Mamma Felice

Test di gravidanza

Pubblicato il 12 Aprile 2010 da • Aggiornato il 19 Agosto 2014

Se pensi di essere incinta è una buona idea eseguire un test di gravidanza per averne conferma. I test di gravidanza si trovano in Farmacia o anche nei supermercati, nel reparto di automedicazione, e costano di solito meno di 10eur. Si tratta di test monouso (si usano una sola volta, entro la data di scadenza), che vanno usati nel modo corretto e hanno una validità del 99%.

Domande e risposte sul test di gravidanza

test di gravidanza

Come funziona il test di gravidanza?
Quando una donna è incinta, il suo corpo sviluppa un particolare ormone: si tratta dell’ormone hCG o gonadotropina corionica. Questo ormone si rileva nelle urine, e cresce progressivamente con il passare dei giorni.

Quando posso fare il test di gravidanza?
I test di gravidanza moderna rilevano la presenza dell’ormone hCG già dal primo giorno di ritardo del ciclo mestruale. Prima di questa data, l’ormone potrebbe non avere la concentrazione necessaria per essere evidenziato nelle urine.

In che ora del giorno si può effettuare il test di gravidanza?
I test di gravidanza moderni rilevano la presenza dell’ormone hCG in tutte le ore della giornata. Per una maggior sicurezza, se vuoi, puoi eseguire il test al mattino presto, ma non è strettamente necessario.
Se prima di eseguire il test, durante la giornata, hai bevuto molta acqua, l’ormone hCG potrebbe risultare diluito, quindi è consigliabile non bere prima di fare il test.

Cosa devo fare se il test è positivo?
Se il test è positivo, significa che sei sicuramente incinta. Un risultato positivo è sempre attendibile. Rivolgiti al tuo medico per programmare gli esami previsti in gravidanza.

Cosa devo fare se il test è negativo, ma il ciclo non arriva?
In alcuni casi è possibile trovarsi di fronte al cosiddetto ‘falso negativo’: magari quando hai fatto il test l’ormone hCG non aveva una concetrazione sufficiente per essere rilevato nelle urine. Dopo 3-4 giorni, in questo caso, puoi ripetere il test di gravidanza.

Come fare il test di gravidanza

Estrai il test dalla busta protettiva e togli il cappuccio indicatore.

Tieni la parte assorbente rivolta verso il basso e sotto il getto di urine per almeno 5 secondi fino a quando non è completamente bagnata, tenendo il test sempre verso il basso. In alternativa, puoi raccogliere la pipì in un bicchierino di plastica pulitissimo, e immergervi il beccuccio di spugna del test di gravidanza per 5 secondi.

Richiudi il bastoncino di raccolta con il suo cappuccio indicatore, appoggialo su una superficie piatta e attendi 5 minuti prima di leggere il risultato del test.

Come leggere il risultato

Dopo aver fatto il test, deve apparire una linea rosa/viola nel cerchio della finestra di controllo: questo ti dà la certezza che il test sia stato eseguito correttamente.

test di gravidanza

Immagini del test: Predictor.be



Commenti

1.106 Commenti per “Test di gravidanza”
  1. simo91

    Salve a tutte, io ho avuto il mio ultimo ciclo 28/5 non le aspetto per il 26/6 ho avuto rapporti completi il 9 11 13 giugno nella settimana fertile .ieri ho fatto il test (anche perché lunedi ho avuto forti dolori alle ovaie e poi niente ) ma è risultato negativo che dite l’ho fatto troppo presto?
    Ps, nessun sintomo di malefike in arrivo solo seno gonfio da una settimana

  2. lorena

    scusa che vuol dire non le aspetto il 26/06???

  3. lorena

    ciao a tutte anche io sono nuova….secondo voi io ho avuto il 28/05 il primo giorno di ciclo e ho avuto rapporti il 10-11-13 teorico periodo fertile visto che sono di 28 giorni…..sarò rimasta incinta quando posso fare il test…..

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      ciao hai provato a farlo? come è andata?

    • Lory

      Ciao ragazze, sono nuova del forum, anch’ io sono alla ricerca da 1 mese…..quindi pochissimo.
      Io e mio marito non vediamo l’ ora!!
      Purtroppo niente…al 24esimo giorno e’ arrivato in anticipo il ciclo!!!!
      Ci speravamo. 🙁
      Io ho gia 38 anni…per cui c’e’ anche il fattore eta’….
      Ma non molliamo 😉

  4. simo91

    Ciao anche io sono nella tua stessa situazione ho fatto il test ieri ed era negativo forse l’ho fatto troppo presto o forse no! Pero per evitare di avere questo dubbio ti consiglierei di aspettare il primo giorno di ritardo 😆

    • lorena

      ma come si fa a restere fino al 28/06……..
      sai quando come me resti incinta e lo perdi al secondo mese….
      speri solo di ricominciare subito….

    • sonia

      😳 io ho 12 gg di ritardo…ho fatto ieri il test ed è negativo…ma leggendo il forum ho capito che non si deve bere molta acqua prima del test….cosa che ho fatto io..perchè volevo stimolarmi la pipì!!!quindi non è valido???help…

  5. NADIA

    CIAO RAGA HO AVUTO IL PRIMO GIORNO DEL CICLO 22/05/2013 E GRANDE SORPRESA IL 14/06/2013 IL TEST ERA POSITIVO SIAMO VIVENDO UN PERIODO BELISSIMO E PIENO DI EMOZIONI AUGURI A TUTTE 😀

  6. simo91

    Nadia sono tanto contenta per te auguri!! mi auguro che anche per noi sia lo stesso!

  7. Alessia

    test fatto oggi pm dopo 12 gg di ritardo… negativo…ne farò un altro dmn mattina visto k era da 2… ma so che sarà negativo….

  8. topina

    Ciao sono nuova……ho fatto il test prima del ciclo ed è risultati negativo……secondo voi è attendibile?ultimo ciclo 30 maggio

  9. Cinzia

    Ciao a tutte, scusate ma io attendo l’arrivo del ciclo per il 6 luglio, adesso però sono due giorni che mi vengono delle perditine sono iniziate l’altro ieri, ieri no ed oggi ancora , non riesco più ad aspettare sabato che ne ditte posso fare il test? Attendo vostre risposte grazie

  10. Coral

    Ciao a tutte sono nuova…..ho un ritardo di 5 giorni. Test purtroppo negativo! Cosa devo fare?

  11. Bianca

    Scusa, capito qui per caso mentre cercò info su predictor precoce e trovo il tuo post….guardo le foto esemplificative di quando il test é positivo e di quando é negativo, nel secondo caso scrivi che é negativo se nella finestrella del test, T, non compare nessuna riga rosa/malva…ma sbaglio o nella foto d’esempio una linea c’é?????? Tipo grigia forse, comunque é visibilissimo il segno o la traccia di una linea, posso chiedermi se per caso sai se questo test dá sempre una linea tipo ombra, anche se negativo? Io sono oggi all’8 pt, post transfer di un embrione dopo icsi, che equivale al 10 po’ credo, e ieri ho fatto un test a pranzo, predictor precoce, ed é uscita questa cavolo di seconda linea, peró é inequivocabilmente rosa, ed é comparsa entrò i 5 minuti indicati nel bugiardi o, intensificata si poi col passare delle ore. Quindi per me é un positivo per quanto non marcatissimo, ma stamattina con la prima urina faccio un CB digitale, che io considerò infallibile (con me non ha mai sbagliato e anche con beta a 11 dava giá incinta 1-2) ed é risultato negativo, non incinta. So che non hai una risposta e che devo solo aspettare e vedere e sperare, anche se non sono molto fortunata francamente, peró magari eri a conoscenza di falsi positivi con questa marca oppure del fatto che una seconda linea compare sempre, anche quando é negativo….grazie mille se saprai aiutarmi.

  12. yle

    Ciao a tutte sono nuova,e volevo chiedervi un consiglio se possibile 🙂 il mese scorso ho avuto il ciclo il 12/06 e questo mese dovevano arrivare il 10/07 (io sono abbastanza regolare alcune volte anticipa) ma nn sono arrivate così ho fatto il test ed è risultato negativo (premetto che l’ 8/07 ho avuto delle perdite che sono cessate la sera stessa ) ad oggi nn mi sono ancora arrivate però ho notato delle perdite rosate (che ho avuto anche 10 anni fa con la prima gravidanza (terminata con un aborto) secondo voi posso già rifare il test spero in una vostra risposta perché sono in ansia, vi mando un caro saluto a tutte e grazie se qualcuna vorrà rispondere ciao

    • Sicuramente male non fa, corri solo il rischio di averlo fatto presto, ma se ti fa tranquillizzare, perchè no? 🙂

    • Monica

      x yle
      situazione quasi identica alla tua,io ciclo l’11/06,poi non ho piu’ visto niente,nemmeno perdite di alcun colore,muco pochissimo o assente proprio.come e’ andata o sta andando?io domani faccio un test per sicurezza,anche se in pratica si tratterebbe di un concepimento esterno ed avendo gia’ due pargoli spero davvero nel negativo.poi se fosse me lo/la terrei ovviamente.. 😆

  13. Alessia

    salve ragazze, ho avuto il mio ciclo 1/7 e ho avuto rapporti il 6/7 7/7 13/7 e il 14/7 … secondo voi… quando posso fare il test????? dal ciclo di luglio ho iniziato a prendere la tb ma mi sa che non ho ovulato 🙁

  14. valentina

    ciao a tutte io ho fatto ISCI oddi sono al 11 pt, questa matina ho fatto il test-negativo!!!! sono disterata o magari e tropo presto…

  15. Salve a tutti. Ho 14/15 anni e ho un ritardo di cinque giorni nonostante io sia sempre regolare. Ho avuto un rapporto senza preservativo con il mio ragazzo però lui non è venuto, ora non so cosa fare, il rischio c’era comunque!

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Ciao, Alla tua età è abbastanza normale avere il ciclo irregolare, forse questo è il caso! Fai un test, puoi prenderlo anche al supermercato senza far tanta pubblicità, sei hai dubbio o perplessità sicuramente il tuo medico ti saprà aiutare , anche al consultorio puoi andare senza problemi! Vista la tua giovane età magari la prossima volta per essere piu’ tranquilla usa cmq il preservativo! 🙂 tienici aggiornate 🙂

  16. Alessandra

    Ciao a tutte..

    Ero su internet x info su i test di gravidanza e sono capitata in questa pagina..ne approfitto chiedendovi un consiglio..
    Il primo gg delle ultime mestruazioni è stato il 2/7/2013 oggi dovrei avere già il ciclo da 5gg considerando 28 gg di ciclo..invece sono in ritardo..premetto che è qualche mese che cerchiamo un bimbo..ieri pomeriggio ho fatto il test (my test) e risultano tutte e due le linee rosa però quella di sinistra è sbiadita..quando faccio il secondo test?!?
    Aspetto dei vs consigli sperando che sia la volta buona!!

  17. Sarà di gt

    Ciao buon pomeriggio a tutti mamme 😉 vi voglio dire una domanda già sn Già sono mamma di una bellissima principessa Vi voglio fare una domanda io ho avuto un rapporto completo con
    Il 26 29 30 con il 1 agosto però dolori alle ovaie a ieri avevo la febbre 37.4 mal di teta dolori allo Stomaco ora mi fanno male le ovaie secondo voi sarò incinta io cercò Un Altra gravd Secondo voi sono sintomi di gravd il test quando lo posso fare

  18. stefania

    ciao a tutte,nn so se potete aiutarmi a capire…vi racconto… ho avuto l’ultimo ciclo il 26 giugno e fino ad oggi nn ho traccie del seguente ciclo,ho fatto 2 test a distanza di una settimana tra l’una e l’altra cn esito negativo,volevo fare il beta ma il laboratorio di analisi è in ferie e anke il mio ginecologo k mi succede?già sn mamma e poikè ho allattato il mio ciclo si è regolarizzato a gennaio con una cura data dal mio gine.aiutatemi a capire premetto k ho avuto rapporto nn protetto cn mio marito grz a tutte!aspetto un consiglio 😕

  19. stefania

    avevo scritto un commento nn lo so se lo pubblicato :argh:

  20. stefania

    a scusate l’ho visto 😆

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *