Mamma Felice

Test di gravidanza

Pubblicato il 12 Aprile 2010 da • Aggiornato il 19 Agosto 2014

Se pensi di essere incinta è una buona idea eseguire un test di gravidanza per averne conferma. I test di gravidanza si trovano in Farmacia o anche nei supermercati, nel reparto di automedicazione, e costano di solito meno di 10eur. Si tratta di test monouso (si usano una sola volta, entro la data di scadenza), che vanno usati nel modo corretto e hanno una validità del 99%.

Domande e risposte sul test di gravidanza

test di gravidanza

Come funziona il test di gravidanza?
Quando una donna è incinta, il suo corpo sviluppa un particolare ormone: si tratta dell’ormone hCG o gonadotropina corionica. Questo ormone si rileva nelle urine, e cresce progressivamente con il passare dei giorni.

Quando posso fare il test di gravidanza?
I test di gravidanza moderna rilevano la presenza dell’ormone hCG già dal primo giorno di ritardo del ciclo mestruale. Prima di questa data, l’ormone potrebbe non avere la concentrazione necessaria per essere evidenziato nelle urine.

In che ora del giorno si può effettuare il test di gravidanza?
I test di gravidanza moderni rilevano la presenza dell’ormone hCG in tutte le ore della giornata. Per una maggior sicurezza, se vuoi, puoi eseguire il test al mattino presto, ma non è strettamente necessario.
Se prima di eseguire il test, durante la giornata, hai bevuto molta acqua, l’ormone hCG potrebbe risultare diluito, quindi è consigliabile non bere prima di fare il test.

Cosa devo fare se il test è positivo?
Se il test è positivo, significa che sei sicuramente incinta. Un risultato positivo è sempre attendibile. Rivolgiti al tuo medico per programmare gli esami previsti in gravidanza.

Cosa devo fare se il test è negativo, ma il ciclo non arriva?
In alcuni casi è possibile trovarsi di fronte al cosiddetto ‘falso negativo’: magari quando hai fatto il test l’ormone hCG non aveva una concetrazione sufficiente per essere rilevato nelle urine. Dopo 3-4 giorni, in questo caso, puoi ripetere il test di gravidanza.

Come fare il test di gravidanza

Estrai il test dalla busta protettiva e togli il cappuccio indicatore.

Tieni la parte assorbente rivolta verso il basso e sotto il getto di urine per almeno 5 secondi fino a quando non è completamente bagnata, tenendo il test sempre verso il basso. In alternativa, puoi raccogliere la pipì in un bicchierino di plastica pulitissimo, e immergervi il beccuccio di spugna del test di gravidanza per 5 secondi.

Richiudi il bastoncino di raccolta con il suo cappuccio indicatore, appoggialo su una superficie piatta e attendi 5 minuti prima di leggere il risultato del test.

Come leggere il risultato

Dopo aver fatto il test, deve apparire una linea rosa/viola nel cerchio della finestra di controllo: questo ti dà la certezza che il test sia stato eseguito correttamente.

test di gravidanza

Immagini del test: Predictor.be



Commenti

1.106 Commenti per “Test di gravidanza”
  1. klary

    Ciao a tutte volevo un consiglio: allora ho avuto l’ultimo ciclo il18 giugno e ancora gg nn si fa vedere. al settimo gg di ritardo ho fatto un test che è ri 😀 😀 sultato negativo. Era troppo presto? ha influito il fatto che l’ ho fatto di sera? Anche se non ho sintomi che mi facciano credere che mi stia per tornare. ho rapporti regolari nn protetti con il mio compagno.p.s il ritardo effettivo è di 30 gg. grazie attendo vostre risposte.

  2. simy81

    Buongiorno a tutte e’ la prima volta che scrivo in un forum e’ circa un anno che cerco un bimbo, il secondo dopo 10 anni solo che proprio non vuole arrivare. Prima il mio ciclo era di 28 giorni,ora a volte e di 24 o addirittura 22 come l’ultimo che ho avuto il mese scorso. Ultimo ciclo 2\agosto\2013 ho avuto rapporti da quando e’ terminato il ciclo fino al 17 agosto secondo voi posso avere speranze? Non sto più nella pelle e vorrei fare il test solo che ne ho solo uno e non vorrei farlo a vuoto. Ho usato anche gli stock persona questo mese senza computer in o lo scorso invece l’avevo usato con il computer in o,mi ha segnato ovetto, quindi comportato e poi niente il ciclo mi e’ arrivato il 22 °giorno sono proprio demoralizzata .

  3. veroveronica

    Ciao a tutte sono veronica, ho 26 anni e il 5 agosto, dopo 10 anni che uso pillola e cerotto senza MAI INTERROMPERE, ho deciso di smettere in previsione di una gravidanza!
    Spero ora di essere chiara e spiegarmi bene!!!
    È 4 giorni che ho forti (parecchio forti) dolori alle ovaie e mi chiedo se secondo voi è possibile che io sia già in attesa!!! Il ciclo mi è arrivato il 9 agosto e ho letto che, questo disturbo, potrebbe essere uno dei primi sintomi della gravidanza!
    Dopo tanti anni che uso anticoncezionali può essere che una gravidanza arrivi così velocemente? Io ovviamente lo spero ma non voglio essere precipitosa e fantasticare troppo!!!
    Spero in una vostra risposta e saluto tutte quante perchè questo forum è davvero tanto utile!!! Ciao

  4. salve,io e mio marito stiamo cercando un altro figlio.Aspettavo il ciclo per il ventitré agosto ma ad oggi ancora nulla.Ho fatto due test di gravidanza con esito negativo e da circa una settimana ho forti dolori ai reni e mal di pancia con fitte alle ovaie e mancamenti.vi prego rispondetemi

  5. salve,io e mio marito stiamo cercando un altro figlio.Aspettavo il ciclo per il ventitré agosto ma ad oggi ancora nulla.Ho fatto due test di gravidanza con esito negativo e da circa una settimana ho forti dolori ai reni e mal di pancia con fitte alle ovaie e mancamenti.vi prego rispondetemi potrebbe essere un falso negativo ?

  6. Paola

    Ciao a tutte!! Questa mattina ho fatto il test( precoce di 6 gg rispetto agli altri) il risultato.. La prima linea molto evidente la seconda rosa lieve!! Secondo voi e’ da rifare o sono incinta?? Grazie

  7. klary

    Sono felicissima per te congratulazioniiiiiiiiiii pultroppo io ci avevo sperato questo mese ma il giorno del ritiro delle beta mi sono tornate dopo 35 gg di ritardo.. pazienza.. cmq continua a scrivere i progressi della tua gravidanza mi raccomando.. ciao ciao p.s. da quanto ci provavi?

  8. agata

    buon pomeriggio vorrei aiuto,ho avuto un aborto il 26 luglio ero di 7 settimane,ora asp il ciclo ma nn arriva e abbiamo avuto 2 rapporti nn completi uno il 26 e uno il 29,o fatto il primo test il 6 settembre ma negativo,pensate che lo devo rifare,o il ritardo e normale,fatemi sapere a presto 😐

  9. ciao a tutte.ho avuto l’ultimo ciclo il 07 agosto 2013.ho fatto il primo test dopo 2 giorni di ritardo ed è risultato negativo..premetto che ho avuto rapporti non protetti con mio marito il 21 23 26 agosto.però adesso sono 14 giorni di ritardo.secondo voi aspetto per fare un’altro test oppure non c’è bisogno?il mio ciclo non è regolare però quest’ultimo anno era di 30 o 31 giorni.ciao e grazie per favore rispondetemi https://www.mammafelice.it/wp-includes/images/smilies/hail.gif

  10. ciao a tutte.ho avuto l’ultimo ciclo il 07 agosto 2013.ho fatto il primo test dopo 2 giorni di ritardo ed è risultato negativo..premetto che ho avuto rapporti non protetti con mio marito il 21 23 26 agosto.però adesso sono 14 giorni di ritardo.secondo voi aspetto per fare un’altro test oppure non c’è bisogno?il mio ciclo non è regolare però quest’ultimo anno era di 30 o 31 giorni.ciao e grazie per favore rispondetemi https://www.mammafelice.it/wp-includes/images/smilies/hail.gif.

  11. scusate per il doppio messaggio.aiuto sto nel pallone

  12. kendra

    ciao a tutte….ragazze aiutatemi sono disperatissima!!!! io ho preso la pillola anticoncezionale da gennaio ad agosto 2013….il 26 agosto ho ho avuto l’ultimo ciclo, dopo di che non ho piu preso la pillola. ieri, ovvero 23 settembre 2013 doveva venirmi il ciclo, ma mi e saltato. oggi pomeriggio ho fatto il test clearblue ed e risultato negativo, pero avevo urinato pochissimo..giusto per bagnare lo stick. le rosse non si vedono. io prima di prendere la pillola ho sempre avuto un ciclo regolare di 27-28 giorni…. ho ancora qualche speranza di essere incinta? quando dovrei riprovare il test? aiutatemi amicheeeeeee 😳

  13. paolita

    buongiorno, sono nuova nel forum e gradirei il vostro aiuto e i vostri consigli…. ho un ritardo di ormai 2 giorni….io nella media ho cicli di 26-27-28 giorni. ieri sera fatto il test ma negativo. tornavo dal lavoro e avevo bevuto molta acqua. ditemi voi. il test e valido? ce qualcuna nel forum che HA AVUTO ESPERIENZE CM LA MIA, E POI ERA INCINTA??? BACI A TUTTE.

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      ciao, con un ritardo di soli due giorni puo’ essere anche un falso negativo 🙂 io riproverei tra una settimana 🙂

      • paolita

        perche falso negativo? 😯

      • Staff Mammafelice

        immagine livello
        Guru

        A volte ,se fai il test troppo in anticipo, a meno che tu non ne abbia preso uno di quelli detti precoci, puo’ essere che non riescano a rilevare subito la presenza di una gravidanza visto che sono trascorsi solo due giorni di ritardo

      • paolita

        questo e il mio primo ciclo post pillola….e uguale? o sono minori le probabilita di essere incinta?

      • Staff Mammafelice

        immagine livello
        Guru

        sicuramente il tuo primo ciclo post pillola sarà un po’ sballato, ma siamo tutte diverse e a volte anche se i ginecologi dicono che dopo aver smesso la pillola è dura rimanerci subito c’è chi invece ci riesce 🙂

  14. ciao klary purtroppo nulla,è risultato negativo.spero solo che ora mi arrivino per calcolare di nuovo tutto.grazie un bacio

    • klary

      secondo me dovevi aspettare qualche altro gg per rifarlo almeno avevi la certezza.. Cmq anche io ho un ritardo di 3 gg ora, ma nn mi illudo xke l’ altro mese mi è venuto con 35 gg di ritardo il gg stesso del ritiro delle beta. inutile dirti ke quel giorno mi è crollato il mondo addosso.. va beh dai nn disperiamo quelle 2 linee un giorno le vedremo anche noi.. baci 😆

      • klary

        Michi perdonami ti ho scambiata per un altra ragazza a cui ho risposto tu in effetti hai aspettato per fare il test.. Ciao scusa ancora.. cmq 20 gg di ritardo sono tanti fatti controllare. baci

      • paolita

        in boca al lupo Klary! prendevi la pillola? quanto tempo e che provi?

      • klary

        CREPI..Diciamo ke sono quasi 4 anni ke ho rappori nn protetti con il mio compagno ma senza calcolare nnt.. Stiamo aspettando per fare degli esami anke xke io sono molto giovane e nn abbiamo tt questa fretta.. ma da quando ho avuto quel ritardo devo dire ke ci sto pensando parecchio di piu.. Io ho preso la pillola per circa un anno ma prima di conoscere lui l’ avevo gia smessa..

      • paolita

        ti auguro il meglio! anche io sono giovane…

      • klary

        Anche io ti auguro il meglio..sta sera una mia amica mi ha detto ke secondo lei sono ingrassata e mi è cresciuto il seno.. mi ha messo un anzia ma nn mi faro condizionare.. tu quanti anni hai?

      • klary

        Questo forum grazie a tt le ragazze con esperienze diverse(ma nn tanto diverse in fondo) mi sta aiutando a nn pensarci troppo.. Grazie a tt baci

      • paolita

        io 21 tra un po e tu

      • klary

        Anche io da poco compiuti.. siamo un po precoci.. ma io convivo gia da 2 anni..

  15. assa

    ciao a tutti volevo dirvi che ho i capezzolo che mi fanno male e la prima volta che mi su cede e non so se posso far il test di gravidanza o aspettare il ritardo ma io ho avuto il ciclo il 01/09/2013 e finiti il 06/09/2013 che fascio provo a fare il test o aspetto?voglio che mi date una risposta certa grazie 😳 😳 🙄 🙄

  16. manuela

    ciao… sono manuela e sono nuova… ho fatto il test qualche giorno prima che mi venisse il ciclo ed e risultato negativo… xo il ciclo nn mi è ancora tornato…. cosa devo fare?

  17. paolita

    ragazze 2 test riprovato 6 gg di ritardo ed e negativo ancora….ciclo nulla e io sn regolare…nn ho speranze qst mese vero?

  18. mary

    Ciao a tutte sono nuova,il mio ciclo e quasi sempre di 28 giorni,questo mese sto al 31 giorno e il ciclo non arriva,ho fatto il test ma risultato negativo,cosa mi consigliate?desidero molto diventare mamma…aspetto una risposta grazie

  19. elly

    Ciao ragazze anche io sono nuova. Ho letto i vari commenti e avrei bisogno di un consiglio..Premettendo che non soffro di sindrome premestruale e che il mio ciclo è irregolare (max una settimana di ritardo), adesso sono 15 giorni ormai che le “rosse” tardano ad arrivare..l’ultima mestruazione risale al 19/08 e da lì più nulla..L’unico problema l’ho avuto il 3/08 quando il preservativo si è rotto, ma poi come detto prima il 19/08 il ciclo è arrivato..gli altri rapporti sono stati sempre con il preservativo,ma che io sappia non ci sono stati problemi a meno che non ci sia stata una svista del mio ragazzo..Bene, quindi mi conviene fare un test di gravidanza o mi conviene aspettare ancora?
    per due giorni di fila mi sono svegliata con un po’ di nausea e a volte ho dei giramenti di testa oltre che a minzione frequente…magari è autosuggestione.non so che pensare!! 🙄

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *