Mamma Felice

Test di gravidanza

Pubblicato il 12 Aprile 2010 da • Aggiornato il 19 Agosto 2014

Se pensi di essere incinta è una buona idea eseguire un test di gravidanza per averne conferma. I test di gravidanza si trovano in Farmacia o anche nei supermercati, nel reparto di automedicazione, e costano di solito meno di 10eur. Si tratta di test monouso (si usano una sola volta, entro la data di scadenza), che vanno usati nel modo corretto e hanno una validità del 99%.

Domande e risposte sul test di gravidanza

test di gravidanza

Come funziona il test di gravidanza?
Quando una donna è incinta, il suo corpo sviluppa un particolare ormone: si tratta dell’ormone hCG o gonadotropina corionica. Questo ormone si rileva nelle urine, e cresce progressivamente con il passare dei giorni.

Quando posso fare il test di gravidanza?
I test di gravidanza moderna rilevano la presenza dell’ormone hCG già dal primo giorno di ritardo del ciclo mestruale. Prima di questa data, l’ormone potrebbe non avere la concentrazione necessaria per essere evidenziato nelle urine.

In che ora del giorno si può effettuare il test di gravidanza?
I test di gravidanza moderni rilevano la presenza dell’ormone hCG in tutte le ore della giornata. Per una maggior sicurezza, se vuoi, puoi eseguire il test al mattino presto, ma non è strettamente necessario.
Se prima di eseguire il test, durante la giornata, hai bevuto molta acqua, l’ormone hCG potrebbe risultare diluito, quindi è consigliabile non bere prima di fare il test.

Cosa devo fare se il test è positivo?
Se il test è positivo, significa che sei sicuramente incinta. Un risultato positivo è sempre attendibile. Rivolgiti al tuo medico per programmare gli esami previsti in gravidanza.

Cosa devo fare se il test è negativo, ma il ciclo non arriva?
In alcuni casi è possibile trovarsi di fronte al cosiddetto ‘falso negativo’: magari quando hai fatto il test l’ormone hCG non aveva una concetrazione sufficiente per essere rilevato nelle urine. Dopo 3-4 giorni, in questo caso, puoi ripetere il test di gravidanza.

Come fare il test di gravidanza

Estrai il test dalla busta protettiva e togli il cappuccio indicatore.

Tieni la parte assorbente rivolta verso il basso e sotto il getto di urine per almeno 5 secondi fino a quando non è completamente bagnata, tenendo il test sempre verso il basso. In alternativa, puoi raccogliere la pipì in un bicchierino di plastica pulitissimo, e immergervi il beccuccio di spugna del test di gravidanza per 5 secondi.

Richiudi il bastoncino di raccolta con il suo cappuccio indicatore, appoggialo su una superficie piatta e attendi 5 minuti prima di leggere il risultato del test.

Come leggere il risultato

Dopo aver fatto il test, deve apparire una linea rosa/viola nel cerchio della finestra di controllo: questo ti dà la certezza che il test sia stato eseguito correttamente.

test di gravidanza

Immagini del test: Predictor.be



Commenti

1.106 Commenti per “Test di gravidanza”
  1. Mi date un consiglio rifaccio il test o secondo voi e inutile? attendo risposta grazie

  2. A me non rispondete? Grazie!

  3. Linda

    Ciao io sono nuova,sono 2 mesi che stiamo provando ma niente,il ginecologo mi a riscontrato una pieghetta che tra giorni bruciero’…speriamo che nono sia quella la causa dei negativi…grazie buona giornata a tutte ….

  4. Alex

    Ciao ragazze!
    Sono nuova e come voi desidero ardentemente un bimbo/a. Il primo giorno dell’ultimo ciclo è stato il 23 ottobre 2013 e ad oggi non mi sono venute (sarebbe il 29 esimo).l mio ciclo è solitamente di 28 gg anche se qualche volta è capitato di essere stato di 30 gg. Ieri ho fatto il test clear blu (la mattina appena sveglia)ma mi ha dato esito negativo (con mia grandissima tristezza).Ho notato che la pipì aveva un colore giallo scuro e non chiarissima come di solito.
    secondo voi potrei cmq essere incinta? In questo periodo ho accusato un grande sonno e ho avuto dei sintomi simili a quelli precedenti l’arrivo del ciclo. Sono molto in ansia e non voglio illudermi e illudere il mio compagno che lo desidera tanto. parlare con voi mi rassicura. E’ da un anno che proviamo ma nulla
    Fra quanto devo riprovare il test? e quale devo comprare secondo voi?
    Grazie grazie
    Alessandra

  5. Ciao anche questo mese perdite rosse per un solo giorno come l altro mese cosa posso fare dopo tre test negativi? P.S: ho gia una bimba di sei anni ma non mi era successo cosi con la prima! Che mistero

    • Alex

      Ciao Lucia, ma visto che ti capita ogni mese non è meglio che fai una visita di controllo dal tuo ginecologo? o comunque chiamalo per un consiglio e per metterlo al corrente della situazione. Stai però tranquilla

  6. Questi due mesi mi e capitato e basta! Secondo voi e gravidanza?

  7. Alex

    era solo un ritardo speriamo per il prossimo….

  8. luana

    Ciao a tutte voi, sono luana, io e il mio compagno stiamo cercando un bimbo, ma purtroppo ancora niente, sono avvilita perché ho l’ovaio policistico e mi hanno detto che farò più fatica di altre a rimanere incinta! Ho macchiato marroncino il 7di novembre e il 12 mi sono venute, premetto che ho sempre perdite prima e dopo ciclo marroncine, ma tutti i mesi mi vengono regolarmente! Penso di avere un ovulazione sempre, cioe tutti i mesi quindi primo o poi rimarrò incinta? Ho 32anni e vorrei tanto un bimbo al piu presto! Ora quando devo fare il test? Intorno al 12? Il mio ciclo e’di 30gg!! Ho avuto rapporti tra il 23 e il 29, che secondo il calendario sarebbero i gg piu fertili!! Secondo voi che probabilità ho? Ho avuto anche dolore al basso ventre…rispondete..grazie grazie

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Non so dirti che probabilità esatta hai ma secondo me puoi fare già il test! SO di molte ragazze che nonostante l’ovaio policistico sono riuscite ad avere bambini abbastanza presto! Vieni a raccontarti anche nella pagina periodo fertile, troverai molte ragazze con la tua stessa situzione! in bocca al lupo !

  9. La pancia cresce e sento un sfarfallio in pancia che si muove

  10. kiara

    ciao, sono nuova, volevo ho smesso la pillola il 31 di ottobre,ho avuto il ciclo il 4 novembre e finito l’8 poi non ho preso più la pillola. ho avuto rapporti con mio marito per avereun bimbo. ad oggi niente ciclo. ho pesantezza alla schiena e pancia gonfia a volte nausea.il ciclo con la pillola doveva venire il 2 novembre. ho fatto il test il 2 negativo. aspetto oppure ritrovo a ripeterlo? grazie

  11. Salve a tutte spero in un sereno consiglio. Il mese scorso ho avuto le mestruazioni il 4 .il mio ciclo è precisissimo ogni 28 giorni o massimo ogni 29giorni sarebbe dovuto venire l’1 di qst mese ma niente il 30si sono verificate delle macchioline rosa solo due e poi nulla piu non mi è mai capitato ho avuto rapporto con il mio ragazzo il 22 e il 25 io ho 22anni potrei essere incinta?

  12. CARLA

    ciao
    secondo voi, se il mio primo giorno di ciclo e’ stato il 05/12
    e’ da venerdì che ho i sintomi di gravidanza (una gia’ fatto nel 2011/2012)

    ma possibile ??

    il periodo fertile mi risultava in questa settimana

    o e’ solo una forte ovulazione che si esplicita ocn seno duro ovalie doloranti muco e giramenti di testa?????????

  13. CARLA

    😯 😯 😯 😯 😯 😯

  14. CARLA

    😀 😀 😀 😀 😀 volevo fare una seconda bimba .. ma volevo incominiare verso aprile maggio… 😀

  15. sonia

    premetto che stiamo cercando di avere un figlio,l’ultima mestruazione l’ho avuta il 25/11,avendo un ciclo di 28 giorni precisi.
    Vorrei sapere quando deve essere considerato il primo giorno di ritardo x fare il test di gravidanza,il 24/12 0 il 26/12???
    nell’attesa di una vostra risposta vi porgo i miei piu’ cordiali auguri di buon natale.

  16. Valeria

    Ciao a tutte…..ho 6 giorno di ritardo nel ciclo ed io ho un ciclo regolare a ogni 15…
    Ho fatto il test l altra sera ma il risultato……..era indecifrabile…ovvero test da rifare!
    Ancora non l’ho fatto e sinceramente ho un pó paura….
    I sintomi ci sono tutti…..ma se poi non fosse cosi?!?
    Secondo voi che dovrei fare?

  17. luffa

    Ciao a tutte. Ciclo sempre regolare mai un ritardo. Stiamo cercando un bambino e ho un ritardo di 5 giorni . già fatti 2 test gravidanza negativi. Ma ancora niente ciclo. A chi è capitato e cosa fare?

  18. speranza

    Ciao a tutte…ho appena scoperto di essere incinta ma sn preoccupata prche sono 2 notti che dormo molto poco. .. secondo voi puo causare dei problemi?

  19. Anna

    Ciao a tutte io sono nuova…ho ciclo di 31 gg.. Ultimo ciclo ho avuto 17/12 raporti nn protetti 6/1 secondo voi posso essere incinta??il test di gravidanza nn ho ancora fato forse ancora umpo presto!!..

  20. Anna@91

    Ciao a tutte io sono nuova…ho ciclo di 31 gg.. Ultimo ciclo ho avuto 17/12..rapporti nn protetti 6/1 secondo voi posso essere incinta??il test di gravidanza nn ho ancora fato forse ancora umpo presto!!..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *