Mamma Felice

Test di gravidanza

Pubblicato il 12 Aprile 2010 da • Aggiornato il 19 Agosto 2014

Se pensi di essere incinta è una buona idea eseguire un test di gravidanza per averne conferma. I test di gravidanza si trovano in Farmacia o anche nei supermercati, nel reparto di automedicazione, e costano di solito meno di 10eur. Si tratta di test monouso (si usano una sola volta, entro la data di scadenza), che vanno usati nel modo corretto e hanno una validità del 99%.

Domande e risposte sul test di gravidanza

test di gravidanza

Come funziona il test di gravidanza?
Quando una donna è incinta, il suo corpo sviluppa un particolare ormone: si tratta dell’ormone hCG o gonadotropina corionica. Questo ormone si rileva nelle urine, e cresce progressivamente con il passare dei giorni.

Quando posso fare il test di gravidanza?
I test di gravidanza moderna rilevano la presenza dell’ormone hCG già dal primo giorno di ritardo del ciclo mestruale. Prima di questa data, l’ormone potrebbe non avere la concentrazione necessaria per essere evidenziato nelle urine.

In che ora del giorno si può effettuare il test di gravidanza?
I test di gravidanza moderni rilevano la presenza dell’ormone hCG in tutte le ore della giornata. Per una maggior sicurezza, se vuoi, puoi eseguire il test al mattino presto, ma non è strettamente necessario.
Se prima di eseguire il test, durante la giornata, hai bevuto molta acqua, l’ormone hCG potrebbe risultare diluito, quindi è consigliabile non bere prima di fare il test.

Cosa devo fare se il test è positivo?
Se il test è positivo, significa che sei sicuramente incinta. Un risultato positivo è sempre attendibile. Rivolgiti al tuo medico per programmare gli esami previsti in gravidanza.

Cosa devo fare se il test è negativo, ma il ciclo non arriva?
In alcuni casi è possibile trovarsi di fronte al cosiddetto ‘falso negativo’: magari quando hai fatto il test l’ormone hCG non aveva una concetrazione sufficiente per essere rilevato nelle urine. Dopo 3-4 giorni, in questo caso, puoi ripetere il test di gravidanza.

Come fare il test di gravidanza

Estrai il test dalla busta protettiva e togli il cappuccio indicatore.

Tieni la parte assorbente rivolta verso il basso e sotto il getto di urine per almeno 5 secondi fino a quando non è completamente bagnata, tenendo il test sempre verso il basso. In alternativa, puoi raccogliere la pipì in un bicchierino di plastica pulitissimo, e immergervi il beccuccio di spugna del test di gravidanza per 5 secondi.

Richiudi il bastoncino di raccolta con il suo cappuccio indicatore, appoggialo su una superficie piatta e attendi 5 minuti prima di leggere il risultato del test.

Come leggere il risultato

Dopo aver fatto il test, deve apparire una linea rosa/viola nel cerchio della finestra di controllo: questo ti dà la certezza che il test sia stato eseguito correttamente.

test di gravidanza

Immagini del test: Predictor.be



Commenti

1.106 Commenti per “Test di gravidanza”
  1. Francisca

    Salve anch’io sono nuova praticamente l’ultimo ciclo mi è venuto il 4 settembre di solito il mio ciclo e di 26 27 28 giorni ho avuto rapporti nn protetti due giorni prima che mi arrivava il ciclo non protetti e il 14 settembre cmq li aspettevo il 1 ottobre ma gg ancora Nnt stamattina sono scesa e comprare il test lo fatto ma negativo ho visto che cmq la mia pipì era molto chiara cmq ho dolori cm se avessi il ciclo mi sento bagnata ma nnt??? Secono voii ???

  2. Francisca

    Salve anch’io sono nuova praticamente l’ultimo ciclo mi è venuto il 4 settembre di solito il mio ciclo e di 26 27 28 giorni ho avuto rapporti nn protetti due giorni prima che mi arrivava il ciclo non protetti e il 14 settembre cmq li aspettevo il 1 ottobre ma gg ancora Nnt stamattina sono scesa e comprare il test lo fatto ma negativo ho visto che cmq la mia pipì era molto chiara cmq ho dolori cm se avessi il ciclo mi sento bagnata ma nnt??? Secono voii ??? Buona fortuna a tutteeeee noi

  3. Asia

    Ciao a tutte sono nuovissima qui e nuovissima nell esperienza che sto facendo… Io è il mio compagno abbiamo deciso d provare ad avere un bambino.ho preso la pillola per 11 anni.l ultimo ciclo con la pillola l ho avuto il 22/08 è il 29 l ho smessa.il 02/09 mi sono arrivate di nuovo le mie cose(m hanno dtt che è normale smettendo la pillola) da li a oggi più nulla.se io avessi un ciclo regolare d 28 gg oggi sarei in ritardo d sei gg. Ieri ho ftt il test ma m ha dato negativo.puo essere un falso negativo? Io nn ricordo cm era il mio ciclo prima della pillola o m sto illudendo per nulla? Forse con tt gli anni d pillola c vorrà più tempo? Grazie a tutte

  4. Asia

    Ah un altra domanda….il test qnd comincia a colorarsi evidenzia subito la linea del maledetto nn incinta,l altra lineetta compare dopo o dovrebbe comparire mentre si colora?scusate l ignoranza 😉

  5. Francesca

    Salve ragazze sono nuova qui volevo un consiglio..allora vi spiego un po’ la mia situazione l ultimo ciclo l ho avuto il dieci settembre ed io ho un ciclo regolarissimo ogni 28 giorni bam eccolo arrivare siamo al nove ottobre ma niente ho da 5 giorni i sintomi premestruali ma niente ed è stranissimo perché in tanti anni che ho il ciclo massimo un giorno prima ho i dolori premestruali é poi arrivano ora la situazione è diversa e in più sono circa 7-8giorni che a prima mattina ho la nausea…avendo un rapporto non protetto è molto probabile che sia incinta ma ho paura che visto che desidero una gravidanza con tutto il cuore sia solo una mia suggestione…voi che mi consigliate? Baci

  6. Manue

    Ragazze, ho appena effettuato il test (negativo) ma ho tenuto la parte assorbente sempre dentro il campione di urina (quindi per ben più di 5 secondi) ed in posizione semi verticale (dentro ad un bicchiere). Questo può compromettere il risultato? Grazie

  7. IB87

    Ciao
    Ritardo due giorni e strani sintomi in corso.
    Ho fatto il test ieri per l’essattezza ILLA TEST.
    Innazitutto ho tenuto il test in orizzontale e non leggermente iclinato quindi ho orinato un po’ ovunque…già qui mi sa che qualcosa non va.
    Inoltre non l’ho tenuto sotto il flusso per 10 secondi ma passati circa 5/6 secondi non avevo più pipì e l’ho tolto.
    La parte più quadrata (ovvero quella della positività) si è colorata di un rosa sfumato prima solo da un lato e poi anche al centro mentre sulla parte del cerchio è venuta una linea rosa bella evidente.
    Devo considerarlo nullo secondo voi?

    Grazie Mille

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Io lo rifarei tra qualche giorno a meno che non sia un test di quelli precoci! 🙂 in bocca al lupo!

      • IB87

        Beh in effetti mi ha detto la farmacista che questo test era attendibile già da due giorni dalla presunta dato del ciclo, ma il problema è che non so interpretare la sfumatura rosa.
        Non ho seguito troppo le istruzioni, ho agito di impulso e ho commesso troppi errori nel farlo…
        Lo rifarò…
        GRAZIE DI CUORE PER LA RISPOSTA

  8. laura

    ciao a tute a me sono in ritardo da 5 giorni e non mi ritardano mai ieri o fatto il test ed e negativo pero prima di farlo o bevuto la bira un pocchetino tanto puo esere che mia dato negativo per questo motivo? grazie

  9. strana

    Ciao tutte. Premetto che non ho avuto il ciclo da novembre a maggio…causa eccessiva magrezza. A maggio é tornato ed é sempre stato regolare. L’ultimo ciclo é iniziato il 6 settembre, sono magra ma normo-peso per il mio ciclo. Il 13 ottobre il ciclo non era ancora arrivato ed ho avuto un rapporto non protetto. Ad oggi ancora niente ciclo, ho fatto il test stamattina, a 6 giorni dal rapporto ed é uscito negativo. Forse l’ho fatto troppo presto? Ho sempre la temperatura tra i 36.9 e 37, forte mal di schiena nella parte sinistra e durante la settimana seguente al rapporto dei forti mal di testa. . Secondo voi che succede? quando dovrò ripetere il test? Per favore rispondetemi 🙁

  10. Buongiorno sono Lucia l ultimo ciclo l ho avuto il 14 settembre ho fatto il test stamattina ma risultato negativo pero ho la pancia dura crampi alla pancia e vado a urinare ogni venti minuti da ieri perdite rosse chiare ma pochissime ora cosa significano queste perdite?perdite da impianto o ciclo che , arriva? Attendo sua risposta.

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      puo’ essere entrambe le cose,ma credo sia piu’ probabile inizio del ciclo! Ma non sono medico…. quindi vado per supposizioni! Riprova a fare il test magari domani!

      • Il ciclo non e arrivato solo qual
        che perdita rosa x due giorni oggi ho rifatto il test negativo ancora ma ho la pancia ancora gonfia potrei rifarlo o non vale la pena?

  11. paolita

    Test clearblue neg

  12. paolita

    Al 26 gg……attendibile o no???

  13. Jessica Potrich

    Ciao a tutte! Ho un problema, ho avuto l’ultimo ciclo a fine agosto, poi nnt più. ..mi è capitato già un altra volta di avere questo enorme ritardo, ma il problema è che la seconda settimana di ottobre e 4 giorni fa ho avuto rapporti liberi ho fatto 2 test di gravidanza 5 giorni fa ma cn esito negativo…ho fitte al basso ventre, stankezza e mal di stomaco nn frequente…secondo voi è possibile che io sia incinta?grazieee 😀

  14. crycry'79

    Ciao sono cristina volevo un consiglio premetto sono mamma gia di un bimbo la mia prima gravidanza lo avuta x 3mesi con ciclo quasi regolare.adesso io e mio marito siamo in cerca di un secondo figlio qesto mese mi sono arrivate in modo molto strano il 21una macchiolina rosa chiaro e marrone e poi stop il 22ciclo abbondante e rosso la notte niente il 23 una macchiolina rosa e poi piu niente premetto o sempre pancia gonfia nausea male alle ovaie e ai reni questa sera o fatto il test ma il risultato è stato “non incinta”secondo voi cosa posso fare rifaccio test o esami del sangue mi sento un po giu di corda 🙄 grazie!!!!!

  15. Ho rifatto il test oggi ma negativo ho ancora ka pancia dura e gonfia potrei rifarlo o non conviene?

  16. Ivonne Malocaj

    ciao sono Anna il ultimo ciclo lo ho avuto il 06/10/13,,,, quando mi deve arrivare il prossimo ciclo ????????? ho devo fare un test …..grazie ………..Auguri a tutte

  17. Buondi la pancia mi sembra stia crescendo m4 consiglia di rifare il test?

  18. camilla

    Buongiorno! Ieri pomeriggio ho fatto un test di gravidanza predictor precoce. So che è consigliato eseguirlo al mattino, ma l’ho comunque fatto dopo circa tre ore e mezza che non bevevo, mangiavo, nè andavo in bagno. Era l’ottavo giorno di ritardo. Ho seguito le istruzioni e il test è risultato positivo, poichè entrambe le righe erano ben marcate. Ho però un dubbio circa i tempi: sulla confezione c’è scritto che il risultato compare in un tempo compreso tra i cinque e i quindici minuti, il mio si è evidenziato immediatamente, appena l’ho appoggiato in piano. E’ comunque attendibile? Aggiugngo che da ormai due settimane ho il seno teso con i capezzoli più pronunciati, la testa un po’ leggera e avverto qualche piccola fitta al basso ventre, come nei giorni che precedono il ciclo, ma in modo meno intenso. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *