidanza?
I test di gravidanza moderna rilevano la presenza dell’ormone hCG già dal primo giorno di ritardo del ciclo mestruale. Prima di questa data, l’ormone potrebbe non avere la concentrazione necessaria per essere evidenziato nelle urine.
In che ora del giorno si può effettuare il test di gravidanza?
I test di gravidanza moderni rilevano la presenza dell’ormone hCG in tutte le ore della giornata. Per una maggior sicurezza, se vuoi, puoi eseguire il test al mattino presto, ma non è strettamente necessario.
Se prima di eseguire il test, durante la giornata, hai bevuto molta acqua, l’ormone hCG potrebbe risultare diluito, quindi è consigliabile non bere prima di fare il test.
Cosa devo fare se il test è positivo?
Se il test è positivo, significa che sei sicuramente incinta. Un risultato positivo è sempre attendibile. Rivolgiti al tuo medico per programmare gli esami previsti in gravidanza.
Cosa devo fare se il test è negativo, ma il ciclo non arriva?
In alcuni casi è possibile trovarsi di fronte al cosiddetto ‘falso negativo’: magari quando hai fatto il test l’ormone hCG non aveva una concetrazione sufficiente per essere rilevato nelle urine. Dopo 3-4 giorni, in questo caso, puoi ripetere il test di gravidanza.
Come fare il test di gravidanza
Estrai il test dalla busta protettiva e togli il cappuccio indicatore.
Tieni la parte assorbente rivolta verso il basso e sotto il getto di urine per almeno 5 secondi fino a quando non è completamente bagnata, tenendo il test sempre verso il basso. In alternativa, puoi raccogliere la pipì in un bicchierino di plastica pulitissimo, e immergervi il beccuccio di spugna del test di gravidanza per 5 secondi.
Richiudi il bastoncino di raccolta con il suo cappuccio indicatore, appoggialo su una superficie piatta e attendi 5 minuti prima di leggere il risultato del test.
Come leggere il risultato
Dopo aver fatto il test, deve apparire una linea rosa/viola nel cerchio della finestra di controllo: questo ti dà la certezza che il test sia stato eseguito correttamente.
Immagini del test: Predictor.be
Ciao a tutte ragazze……sono un pochino in ansia….sono mamma di due pargoli di 8 e 6 anni….l’ultimo mio ciclo è stato il 21 febbraio…e in questi ultimi 3 giorni io e mio marito ci siamo dati…….alla pazza gioia 😳 ….anche se non sono proprio a metà ciclo secondo voi potrei essere incinta?….ci spero anche se un po mi spaventa l’idea di ricominciare daccapo…..che mi consigliate??? complimenti a tutte e un grosso grazie in anticipo per i vostri consigli
ti consigliamo di respirare profondamente e fare un test al momento giusto! in bocca al lupo 🙂
Ciao ragazze
salve è la prima volta che scrivo e, lo faccio fiduciosa do poter ricevere una sua risposta. Io ho avuto dei rapporti con coito interrotto, 12 giorni prima della normale ciclo ho avuto delle perdite rosastre, successivamente al 24 gennaio ho avuto in ciclo con la durata di 4 giorni, con flusso direi normale anche se, con durata minore rispetto a quelli avuti fino ad oggi. il problema ora è questo! al 24 di febbraio io non ho avuto il ciclo e tutt’ora conto otto giorni di ritardo. lei pensa ad una probabile gravidanza o, ad uno stato di stress?
se, dovessi ora descrivere alcuni dolori le dico che avverto quelli paragonabili al primo giorno di ciclo in più un dolore all’inguine.
Ciao Isabel dammi pure del tu, premesso che non sono un medico e che la mia risposta vale quello che vale, sicuramente un ciclo anomalo lascia qualche dubbio, pero’ perchè non fare il test?
SALVE VORREì UN COSìGLìO ìL CìCLO Mì E VENUTO ìL 10 MAGGìO REGOLAMENTE OGNì 28 GG .. SìAMO ARRìVATì A OGGì E ANCORA NNT .. O PERDìTE BìANCHE E SENSO Dì VOMìTO E SENSìBìLìTA Aì CAPEZZOLì, UNA PANCìA GONFìA . Mì DOVEVANO ARRìVARE ìL 7 GìUGNO.. NN O NESSUN DOLORE CìCLO . Dì SOLìTO QUANDO STANNO PER ARRìVARE STO MALE .. MA ADESSO NNT NNT.. HO FATTO L’ESAME DELL’URìNE . E RìSULTO NEGATìVO.. SE ìL CìCLO NN ARRìVA K DEVO FARE??
ho un piccolo dubbio…ho avuto l’ultimo ciclo il 4 febbraio e ad oggi ancora non è arrivato! dovrei fare un test di gravidanza oppure è presto?
dipende da quanto dura il tuo ciclo! fai il test dopo 3/4 giorni di ritardo 🙂
Buongiorno, mese scorso ho avuto il ciclo non sembrava del tutto regolare ma non ciò fatto caso, a 3-4 giorni da oggi arrivo a sentirmi strana con nausee e mal di testa e dolori nel basso ventre come dolori mestruali, premetto che il ciclo dovrebbe arrivare verso il 16, sarebbe il caso di provare con un test o aspettare e vedere se arriva il ciclo questo mese ?
SONO UNA DONNA DI 40 ANNI HO UN RITARDO DI 13 GIORNI 6 GIORNI FA HO FATTO IL TEST DI GRAVIDANZA ED E RISULTATO NEGATIVO. PREMETTO CHE PRIMA DI FARE IL TEST HO BEVUTO MOLTA ACQUA. LA COSA STRANA E CHE IL 25 MARZO HO AVUTO SOLO UNA MACCHIA DI SANGUE E POI PIU’ NULLA. MIO MARITO E IO FACCIAMO L’AMORE CON ATTENZIONE MA SENZA PRECAUZIONI. VOLEVO SAPERE NON E CHE STO ENTRANDO IN MENOPAUSA? SPERO DI NO. MI SENTO LA PANCIA GONFIA E HO MALE COME SE DOVESSE ARRIVARMI IL CICLO MA NULLA. DI SOLITO IL CICLO MI TARDA 4/5 GIORNI. MAI 13 GIORNI. MI DA UNA RISPOSTA CHIARA? GRAZIE
Avrei gentilmente bisogno di un parere. Oggi sono tre giorni che il ciclo e’ in ritardo ma il giorno prima del presunto arrivo ho effettuato un paio di test precoci illa test sulle urine, risultati entrambi negativi. Oggi non ho sintomi di alcun tipo se non un lieve pizzicore ai seni che risultano essere gonfi e un po’ doloranti, esattamente come nel normale periodo che precede il ciclo. Il mio ciclo e’ regolare e arriva sempre ogni trenta giorni, ma noto, dal muco e dai dolori alle ovaie, che l’ovulazione non giunge mai prima del 18 giorno, infatti per un mese l’ho anche monitorata con gli stick ovulatori clearblue che mi indicavano picco l’h piu’ o meno in questa fase del ciclo. E’ da diversi mesi ormai che cerco la mia quarta gravidanza che,purtroppo,a differenza delle precedenti tre, si sta facendo davvero desiderare. Non so che pensare e come devo comportarmi a questo punto. Sarebbe opportuno eseguire gia’ l’esame delle beta plasmatiche o meglio attendere pazientemente che il ciclo torni? Grazie anticipatamente se vorrete darmi gentile riscontro.
sicuramente facendo le beta ti togli un po’ di dubbi 🙂
salve io ho finita la cura della pillola anticoncezionale il 19marzo ho avuto il mio ultimo ciclo il 23gennaio e il1marzo ho fatto un test con risultato negativo xero ancora oggi non ho il ciclo devo ripetere il test grazie
Salve a tutte ragazze spero di ricevere tante risposte per i miei immensi dubbi 😯 ..
Sono una ragazza di 20 anni, fino a 3 mesi da prendevo la pillola anticoncezionale e il ciclo mi arrivava regolarmente ogni 31 giorni, i miei rapporti però non erano protetti.. Ho il ragazzo da 4 anni!
Il mese successivo il ciclo mi è arrivato in anticipo ma avendo smesso la pillola da 3 mesi nn ciò fatto più di tanto caso e anche se il flusso nn era molto regolare dal solito nn ho dato molta importanza .. Da quasi un mese a questa parte però sono 3-5 giorni che ogni mattina mi sveglio con nausee e me le porto x tutta la giornata, mal di testa e giramenti, dolori al seno , e dolori al basso ventre quasi tutti i sintomi di una futura gravidanza .. Leggendo su internet scopro che anche se si ha avuto il ciclo il mese scorso si potrebbe essere comunque incinte e che il ciclo non sia veramente ciclo .. Il mio ciclo di marzo dovrebbe arrivarmi verso il 17.19 marzo.. Cosa dovrei fare? Dovrei provare a far un test e vedere se veramente i sintomi sono quelli oppure mi sto allarmanti per nulla e aspettare il ciclo? Attendo risposte
beh prova a farlo cosi ti togli un dubbio, anche se spesso smettendo la pillola spesso il ciclo è irregolare!
Salve io vorrei sapere una cosa, ho comprato in farmacia un test di gravidanza, ho fatto con la prima orina del mattino, ma ho un dubbio stupido forse, ma se io avrei fatto la pipì sopra la riga blu di questo test, cambiavano le cose? Mi ha dato positivo, ma c’entra se per caso e caduta un po di pipì apra questa riga? Può essere che dice positivo per questo e in realtà sia negativo?
no nn credo ! I falsi positivi sono rari 🙂
Buonasera, ho bisogno di un parere. Il primo giorno dell’ultimo ciclo è stato l’8 febbraio durato fino al 13. Mezz’ora fa ho fatto un test ma è risultato negativo!!! Sono demoralizzata! Speravo fosse positivo!
magari era un falso negativo!nn demordere 🙂
Purtroppo sono arrivate!!
Salve a tutte ragazze, ma ho fatto il test sabato in prima mattinata un test che si trovano nei distributori delle “brekky” a 7€ non in farmacia con risultato negativo , forse troppo in anticipo considerando che il ciclo sarebbe dovuto arrivarmi entro il 16-19 ma oggi e’ il 18 e il ciclo ancora nulla, mah io inizio a sperare, non si sa mai arrivi una cicogna 🙂
Incrociamo le dita
Salve. Ho 17 giorni di ritardo. Provo ad avere una gravidanza da sette anni, ma a quanto pare mio marito a dei problemi. Abbiamo fatto un inseminazione un anno fa e niente. Qualche giorno fa, sperando una gravidanza ho fatto un test ed è risultato positivo, ieri l’ho fatto ed era negativo. Poi ho fatto il ßhcg ed era negativo, perché di valore avevo 1, la dottoressa però mi ha detto che ci vede strano dunque l’ho ripetuto e aspetto l’esito. Mi può aiutare lei? Per favore mi dia una risposta
ciao Claudia, dammi del tu, purtroppo non sono una dottoressa , solitamente i falsi positivi sono molto anomali. Hai rifatto il test e stai aspettando il risultato?
Si ho fatto il test e l’esito dovrebbe arrivarmi domani. Ho dolori ai reni, anche alla pancia come fossero dolori mestruali.
Salve. Mi ritrovo un po preoccupata, perché i miei rapporti da alcuni mesi si ritrovano a essere non protetti e completi con un coito interroto, questo mese però in questo giorni data del presunto ciclo, mi ritrovo con delle piccole perdite gialline e nn del tutto marroncine, indescrivibili, non so e delle rosse ancora nessuna traccia.. Alcuni consigli ?
dopo cinque giorni di ritardo fai un test. magari è solo il cambio di stagione! Pero’ ecco se il coito interroto ti deve creare questa ansia, usa un valido metodo contracettivo 🙂
buonasera a tutte,
è la prima volta che scrivo perché ho bisogno di consigli 😕
ho avuto l’ultimo ciclo il 13 gennaio e ad oggi non mi è ancora venuto il ciclo. per sicurezza ho fatto 3 test di gravidanza (di cui uno la mattina con la prima urina giornaliera) e tutti e tre sono negativi.
ma come mai continuano a non arrivare?
hai fatto dei controlli? sei dimagrita tanto? forse c’è qualche sbalzo ormonale, ma io nn sono medico, solo il tuo medico potrà darti una valid a risposta!
Salvi
Ho un ritardo di appena 5 gioeno ho gia fatto 3 test….tutti e tre negativi!!! Il mo ciclo e’ molto regolare 28/29 gg……ma ad oggi nulla!! Secondo e’ possibole una gravidanza? Premetto che se lunedi nn dovesse arrivare il ciclo faro gli esami dell urina direttamente in un centro analisi! Nn vefo l ora di vedere una cicognaa!!
Ti consiglio di fare esami hcg, comunque difficilmente i test di gravidanza sbagliano….. Un grande in bocca al lupo lo stesso
Grazie!!! Silvia!!!
Salve ragazze ho un ritardo di due giorni con leggeri dolori premestruali faccio stamattina il test e diventa tutto rosa, nessuna linea erano le 5 di mattina, poi rivedo lo stick la mattina alle 9 e c è la linea che è andato a buon fine ed una leggere linea viola che sembra essere un positivo. Ripeto il test alle 18 con uno stick di un’altra marca ed era negativo. voi cosa mi consigliate?????
Ciao Giovy, fossi in te ritenterei domani (magari con un test clear blue di quelli senza linee ma con la finestrella che parla chiaro: INCINTA/NON INCINTA) o, se proprio non resisti, fai una capatina a fare le analisi del sangue… così ti togli il dubbio (sappi comunque che i falsi negativi sono frequenti, ma i falsi positivi molto più difficili! Ovvero, se segna negativo può darsi che sia ancora presto ma in realtà tu sia incinta; se invece c’è una linea, anche se leggerissima, dovrebbe proprio essere positivo).
In bocca al lupo e facci sapere!
intendevo “una linea” oltre quella di controllo, ovviamente
Salve urge Aiutooooo….ho 43 anni ultimo ciclo 11 febbr. Di solito regolare 28 giorni ma ad oggi niente ciclo ..
Poi……giorno 21 22 e 23 febbr piccolissime perdite rosa
3 giorni fa ho fatto un test era negativo…..che dite dovrei farne un altro o andare dal medico?
di solito un test da un buon risultato dopo 5 giorni di ritardo, ma se fai le beta ti togli ogni dubbio 🙂
Vedremo …..grazie
tienici aggiornate 🙂
Beh….oggi secondo test negativo
domani chiamo la ginecologa e………..
A presto
La gine mi consiglua di attendere ancora sino a lunedì se non arriva il ciclo ripetere il test ….muah!!???!!!
Salve ho avuto il mio ultimo ciclo il 16 febbraio e ora ho circa 8 giorni di ritardo … perdita di muco trasparente seno dolorante e capezzoli sensibili mal di pancia e schiena e sensazione tipo ciclo senza perdite … ho paura di fare il test x paura di un altro negativo dato che io e mio marito è un anno che ci proviamo ….help
Immagino tu abbia paura di una delusione 🙂
pero’ nemmeno rimanere in un limbo ti aiuterà 🙂
dai buttati e fallo!
Domani mattina andro a farle speriamo bene grazie 😉 secondo voi i sintomi sono giusti?
lo spero 🙂
Salve dotToressa.VORREI SAPERE MA LA TEMPERATURA BASALE QUANDO E DI 37.4 COSA SIGNIFICA?LA PREGO MI RISPONDA
Ciao a tutte….rieccomi nuovamente qui….ho fatto il test sabato mattina e risultava negativo 🙁 , dall altro ieri sera mi ritrovo delle piccolissime perdite rosee ma ancora il ciclo non arriva!! A chi di voi mamme e’ successo qualcosa del genere? Posso ancora sperare in una gravidanza secondo voi?
A me personalmente non è successo, pero’ magari perchè non fare le beta?
Salve rieccomi con grande gioia vi annuncio che stamattina ho fatto le analisi del sangue e sn positive sono di 4 settimane grazie
EVVIVA sono contenta per te 🙂 un abbraccio
buona sera sono angela volevo dirti che non sò quando mi é arrivato il ciclo se la prima settimana di marzo o l última settimana di febbraio non mi ricordo .ma x sicurezza ho fatto il primo test ed é risultato positivo cioé una linea rosa forte e l altra chiarissima però poi ho fatto un altro test ed é il risultato negativo ed un altro negativo poi ho fatto le analisi e sono risultate negative può essere che ancora presto perché non sò la data di quanto mi é arrivato il ciclo e c’è la speranza che sono incinta?se mi può aiutare ?:-)
puo’ essere che tu abbia fatto un pò di confusione 🙂