Mamma Felice

Test di gravidanza

Pubblicato il 12 Aprile 2010 da • Aggiornato il 19 Agosto 2014

Se pensi di essere incinta è una buona idea eseguire un test di gravidanza per averne conferma. I test di gravidanza si trovano in Farmacia o anche nei supermercati, nel reparto di automedicazione, e costano di solito meno di 10eur. Si tratta di test monouso (si usano una sola volta, entro la data di scadenza), che vanno usati nel modo corretto e hanno una validità del 99%.

Domande e risposte sul test di gravidanza

test di gravidanza

Come funziona il test di gravidanza?
Quando una donna è incinta, il suo corpo sviluppa un particolare ormone: si tratta dell’ormone hCG o gonadotropina corionica. Questo ormone si rileva nelle urine, e cresce progressivamente con il passare dei giorni.

Quando posso fare il test di gravidanza?
I test di gravidanza moderna rilevano la presenza dell’ormone hCG già dal primo giorno di ritardo del ciclo mestruale. Prima di questa data, l’ormone potrebbe non avere la concentrazione necessaria per essere evidenziato nelle urine.

In che ora del giorno si può effettuare il test di gravidanza?
I test di gravidanza moderni rilevano la presenza dell’ormone hCG in tutte le ore della giornata. Per una maggior sicurezza, se vuoi, puoi eseguire il test al mattino presto, ma non è strettamente necessario.
Se prima di eseguire il test, durante la giornata, hai bevuto molta acqua, l’ormone hCG potrebbe risultare diluito, quindi è consigliabile non bere prima di fare il test.

Cosa devo fare se il test è positivo?
Se il test è positivo, significa che sei sicuramente incinta. Un risultato positivo è sempre attendibile. Rivolgiti al tuo medico per programmare gli esami previsti in gravidanza.

Cosa devo fare se il test è negativo, ma il ciclo non arriva?
In alcuni casi è possibile trovarsi di fronte al cosiddetto ‘falso negativo’: magari quando hai fatto il test l’ormone hCG non aveva una concetrazione sufficiente per essere rilevato nelle urine. Dopo 3-4 giorni, in questo caso, puoi ripetere il test di gravidanza.

Come fare il test di gravidanza

Estrai il test dalla busta protettiva e togli il cappuccio indicatore.

Tieni la parte assorbente rivolta verso il basso e sotto il getto di urine per almeno 5 secondi fino a quando non è completamente bagnata, tenendo il test sempre verso il basso. In alternativa, puoi raccogliere la pipì in un bicchierino di plastica pulitissimo, e immergervi il beccuccio di spugna del test di gravidanza per 5 secondi.

Richiudi il bastoncino di raccolta con il suo cappuccio indicatore, appoggialo su una superficie piatta e attendi 5 minuti prima di leggere il risultato del test.

Come leggere il risultato

Dopo aver fatto il test, deve apparire una linea rosa/viola nel cerchio della finestra di controllo: questo ti dà la certezza che il test sia stato eseguito correttamente.

test di gravidanza

Immagini del test: Predictor.be



Commenti

1.106 Commenti per “Test di gravidanza”
  1. 😳 malefiche odiose in arrivo…con anticipo notevole…dolori forti premestruali… :argh: mbà…anke qst mese…il mio sogno nn si avvererà

    • 15 giorni esatti di anticipo…booh..non ci capisco piu nulla…basta a sta male ogni mese…qnd vuole arrivare arriva…sara il benvenuto

      • daniela

        Ciao Terry, capisco il tuo stato d’animo, anche io stavo così quando cercavo la mia bimba….poi e’ arrivata, adesso ha 16 mesi. Ma quando sn rimasta incinta a me e’ arrivato il ciclo il gg giusto, ma mi sembrava strano xche’ era un flusso debole….. Una mia amica mi disse di fare il test….. Ero incinta di 3-4 Sett. Quindi fai sempre attenzione a come di presenta il tuo ciclo 😆 in bocca al lupo;)

      • ciao daniela…il mio ciclo e arrivato al 28 gg preciso…sto notando ke da qnd ho iniziato a provare ad avere un bimbo mi si sono regolarizzate….cmq il mio iclo e arrivato…abbondante come sempre 🙁

      • daniela

        E comunque in questi momenti il nostro stato d’animo fa tanto. Ma da quanti mesi stai provando? Pensa che io e mio marito volevamo provare x il secondo, il mese scorso ho smesso la pillola e venerdi mi hanno tel x fare un colloquio di lavoro… Da una parte sono contenta xche cambierei in meglio, dall’altra mi dispiace xche l’ idea di avere un altro figlio mi rendeva molto felice e se dovessi cambiare lavoro dovrei rimandare di un bel po’!!! 🙁

      • sto provando da marzo aprile…e da allora il mio ciclo come x magia si e regolarizzato…28 massimo ma proprio massimo 29 giorni…quando io precedentemente avevo un ciclo irregolare 30 31 32 a volte 35 gg…e sempre abbondanti…non ci sto capendo nulla… so solo ke ogni mese ke mi arriva il ciclo ci rimango male, ma tanto male…il mio ragazzo mi dice di non esser triste xke arrivera…al momento giusto ma arrivera,…ma io…io non so xke non mi arriva…non pensavo fosse cosi traumatizzante…lo desidero…lo cerco e sento il bisogno di avere un bambino…di avere una mia famiglia…anke se non sono ancora sposata…una mia amica dopo un aborto spontaneo e rimasta incinta dopo un anno e mezzo..invece un alta mia amica, ci ha provato x 8 mesi e poi…tacc positivo…io non riesco ancora ad avere qst emozione… tu ke mi consigli??cmq grazie x le risp..sei la prima ke mi ascolta

      • sto provando da marzo aprile…e da allora il mio ciclo come x magia si e regolarizzato…28 massimo ma proprio massimo 29 giorni…quando io precedentemente avevo un ciclo irregolare 30 31 32 a volte 35 gg…e sempre abbondanti…non ci sto capendo nulla… so solo ke ogni mese ke mi arriva il ciclo ci rimango male, ma tanto male…il mio ragazzo mi dice di non esser triste xke arrivera…al momento giusto ma arrivera,…ma io…io non so xke non mi arriva…non pensavo fosse cosi traumatizzante…lo desidero…lo cerco e sento il bisogno di avere un bambino…di avere una mia famiglia…anke se non sono ancora sposata…una mia amica dopo un aborto spontaneo e rimasta incinta dopo un anno e mezzo..invece un alta mia amica, ci ha provato x 8 mesi e poi…tacc positivo…io non riesco ancora ad avere qst emozione… tu ke mi consigli??cmq grazie x le risp..sei la prima ke mi ascolta

      • daniela

        Quando io ho fatto la mia prima visita ginecologica prima della gravidanza il gine mi disse che un minimo di 6 mesi sarebbe stata la normalità! Poi ringraziando il cielo la mia bimba e’ arrivata prima dei 6 mesi, ma so come ti puoi sentire…..! La cosa migliore che puoi fare e’ di viverla in modo piu’ naturale con meno aspettative vivila più con il cuore che con la testa. Vedrai che quando succederà sarà ancora più bello!!!!!! E comunque nn ringraziarmi, se nn ci confortiamo tra donne….. questo mese quando dovrebbero arrivarti le malefike?

  2. wendi

    Salve a tutti vi espongo il mio quesito con la speranza ke qualcuno risp . 😉
    Il Giorno 5 agosto ho avuto il ciclo mi sono passate ma sono ritornate il 31 agosto..oggi e 28 settembre e di loro ancora nessuna traccia!
    Premetto che sono stata poco bene , ho avuto cali di pressione, giramenti e in questi 3 giorni febbre a 36/37 tosse mal di gola e raffreddore.. cosa mi succede?

    • non riuscivo a risponderti sotto il post che mi hai commentato…ti risp qui…cmq mi sono arrivate il 26 e sn gia finite…abbondanti come sempre..meno dolorose..e a diastanza di 28 gg precisi dallo scorso…qst mese non credo di poter provare xke il mio ragazzo dovrebbe arrivare a fine ottobre…cioe qnd avro il ciclo di nuovo,,,e saro fuori priodo..ma ci provero lo stesso…e difficile non pensarci ogni mese…se sai ke ci stai provando e non arriva…ho deciso di farmi una visita ginecologica se entro fine anno non arriva…

      • daniela

        Beh,una visita dal gine e’ sempre bene farla, ma sn sicura che il tuo sogno si avverera’ !!! dai, allora teniamoci in contatto ciao Terry

      • lo spero tanto…ti aggiorno 🙂

      • daniela

        Ciao Terry, come stai? Io tutto ok, ho smesso la pillola, vediamo se arriva il secondo. e tu? Immagino nessuna novità….

      • ciao amica… nnt nessunissima novita…la mia dolce meta non e con me qnd qst mese non ho provato x nnt…verso il 26 mi deve arrivare il ciclo..e poi si ritentera…
        …speriamo bene…
        …ti terro aggiornata…
        ..gezie ancora x l’interessamento..

      • daniela

        Immagino che questi giorni sembrano un’eternita’….. Ma sn sicura che la tua attesa sarà ripagata a me invece sn arrivate il 4 ottobre….. Vediamo se a novembre arrivano o no….. a presto!!!!

  3. imma

    primo giorno di ritardo…. speriamo bene.

  4. Salve a tutte ,sono nuova,ho bisogno dei vostri consigli .allora, ho avuto un rapporto con mio marito il 4 ottobre e dal giorno dopo fini ad oggi ho delle perdite marroncine poi bianche con giramenti di testa dolori al basso ventre spesso pipì e dolori e bruciori allo stomaco .
    Secondo voi?

  5. ops… il 4 novembre ho avuto il rapporto e sono 11 giorni che ho i sintomi sopra indicati voi ke dite?

  6. adele

    ciao raga sono nuova mi potete dare dei consigli per piacere x me e la prima volta ke ho un ritardo così lungo e pure sono sposata solo da 3 anni e nn so neanke cosa fare so solo ke ho dei dolori atrocinanti tra cui doloro sotto la pancia e i capezzoli fanno male e ho un ritardo di 20 giorni stamani per sicurezza ho fatto una beta se condo voi ho fatto bene???? 😐

  7. eh dany… io di carattere pessimista..poi conosco troppo bene i segni del mio corpo, mi conosco bene.. cmq non mollo 😉 un bacione grande e sappi ke ti terro informata in qualsiasi cosa 🙂

  8. ritardano le rosse come mai nn è che sono incinta mi sono venute il 1 nov il mio ciclo è di 25 gg che cosa pensate
    ???????????????? AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO VI PREGO SONO DISPERATA

  9. piccola90

    ciao a tt m kiamo jessica e sn nuova v voglio kiedere 1 ks..il ciclo m e finito gg 30 durato solo 3 gg d solito m durano 5 o 7 gg..io e mio marito c stiamo provando nn lo nego e parlando con voi 3 gg fa mentre ero nel letto m sn sentita muovere dentro la mia pancia ed e 2 giorni k m sento sempre strana o sempre sonno m sento stanka e o un po d nausea e un po d giramenti di testa voi k siete mamme m potete dire cosa sarà??tante grazie un bacio

  10. cacca

    non abbiamo fatto sesso e sono in cinta 🙁 🙁 🙁 🙁 🙁 🙁 🙁 😕 😕 😐 😐 🙁 🙁 :argh:

  11. Lilli81

    Ciao ragazze sono nuova !!! Ultimo ciclo 17 dicembre e non le aspetto per giorno 10 visto che ho cicli di 24 gg. Stamattina ho fatto un test perché non ho resistito solo che la linea della gravidanza è sottilissima però si vede ! Ho mal di testa, gonfiore addominale e il seno un po’ dolorante….. Devo aspettare lo so !!!! Ma voi che mi dite posso sperare ?????

  12. Ciao a tutte, è la prima volta che scrivo in un blog di mamme e future mamme, avrei bisogno di un vostro consiglio visto che sono inesperta al massimo :((( allora vi spiego.. il mio penultimo ciclo l’ho avuto il 05/02 mentre il mio ultimo ciclo l’ho avuto il 10/03 quindi con un ritardo di dieci giorni, ho iniziato a contare 14 giorni dall’inizio del ciclo x calcolare l’ovulazione e quindi intorno al 28/03 dovrei aver ovulato anche perchè ho avuto delle piccole perdite bianche detto ciò ho iniziato da quel momento ad avere rapporti non protetti un giorno si ed uno no a tre giorni fa circa, ma la cosa strana è che ho avuto una perdita di muco filante 5 giorni fa, adesso mi chiedo è possibile che io abbia potuto ovulare due volte avendo avuto questa perdita di muco filante 5 giorni fa? Un’altra mia domanda è: io aspetto il ciclo giorno 15/04 devo aspettare almeno un giorno di ritardo per fare le beta hcg o mi conviene aspettare più giorni di ritardo? Ho fatto un test casalingo sulle urine stamattina ma è risultato negativo :(( vi lrego aiutatemi a capire come funziona, io e il mio ragazzo desideriamo tanto un pargoletto :(( grazie a chi mi risponderà e tanti xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx a tutte :*****

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      ciao Cinzia, perchè non fai un saltino nel forum ,abbiamo anche l’ostetrica una volta a settimana che ti puo’ rispondere meglio, magari trovi anche delle risposte tra gli argomenti già trattati, ti aspetto

  13. Saretta

    Buonasera dolci donnine 😉

    • Maria Antonietta

      Ciao dolci mamme…. Io è mio marito abbiamo provato adavereun bambino con il test clearblue per l’ovulazione qualcuno mi Sto arrivando! Dire la sua attendibilita’?
      Mi dovrebbero arrivare il 6 maggio ma facendo il test stamattina é risultato negativo uff….

  14. sara

    Buon giorno stanotte io e mio ragazzo che eravamo un poco zbronzi abbiamo fatto davanti e dietro ma lui non ha sentito la sbora. e se mi ha sborato dentro cosa succede se perndo i medicinali apposta per questa cosa. aspetto questa settimana se mi vengono le cosa cosi dopo saro piu calma.

  15. Lina

    Ciao a tutte! Prima volta per me qui, e prima volta che mi trovo in una situazione del genere!

    Anche la mia domanda riguarda una probabile (e sperata) gravidanza! Ne ho lette cosi tante su internet che sono confusa, e non mi è facile consultare un medico perché vivo in Africa, e in questo periodo il ginecologo è in ferie in Olanda.

    Io e mio marito, fortemente desiderosi di avere un figlio, abbiamo deciso di interrompere l’assunzione della pillola già a gennaio.
    Io sinceramente non ricordo, né prendo nota di tutte le date in cui abbiamo dei rapporti.. in aprile (il 29) sono arrivate le mestruazioni; dopo i soliti 4/5 giorni di dolorini tutto è ritornato alla normalità. Considerando la durata media del mio ciclo, sarebbero dovute arrivare il 27 di questo mese. Il 25 sera, però, ho avuto una perdita ematica, non proprio liquidissima, quasi un “filamento”; immaginavo fossero arrivate in anticipo ma il 26 niente di niente. Il 27 mentre ero in ufficio ho avuto un’ altra perdita (di un colore non particolarmente vivo). Il 29 ho fatto un test comprato in farmacia. una marca americana mai sentita prima, ma in Africa o ci si accontenta, o ci si accontenta!!
    Il risultato del test entro i tre minuti indicati nel foglietto illustrativo appariva cosi: la linea di controllo rosa ben marcata e la seconda linea mooolto flebile! Direi quasi invisibile! Dopo 40 minuti circa la linea da molto flebile era decisamente rosa.
    Adesso quindi giorno 1 giugno, ancora niente mestruazioni. Mi consigliate di ripetere il test, o sarebbe meglio aspettare ancora una settimana prima di ripeterlo??

    Non vorrei crearmi false illusioni.

    PS: i dolorini soliti, io li ho avuti. Strani sintomi non credo.. cioè, mal di pancia, nausea o stanchezza li avverto spesso soprattutto vivendo qui dove il caldo non manca di certo e il senso di spossatezza dovuta all’afa sicuramente si fa sentire.

    Grazie mille in anticipo.

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      ciao, Benvenuta! Rifallo, togliti il dubbio e facci sapere,certo 40 minuti sono troppi e il test non è sicuro dopo cosi tanto tempo …..ma lascia ben sperare 🙂

  16. Alessia

    salve ragazze, io sn nuova…volevo porvi una domanda… io ho avuto il mio ultimo ciclo il 12 maggio e ho avuto un rapporto nn protetto il 26, ieri pm ho ft un test ma era negativo 🙁 .. pensate sia attendibile??? ho delle xdite bianche..e mal di schiena… che dite???

  17. Alessia

    🙁 nessuno risponde???? heeeeeeeeeeeeeeeeeeeeelp

  18. Alessia

    il 12 maggio ho avuto il mio ciclo, il 26 maggio ho avuto un rapporto non protetto cn il mio ragazzo… il 6 giugno ho fatto un test di gravidanza (molto precoce lo so) ed è risultato negativo, l’ 11 ho fatto le analisi al sangue… negative anche quelle… avendo un ciclo ogni 30 gg…. le aspetavo x il 12… visto gli esiti negativi… ma nulla… il 18 giugno dopo 6 gg di ritardo… decido dunque di fare un altro test… ho preso quello della clear blue, e non potendo resistere fino all indomani l ho fatto in serata… negativo anche quello… martedi … fortissimi crampi e dolori alle ovaie… da ieri di nuovo nulla… qlk piccolo dolorino ma nnt +… nessuna xdita, nnt di nnt…. voi che dite? dovrei rifare il test???????? oppure… devo xdere le speranze??? vi prego rispondete e ditemi cosa ne pensate, le vostre sensazioni ed opinioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *