Mamma Felice

Test di gravidanza

Pubblicato il 12 Aprile 2010 da • Aggiornato il 19 Agosto 2014

Se pensi di essere incinta è una buona idea eseguire un test di gravidanza per averne conferma. I test di gravidanza si trovano in Farmacia o anche nei supermercati, nel reparto di automedicazione, e costano di solito meno di 10eur. Si tratta di test monouso (si usano una sola volta, entro la data di scadenza), che vanno usati nel modo corretto e hanno una validità del 99%.

Domande e risposte sul test di gravidanza

test di gravidanza

Come funziona il test di gravidanza?
Quando una donna è incinta, il suo corpo sviluppa un particolare ormone: si tratta dell’ormone hCG o gonadotropina corionica. Questo ormone si rileva nelle urine, e cresce progressivamente con il passare dei giorni.

Quando posso fare il test di gravidanza?
I test di gravidanza moderna rilevano la presenza dell’ormone hCG già dal primo giorno di ritardo del ciclo mestruale. Prima di questa data, l’ormone potrebbe non avere la concentrazione necessaria per essere evidenziato nelle urine.

In che ora del giorno si può effettuare il test di gravidanza?
I test di gravidanza moderni rilevano la presenza dell’ormone hCG in tutte le ore della giornata. Per una maggior sicurezza, se vuoi, puoi eseguire il test al mattino presto, ma non è strettamente necessario.
Se prima di eseguire il test, durante la giornata, hai bevuto molta acqua, l’ormone hCG potrebbe risultare diluito, quindi è consigliabile non bere prima di fare il test.

Cosa devo fare se il test è positivo?
Se il test è positivo, significa che sei sicuramente incinta. Un risultato positivo è sempre attendibile. Rivolgiti al tuo medico per programmare gli esami previsti in gravidanza.

Cosa devo fare se il test è negativo, ma il ciclo non arriva?
In alcuni casi è possibile trovarsi di fronte al cosiddetto ‘falso negativo’: magari quando hai fatto il test l’ormone hCG non aveva una concetrazione sufficiente per essere rilevato nelle urine. Dopo 3-4 giorni, in questo caso, puoi ripetere il test di gravidanza.

Come fare il test di gravidanza

Estrai il test dalla busta protettiva e togli il cappuccio indicatore.

Tieni la parte assorbente rivolta verso il basso e sotto il getto di urine per almeno 5 secondi fino a quando non è completamente bagnata, tenendo il test sempre verso il basso. In alternativa, puoi raccogliere la pipì in un bicchierino di plastica pulitissimo, e immergervi il beccuccio di spugna del test di gravidanza per 5 secondi.

Richiudi il bastoncino di raccolta con il suo cappuccio indicatore, appoggialo su una superficie piatta e attendi 5 minuti prima di leggere il risultato del test.

Come leggere il risultato

Dopo aver fatto il test, deve apparire una linea rosa/viola nel cerchio della finestra di controllo: questo ti dà la certezza che il test sia stato eseguito correttamente.

test di gravidanza

Immagini del test: Predictor.be



Commenti

1.106 Commenti per “Test di gravidanza”
  1. Tiziana

    Il 9 giugno dovrebbero arrivare le mestruazioni, ma ho nausea e bruciori, ma soprattutto una sensazione diversa dal solito! Ho gia un bimbo di 6 anni e non stavo cercando il secondo…. Ma se fosse BEN VENGA! Ho fatto gia 2 test il primo é risultato positivo, ma stranamente dopo qualche minuto la linea é scomparsa. Poi il secondo negativo. Cosa ne dite?

  2. una domanda intanto ciao a tutte mi devono venire il 4 giugno ma per ora mi è spuntata solo una macchiolina marrone che significa ?????

  3. ciao ho delle perdite marroni e tra 2 giorni mi deve venire il ciclo mai successo cosa significa

  4. bea

    dal 24 al 28 ho avuto perdite rosa e marroni oggi ho fatto il test …..negativo

  5. Vale

    Ciao a tutte io e il mio ragazzo sono circa 3 settimane che proviamo un giorno si e un giorno no ma con tranquillita senza pensarci solo che nn ce la faccio piu ad aspettare voglio sapere il risultato il ciclo dovrebbe tornarmi il 19 e il mio periodo fertile dal 2 al 6 quando è meflio fare il test il prima possibile aiutoooooooo che dite??? 😕

    • santina

      ciao vale siamo nelle stesse condizioni aspetto il ciclo il 19 ultima mestruazione il 23 maggio nn vedo l ora che arrivi martedi prossimo sperando in un risultato positivo 🙄 !!conviene aspettare almeno un giorno di ritardo sia x essere piu’ preciso sia x nn rimanerci male!! 🙁 speriamo bene dai..

      • cira

        ciao vale ciao santina io sono nella vostra stessa situazione a me però dovrebbero venire il 17 (speriamo di ni)io ho già una bimba di 5 anni,ma desidero tanto un’altro bimbo,io mi sento un pò strana rispetto agli altri mesi,ho già mal di schiena da 2 giorni e poi non ho voglia di fare niente,spero di non illudermi,incrocio le dita anke x voi e speriamo nella visita della cicogna.teniamoci aggiornate baci………..

      • santina

        oggi è il giorno tanto atteso 🙄 ancora il ciclo nn è arrivato e quindi spero ancora che nn arrivi anche se ho tutti i sintomi e nei giorni scorsi ho avuto perdite quando facevo pipi’ prima rosse e poi scure..stamattina nn ho resistito e ho fatto il test(tra l altro ce li ho a portata di mano xkè ho una sanitaria x bambini)ma era negativo 🙁 posso ancora sperare che sia un falso-negativo?oppure mi devo rassegnare che tra qualche ora arrivi il ciclo?che ansia 🙁

      • santina

        è arrivato il ciclo 🙁 🙁 🙁 e x questo mese niente cicogna!!speriamo nel prossimo mese anche xkè la mia bimba aspetta con ansia la sorellina/fratellino 🙁

      • cira

        ciao anke io ci sono rimasta male quando sabato sera è arrivato il ciclo,e anke mia figlia mi kiede di continuo quando arriva la cicogna,x questo mese è andata male speriamo ke questa volta sia quella buona………

      • santina

        speriamo dai 😉 incrociamo le dita!!

  6. maria78

    il ginecologo ha detto che sono incinta di 5 settimane,ma io ho ancora tanta paura,nn voglio passare quello che mi è successo l’anno scorso……….. 🙁

  7. Mila80

    Ciao a tutte!Sono nuova e sono molto preoccupata.Da un anno io e mio marito cerchiamo un bimbo che non arriva.Ho avuto l’ultima mestruazione il 10maggio…oggi sono 32 giorni senza ciclo,con seno dolorante.Ho fatto test stamattina ma e’negativo. Ho 31 anni…sono terrorizzata sia menopausa …E’la prima volta nella vita che ho un ciclo così lungo,mai più di 30 giorni.Aiuto!!!

  8. Simo

    Ciao a tutte….dovrebbero arrivarmi il 13 giugno e ho avuto rapporti nei giorni fecondi!!! Muoio dalla voglia di sapere se sono incinta… Posso dare il test giá ora??? Primo bimbo è arrivato subito, mentre il secondo nn arrivaaaa….

  9. mi sono venute giorno 3 giugno non riesco a calcolare quando è l’ovulazione il mio ciclo e di 27 /28 giorni qualcuno mi puo aitare ????

    • cira

      ciao allora il tuo periodo fertile dovrebbe essere dal 14 al 18 giuno,però puoi andare su google e scrivere calcolo periodo fertile metti la data dell’ultima mesturazione e ti dice i giorni di maggior fertilità,anke se sono sicura di averteli detti già io quelli giusti,anke io l’ho fatto il mese scorso ora non le aspetto x il 17 giuno.incrocio le dita anke x te………

  10. Desy

    salve a tutte sono nuova e ho letto tutte le vostre discussioni.
    Vi spiego la mia situazione è circa 10 mesi che aspetto la cicogna ma sempre con tranquillità anche se un paio di volte credevo di esserci riuscita e invece 🙁 …
    Comunque è un paio di mesi che il ciclo mi sballa un pò, tre giorni prima poi 5 giorni in ritardo. L’ultimo ciclo l’ho avuto il 5 maggio ed il 28 maggio con circa una settimana di anticipo è ricomparso solo chè durato solo poche ore… dopo 10 giorni visto che non tornava ho fatto un test clear blue…negativo… Niente allora ho preso appuntamento dal ginecologo per il 29 giugno,ma nel frattempo sono due giorni che mi sento stanca ho spesso male al basso ventre e una fortissima nausea seguita da strani mal di testa tipo vertigini… Ragazze sono un pò preoccupata sarà un falso negativo? oppure sto completamente partendo di testa??? Grazie a chiunque avrà voglia di darmi un consiglio!!

    • lucy90(14+1)

      ciao desy, nn basarti sui sintomi ke la maggior parte delle volte sono frutto della nostra immaginazione, io sono alla seconda gravidanza e ti posso dire ke con la prima nn a niente di simile,. quindi in becco alla cicogna e speriamo sia la volta buona

  11. cira

    ciao a tutte sono un pò giù,ieri ho comprato un test clearblue +plus,con la promessa che l’avrei fatto lunedì (dovrebbero arrivarmi domenica),invece non ho resistito e l’ho fatto questa mattina cioè il giorno prima è risultato negativo,non so se sperare ancora oppure rassegnarmi,su altri post ho letto che molte non si sono trovate bene con questo test nel foglietto interno alla confezione dice sensibilità 25uml invece su alcuni elenchi di test c’è scritto che i test clearblue hanno sensibilità 50mul,non so che pensare,vi prego datemi un vostro parere se ho ancora possibilità oppure no.

  12. STEFANIA

    CIAOOO….sono in ritardo di 6 giorni, ho fatto poca fa il test risultato negativo. può essere un falso?è capitato a qualcuno di voi che fosse falso dopo 6 giorni di ritardo?!?!ke faccio?!?!
    grazie e auguri a tutte voi!

  13. jessy

    salve sn nuova preciso ke ho un ciclo irregolare l ultimo 47 giorni,io e il mio compagno stiamo cercando la ciko da 7 mesi ma ancora nulla la mia domanda è :dato che sn al 39 giorno di ciclo è normale che la tb x 7 giorni a venire si è fermata a 36.7 poi 36.6 e oggi 36.9 ?aiutatemi 😉

    • lucy90(16+1)

      ciao jessy, nn vorrei illuderti ma io come te con un ciclo lungo, mi sono accorta di essere incinta prprio dalla tb ke e rimasta un poco ma dico poco piu alta del solito,… fai il test oppure la beta,…. in bokka al kikko

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *