Mamma Felice

Test di gravidanza

Pubblicato il 12 Aprile 2010 da • Aggiornato il 19 Agosto 2014

Se pensi di essere incinta è una buona idea eseguire un test di gravidanza per averne conferma. I test di gravidanza si trovano in Farmacia o anche nei supermercati, nel reparto di automedicazione, e costano di solito meno di 10eur. Si tratta di test monouso (si usano una sola volta, entro la data di scadenza), che vanno usati nel modo corretto e hanno una validità del 99%.

Domande e risposte sul test di gravidanza

test di gravidanza

Come funziona il test di gravidanza?
Quando una donna è incinta, il suo corpo sviluppa un particolare ormone: si tratta dell’ormone hCG o gonadotropina corionica. Questo ormone si rileva nelle urine, e cresce progressivamente con il passare dei giorni.

Quando posso fare il test di gravidanza?
I test di gravidanza moderna rilevano la presenza dell’ormone hCG già dal primo giorno di ritardo del ciclo mestruale. Prima di questa data, l’ormone potrebbe non avere la concentrazione necessaria per essere evidenziato nelle urine.

In che ora del giorno si può effettuare il test di gravidanza?
I test di gravidanza moderni rilevano la presenza dell’ormone hCG in tutte le ore della giornata. Per una maggior sicurezza, se vuoi, puoi eseguire il test al mattino presto, ma non è strettamente necessario.
Se prima di eseguire il test, durante la giornata, hai bevuto molta acqua, l’ormone hCG potrebbe risultare diluito, quindi è consigliabile non bere prima di fare il test.

Cosa devo fare se il test è positivo?
Se il test è positivo, significa che sei sicuramente incinta. Un risultato positivo è sempre attendibile. Rivolgiti al tuo medico per programmare gli esami previsti in gravidanza.

Cosa devo fare se il test è negativo, ma il ciclo non arriva?
In alcuni casi è possibile trovarsi di fronte al cosiddetto ‘falso negativo’: magari quando hai fatto il test l’ormone hCG non aveva una concetrazione sufficiente per essere rilevato nelle urine. Dopo 3-4 giorni, in questo caso, puoi ripetere il test di gravidanza.

Come fare il test di gravidanza

Estrai il test dalla busta protettiva e togli il cappuccio indicatore.

Tieni la parte assorbente rivolta verso il basso e sotto il getto di urine per almeno 5 secondi fino a quando non è completamente bagnata, tenendo il test sempre verso il basso. In alternativa, puoi raccogliere la pipì in un bicchierino di plastica pulitissimo, e immergervi il beccuccio di spugna del test di gravidanza per 5 secondi.

Richiudi il bastoncino di raccolta con il suo cappuccio indicatore, appoggialo su una superficie piatta e attendi 5 minuti prima di leggere il risultato del test.

Come leggere il risultato

Dopo aver fatto il test, deve apparire una linea rosa/viola nel cerchio della finestra di controllo: questo ti dà la certezza che il test sia stato eseguito correttamente.

test di gravidanza

Immagini del test: Predictor.be



Commenti

1.106 Commenti per “Test di gravidanza”
  1. buon giorno a tutte…ieri sono stata poco bene…avevo fortissimi giramenti di testa pero un oretta e piu…cosa stara a significare?pero del resto nn ti nnt…booh…sara stato solo un po di pressione bassa….

  2. ciaooo ragazze…come va? a me tutto stabile….voi avete novota??

  3. streghetta21

    Salve circa 4 gg fà ho avuto un rapporto nn protetto mi chiedevo se potevo già fare il test di gravidanza anche perchè l’ansia mi sta agitando…
    che posso fare???

    • e un po presto fare gia il test non risulterebbe nulla…qnd hai avuto k’ultimo ciclo

      • cira

        ciao terry come va?fra qualke giorno anke tu saprai,ma quanti giorni so passati dai rapporti non protetti perchè se ne sono 12/13 puoi tentare a fare il test però il clearblue digitale,quello è sicuro fino a 4 giorni prima del ciclo…..

      • ciao amica……brutte notizie…ho avuto le malefiche ke delusione

      • cira

        we we lo so ke è brutto,pecialmente quando ci speri tanto,cmq non demoralizzarti e segui il mio consiglio fai i compitini dal 10°al 18°giorno anke a giorni alterni a me a funzionato,e funzionerà anke x te………kiss kiss

    • cira

      è molto presto per fare il test x farlo risultare sicuro puoi fare a 8 giorni dal rapporto analisi del sangue,ma quello delle urine fatto in casa devono passare almeno 14/15 giorni dal rapporto….

  4. gio'75

    ciao a tutte mi chiamo gio ho compiuto gia 37 anni,sono 8 mesi che cerchiamo di avere un piccolo pargoletto/a da accudire,sto facendo dei controlli e praticamente ho fatto un ecografia pelvica nella quale e stata riscontrato un lieve versamento nel Douglas,(cavo tra l’utero ed il retto)voi pensate che questa sia la causa perche non riesco a rimanere incinta ,premetto che come ciclo sono un orologio svizzero non ho dolori sto bene in generale ,grazie se qlc alto ha avuto di questi problemi che mi diano delle rispo…ciao gio’

  5. dana

    ciao a tutte… ho un problemA grande. io e mio ragazzo abbiamo fatto senza preservativo venerdi sera ed mi ha alzato le gambe ed mi ha sborato dietro. ho fatto ieri il test di gravidanza ma e negativo il secondo test lo posso fare prossima settimana. aiutatemi

    • cira

      ciao,allora ti do un consiglio come prima cosa fai il calcolo se eri nei giorni fertili,perchè se non era un giorno fertile è quasi impossibile che sei rimasta incinta,i calcoli li devi fare vedendo se eri tra il 10°e il 18°giorno di ciclo,poi x quanto riguarda il test lo puoi fare solo se sono passati almeno 13/14 giorni dal rapporto altrimenti è troppo presto e sarà sempre negativo anke se fossi incinta…..fammi sapere…….kiss kiss

  6. dana

    io il ciclo avevo i primi di agosto e il prossimo ciclo sara fine agosto primi di settembre

  7. dana

    non so se saro ma ieri ho fatto il test ed non era niente. aspegiorni e dopo faccio il test

  8. dana

    ho molta paura. dopo mi ucideranno i miei

  9. kikka*

    salve a tutte è un periodo in cui mi sento molto strana ho nausea perenne e dolori al ventre il ciclo mi dovrebbe venire giorno 28 dite di fare il test o è troppo presto?? grazie mille

  10. Anna

    Ciao a tutte….dovrebbero arrivarmi il 7 settembre e ho avuto rapporti nei giorni fecondi!!! Muoio dalla voglia di sapere se sono incinta… Posso dare il test giá ora???

    • cira

      ciao ti capisco l’attesa è snervante,cmq non ti conviene farlo uscirebbe negativo anke se sei incinta,devono passare almeno 14/15 giorni dal rapporto…….kiss kiss

  11. …ke delusioneeee…. anke qst mese nulla….

  12. Mary

    ma quanto è bello questo forum!!!!
    ciao a tutte, sono Mary e sono alla 10+5…
    volevo chiedervi: è normale essere di malumore in un periodo così bello come questo???? :argh: :argh: :argh:

  13. maledetto rosse… :argh: sono arrivate..

  14. bea

    ho un po di nausea mi fa male sottopancia,le rosse devono arrivare domani o 1 settembre ho perdite tipo ovulazione.di solito mi fa male il seno una settimana prima del ciclo……sperem

  15. bea

    6 giorni di ritardo test negativo,butto la spugna,ci rinuncio.Buona fortuna,donne…bea

  16. maria

    Ciao a tutte… avrei bisogno di aiuto…
    Io ho sempre avuto il ciclo irregolare, poi da circa 4 mesi arriva puntualmente al 35 giorno. In teoria l’ultimo ciclo è arrivato giorno 4/08/12 e adesso domani (8/09) dovrebbe arrivare… Giorno 6 ho fatto un test clearblue digital… ma negativo… 🙁 .
    secondo voi è possibile che io sia incinta??? Può darsi che ho sbagliato a farlo 2 giorni prima… ma era troppa la voglia di saperlo… Desidero essere mamma come voi ma tanto fino al punto di non saper aspettare al giorno del 1 ritardo??? Vi prego aiutatemi cosa devo fare’?? devo rifare il test e quando??? Grazie
    ah… da circa 4 giorni ho delle perdite trasparenti… paragonabili a pinplin ma… Ho il seno molto gonfio da 2 settimane… VI PREGO AIUTATEMIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

  17. ..allora maria come va? hai fatto il test? ci sn novita?

  18. :argh: …anke qst volta nulla….non ce la faccio piu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *