Mamma Felice

Test di gravidanza

Pubblicato il 12 Aprile 2010 da • Aggiornato il 19 Agosto 2014

Se pensi di essere incinta è una buona idea eseguire un test di gravidanza per averne conferma. I test di gravidanza si trovano in Farmacia o anche nei supermercati, nel reparto di automedicazione, e costano di solito meno di 10eur. Si tratta di test monouso (si usano una sola volta, entro la data di scadenza), che vanno usati nel modo corretto e hanno una validità del 99%.

Domande e risposte sul test di gravidanza

test di gravidanza

Come funziona il test di gravidanza?
Quando una donna è incinta, il suo corpo sviluppa un particolare ormone: si tratta dell’ormone hCG o gonadotropina corionica. Questo ormone si rileva nelle urine, e cresce progressivamente con il passare dei giorni.

Quando posso fare il test di gravidanza?
I test di gravidanza moderna rilevano la presenza dell’ormone hCG già dal primo giorno di ritardo del ciclo mestruale. Prima di questa data, l’ormone potrebbe non avere la concentrazione necessaria per essere evidenziato nelle urine.

In che ora del giorno si può effettuare il test di gravidanza?
I test di gravidanza moderni rilevano la presenza dell’ormone hCG in tutte le ore della giornata. Per una maggior sicurezza, se vuoi, puoi eseguire il test al mattino presto, ma non è strettamente necessario.
Se prima di eseguire il test, durante la giornata, hai bevuto molta acqua, l’ormone hCG potrebbe risultare diluito, quindi è consigliabile non bere prima di fare il test.

Cosa devo fare se il test è positivo?
Se il test è positivo, significa che sei sicuramente incinta. Un risultato positivo è sempre attendibile. Rivolgiti al tuo medico per programmare gli esami previsti in gravidanza.

Cosa devo fare se il test è negativo, ma il ciclo non arriva?
In alcuni casi è possibile trovarsi di fronte al cosiddetto ‘falso negativo’: magari quando hai fatto il test l’ormone hCG non aveva una concetrazione sufficiente per essere rilevato nelle urine. Dopo 3-4 giorni, in questo caso, puoi ripetere il test di gravidanza.

Come fare il test di gravidanza

Estrai il test dalla busta protettiva e togli il cappuccio indicatore.

Tieni la parte assorbente rivolta verso il basso e sotto il getto di urine per almeno 5 secondi fino a quando non è completamente bagnata, tenendo il test sempre verso il basso. In alternativa, puoi raccogliere la pipì in un bicchierino di plastica pulitissimo, e immergervi il beccuccio di spugna del test di gravidanza per 5 secondi.

Richiudi il bastoncino di raccolta con il suo cappuccio indicatore, appoggialo su una superficie piatta e attendi 5 minuti prima di leggere il risultato del test.

Come leggere il risultato

Dopo aver fatto il test, deve apparire una linea rosa/viola nel cerchio della finestra di controllo: questo ti dà la certezza che il test sia stato eseguito correttamente.

test di gravidanza

Immagini del test: Predictor.be



Commenti

1.106 Commenti per “Test di gravidanza”
  1. ornella '79

    ciao a tutte, oggi sono particolarmente felice ho saputo che sono in attesa di un secondo figlio,sono già di 5 settimane, ho già un maschietto Cesare di 5 anni,questa volta speriamo che sia femmina…….BACI

  2. Vale

    Ciao a tutte, ho avuto l’ultimo ciclo il 28 Gennaio, ma sono sicura di essere rimasta incinta il 13 Febbraio, allora mi chiedevo come devo calcolare le settimane di gravidanza? Grazie!

    • robi

      Calcolalo dall’ultima mestruazione, che prevede che tu abbia avuto l’ovulazione 14 giorni dopo – quindi se non erro l’11 febbraio, e sappi che il tuo bambino arriverà probabilmente 2 giorni dopo la data fissata.
      Comunque i bimbi non sono orologi svizzeri..
      secondo il ginecologo il mio primo figlio è stato concepito quando ero a 350 km da mio marito! 😆
      Auguroni

  3. Enzuccia85

    Ciao a tutte, a giugno ho staccato la pillola e dopo qualche mese nn ho + avuto il ciclo regolare… l’ultimo ciclo l’ho avuto il 23/12/2010 e fino ad oggi nn mi è ancora venuto, anche se io e mio marito, abbiamo solo rapporti protetti… Dopo 2 settimane dal ritardo ho fatto il test ed è risultato negativo… qualcuno potrebbe aiutarmi a capire se sono incinta?????????? Vi ringrazio di cuore in anticipo…

  4. virginia89

    Ciao a tutte!volevo chiedervi ma secondo voi un test in cui compare una linea rosa e la seconda rosa più sbiadita è positivo o no?L`ho fatto tre giorni dopo di ritardo.Mi piacerebbe avere un altro bimbo…io e mio marito saremo strafelici!grazie mille!

  5. pat83

    Buona sera a tutte……è la prima volta che vi scrivo…scusate ma sono un pò in ansia 😳 …….io e il mio compagno vorremmo un bebè…ma fino adesso la cosa nn era seria….preciso…..ho 28 anni e un anno fà abbiamo deciso di avere un figlio, ma ci siamo detti di nn avere fretta e di provarci se arriva ….arriva, così facendo non ci abbiamo pensato più di tanto…non ho mai calcolato il periodo fertile.
    da quest’anno ci siamo messi di impegno, ma il mio problema e che ho il ciclo irregolare e non riesco a calcolare il periodo fertile ….il mese di febbraio ho avuto il ciclo il giorno 10, e mi sono durate 4 giorni….ho preso il test per l’ovulazione clearblue e l’ho iniziato il giorno 17/2 e l’ho usato per ben 14 giorni….cioè due scatole da 7…(è premetto nn mi ha mai dato la faccina che ride 😀 …. cioè il picco di LH)…..arrivo al dunque…ho avuto comunque rapporti nn protetti. preciso i più importanti…20, 23, 26, il 4 di marzo ho avuto delle piccole perdite che mi sono durate un giorno e mezzo (prima rosa chiaro poi marroncine e poi sono tornate rosa)lunedì 7 marzo ho incominciato ad avere dolori al basso ventre è dei piccolli gorgoglii, come quando hai lo stomaco vuoto…il mio seno è cambiato…me l’ho ha fatto notare il mio compagno….aureole più grandi e capezzoli sempre rigidi, e in fine ha cambiato forma mi sembra più grosso dal basso…non mi fà male ma ogni tanto mi prude vicino alle aureole…ho chiesto anche a mia sorella che lei ha avuto due gravidanze ….e lei mi ha detto che per lei io sono incinta perche ha notato delle sporgenze sulle aureole cioè i tubercoli di montghomery..
    Comunque il 9, 11, 14, e questa mattina ho fatto i test di gravidanza e tutte e quattro il risultato è stato negativo….premetto che anche se sono irregolare non ho mai avuto dolori del genere e nè questi cambiamenti…ieri sono andata anche dal medico spiegandogli tutto e dicendogli di presrivermi le beta ma lui si è rifiutato dicendomi. che dopo tre test di negativo dovevo mettermi il cuore in pace e fissare un appuntamento con la ginecologa……non ti dico come gli ho risposto….mi aiuti mi sento strana .. secondo lei ho fatto test troppo presto visto che sono irregolare??????….oppure devo tenere per buoni quelli che ho fatto e quindi nn sono incinta?!?!….la ringrazio in anticipo, e mi scuso per averscritto la “divina commedia”….ma ho voluto spiegarle ogni punto….

    • robi

      secondo me devi andare dal ginecologo…se sei incinta lui/lei te lo confermerà senza che ti fai troppe paranoie…
      auguroni
      robi

  6. ciao a tutte, ho un ritardo di 10 giorni il mio ciclo è regorale, come un orologio svizzero, e…sono 18 lunghissimi anni che apetto una desideratissima gravidanza fino ad oggi mai avvenuta, senza un specifico motivo.tutti i medici che mi hanno visitato attribuiscono ad una questione piscologica, oramai nn ci spero più……ho quasi terrore di andare a comperare il test di gravidanza…..tanto so già che sarà negativo.un vacio e grazie……

  7. Enza

    ciaoooooooooooooooo

  8. robi

    Sono incinta (almeno il test è positivo e non ho il ciclo dal 20 febbraio…) da 6 settimane e 2 giorni (anche se penso di essere rimasta incinta all’inizio del ciclo)
    Domani ho la visita dal ginecologo: ho già avuto 2 camere vuote in passato…domani secondo te potrò già sapere se il bimbo c’è e il suo cuore batte? 🙄
    roberta

    • robi

      …grazie a tutte le amiche che mi hanno risposto istantaneamente in chat… mi è sembrato di essere in mezzo alle amiche..in carne e ossa e ..pancione…
      grazie!

    • robi

      …giusto per la cronaca…
      fatta la visita…a 6 sett+3 gg con eco-doppler
      sacco con annessi embrionali visibili,
      ma niente BCF (battito cardiaco fetale)…
      la dottoressa, pur prescrivendomi acido folico (che già assumo)
      mi ha detto di aspettare 2 settimane (se non ho “perdite” prima) e di tornare a vedere se c’è battito…
      🙁 😳 … speriamo che sia solo un piccolino lento a crescere… però da qualche giorno non sento più il seno teso, e dai commenti della ginecologa questo è un segno non positivo…

  9. ciao ragazze piacere sono valentina…

  10. anita

    ciao, stiamo cercando il secondo cucciolo/a mi sento giá il seno indolenzito…. Lunedi faró il test, speriamo bene.

  11. Graziella

    ciao a tutte ho 25 anni e sono incinta di 4settimane +6giorni
    sono felice ma ancora non ci credo finchè non lo vedo sono emozionata ma tanto preoccupata

  12. francesca

    ciao a tutte le mamme vuolevo chiedervi una cosa se qualcuno puo darmi una risposta ultimo ciclo 28 marzo il giorno prima ho avuto un rapporto completo con mio marito e possibile che io sia rimasta incinta?!!!grazie a tutte.

  13. iaia91

    oggi non riesco ad entrare nella chat di mammafelice:(sono l’unica?????un bacio a tutte le mamme…..iaia 21+4

  14. Tata83

    Aiuto il ciclo mi doveva tornare il 16 aprile ma a tutt’oggi non mi e’ arrivato nulla sono 15 giorni di ritardo ho fatto il test ma e’ risultato negativo ho dolori al fianco destro e almeno una volta al giorno ho le nause che devo pensare?????

  15. tatiana

    🙁
    Ciao a tutte.
    Sono nuova, ma un forte dubbio mi assale, spero che mi possiate aiutare ad essere più tranquilla.

    Il 6/5 aspettavo il ciclo, ad oggi ancora nulla.
    Premetto che siamo alla ricerca della cico da un bel pò di mesi oramai, senza buon risultato;
    quindi non riuscendo a resistere ieri mattina ho fatto il test, ma è uscito negativo.
    E’ attendilibe, quindi non sono incinta, o potrebbe essere stato un pò troppo presto aver fatto il test?!
    Da tutte le parti c’è scritto che si può fare il primo giorno di ritardo, ma in un altro forum, ho letto di una ragazza che attendeva le rosse per il 4/5 ed è uscito negativo il test classico, lo ha fatto il 7/5 (però il tipo digitale) ed è uscito positivo 3settimane.
    Potrei sperare anche io in una cosa simile, se si quando mi consigliate di rifarlo?!? ed ultima cosa c’è differenza di esattezza tra test classico e quello digitale, cioè quelli digitali sono più attednibili?
    grazie a tutti un abbraccio da taty

  16. rosaria

    😀 ciao sono rosaria da catania e sono incita del mio 5 figlio

  17. ilaria

    ciao a tutte mi chiamo ilaria e sono incinta di 4 sett. ieri sono andata dalla ginecologa e mi ha fatto l’ecografia trasvaginale ma nn si è visto nulla lei mi ha detto di nn preoccuparmi che è normale.ho fatto il test a 5°gg di ritardo e mi è risultato positivo,ma io nn gli do tanto affidamento,xchè sono apparse due linee ma di colori diversi mio marito dice che è positivo perchè il test nn parla di vedere i colori ma se sono presenti due linee .vorrei sapere se dalla ecografia trasvaginale la ginecologa può essere certa di una gravidanza.grazie mille 😆

  18. gio'

    ciao a tutte , sono nuova ed ho letto tutti i vostri commenti, io sono alla ricerca del secondo figlio, che tarda ad arrivare,questo mese per scrupolo ho usato degli stick ovulatori per accertarmi della mia ovulazione, stick positivo il 7 maggio , quindi ci siamo messi all opera sia prima che dopo, qualche giorno dopo ho avuto delle perdite bianco trasparenti acquose, nn mi era mai capitato prima, hanno iniziato dei dolori tipo ciclo, un po troppo in anticipo, dal 15 dolori al seno e dolori all ovaio sinistro come se mi stessero pungendo con un ago e anche all inguine, e le perdite bianche acquose ci sono ancora,avvolte ho la sensazione di essermela fatta sotto.
    il ciclo nn lo aspetto per il 24, ho fatto un test di gravidanza clearblue digitale oggi a meta’ mattinata dopo aver preso due caffe’ e bevuto dell acqua, secondo voi puo’ essere attendibile o devo aspettare ancora visto che mancano diversi giorni al ciclo?aspetto una vostra risp, ne sarei felice

  19. cristina

    :roll:Ciao a tutte,mamme e non solo.Io ho una bambina meravigliosa di quasi 9 mesi,li do ancora il mio latte.Di quello che so io,potrei rimanere incinta lo stesso,ma comunque vorrei un altro figlio.LA MIA DOMANDA E:se la mia menstruazione l”ho avuta nel 18 maggio(la prima dopo che sono rimasta incinta),e durata 4 giorni,e ho avuto dei rapporti completi con mio marito in 31 maggio e 1 giugno,esiste la probabilita di essere gia…un po incinta,diciamo?E dopo quanto tempo posso fare il test? :argh: AIUTATEMI,RAGAZZE !!!!!!!!!!!!!!!Baci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *