Mamma Felice

Test di gravidanza

Pubblicato il 12 Aprile 2010 da • Aggiornato il 19 Agosto 2014

Se pensi di essere incinta è una buona idea eseguire un test di gravidanza per averne conferma. I test di gravidanza si trovano in Farmacia o anche nei supermercati, nel reparto di automedicazione, e costano di solito meno di 10eur. Si tratta di test monouso (si usano una sola volta, entro la data di scadenza), che vanno usati nel modo corretto e hanno una validità del 99%.

Domande e risposte sul test di gravidanza

test di gravidanza

Come funziona il test di gravidanza?
Quando una donna è incinta, il suo corpo sviluppa un particolare ormone: si tratta dell’ormone hCG o gonadotropina corionica. Questo ormone si rileva nelle urine, e cresce progressivamente con il passare dei giorni.

Quando posso fare il test di gravidanza?
I test di gravidanza moderna rilevano la presenza dell’ormone hCG già dal primo giorno di ritardo del ciclo mestruale. Prima di questa data, l’ormone potrebbe non avere la concentrazione necessaria per essere evidenziato nelle urine.

In che ora del giorno si può effettuare il test di gravidanza?
I test di gravidanza moderni rilevano la presenza dell’ormone hCG in tutte le ore della giornata. Per una maggior sicurezza, se vuoi, puoi eseguire il test al mattino presto, ma non è strettamente necessario.
Se prima di eseguire il test, durante la giornata, hai bevuto molta acqua, l’ormone hCG potrebbe risultare diluito, quindi è consigliabile non bere prima di fare il test.

Cosa devo fare se il test è positivo?
Se il test è positivo, significa che sei sicuramente incinta. Un risultato positivo è sempre attendibile. Rivolgiti al tuo medico per programmare gli esami previsti in gravidanza.

Cosa devo fare se il test è negativo, ma il ciclo non arriva?
In alcuni casi è possibile trovarsi di fronte al cosiddetto ‘falso negativo’: magari quando hai fatto il test l’ormone hCG non aveva una concetrazione sufficiente per essere rilevato nelle urine. Dopo 3-4 giorni, in questo caso, puoi ripetere il test di gravidanza.

Come fare il test di gravidanza

Estrai il test dalla busta protettiva e togli il cappuccio indicatore.

Tieni la parte assorbente rivolta verso il basso e sotto il getto di urine per almeno 5 secondi fino a quando non è completamente bagnata, tenendo il test sempre verso il basso. In alternativa, puoi raccogliere la pipì in un bicchierino di plastica pulitissimo, e immergervi il beccuccio di spugna del test di gravidanza per 5 secondi.

Richiudi il bastoncino di raccolta con il suo cappuccio indicatore, appoggialo su una superficie piatta e attendi 5 minuti prima di leggere il risultato del test.

Come leggere il risultato

Dopo aver fatto il test, deve apparire una linea rosa/viola nel cerchio della finestra di controllo: questo ti dà la certezza che il test sia stato eseguito correttamente.

test di gravidanza

Immagini del test: Predictor.be



Commenti

1.106 Commenti per “Test di gravidanza”
  1. lucy90

    mancano 4 giorni alla presunta data delle malefiche :argh: , e come al solito nn ho nesun sintomo niente di niente, lo so me lo sento anke stavolta non sono incinta :argh: , non pratico molto la religione pero in questi ultimi giorni mi sono rivolta piu volte alla donna ke tutti kiamano MADONNA, gli ho kiesto di regalarmi la vita per pasqua, ma sinceramente oggi sono dell’idea ke se prima nn praticavo adesso non credo a niente,e nn ci sono ne madonna ne signore e ne santi, nella mia famiglia abbiamo avuto sempre un po di problemi e sempre ci siamo rivolti alle grrazie celesti anke se sembra ke ci hanno rivolto le spalle anzi non ci hanno dato mai un okiata anke per vedere come ce la passavamo, quindi ke nessuno mi venga a dire ke esiste qualcosa in cui credere, xke non ho kiesto niente di impossibile e di spregiudicato, ho chiesto solo una vita da amare e per essere amata…….

    • lucy90

      volevo scrivere (voltato le spalle), scusate se sono stata cosi cattiva e brusca ma e qquello ke penso

      • ciao lucy90 vedo che sei cosi carina con tutte, allora ti volevo dire la mia, sto cercando di rimanere incinta, prima prendevo la pillola ed ero giusta di 28 gg adesso che è da qualche mese che l’ho sospesa mi è arrivato il ciclo ogni 25 gg. il problema è che il primo giorno di ciclo ovvero il 27/03/2012 ho avuto dolori forti alla pancia partendo dall’ombelico in giù…. adesso è di nuovo qualche giorno che ho dolori di pancia e schiena, e continuo andare in bagno ogni 3×2 a fare pipi, mi è anche capitato che mentre mi pulivo di avere appana appena la carta sporca di rosino cosa può essere??? mi puoi dare consigli???un bacio grazie e ancora auguri di x te

      • lucy90(5+5)

        ciao grazie , sai puo essere stata l’ovulazione oppure l’impianto con certazza dovresti attendere …. sai anke io a mete ciclo a marzo ho avuto una pardita marroncina ho creduto fosse l’ovulazione xo pensa ke nn mi e capitato mai di avere una macchia del genere fatto sta ke dopo 25 giorni ho fatto il test sempre sciettica ed e risultato positivo,ah ho avuto altre perdite nei 3gg di ritardo appunto ero sciettica, ti mando tanti e spero di risentirti in quell’altro forum 😉 8)

      • lucy90(5+5)

        ah dimenticavo la maca e una pianta peruviana ke si vende in erboristeria, nn fa male dato ke e naturale, serve per rafforzare gli spermi di lui e migliorare l’ovulazione, io l’ho presa x due mesi non so se e stato merito suo fatto sta ke sono incinta

      • ciao cara grazie mille…. pultroppo mi è arrivato il ciclo… 🙁 🙁 🙁 speriamo in bene x il mese prox… ti farò sapere… tu con la gravidanza come procede??

      • lucy90(6+4)

        ciao, nn tanto bene ho la beta bassa e l’ho dovuta rifare stamattina, domani i risultati speriamo in bene, cmq tu tienimi aggiornata ci tengo e per ogni consiglio nn esitare a chiedermelo

      • ciao lucy90 come stai? come è andato il risultato delle beta??ma dici che è perchè ho smesso da poco di prendere la pillola che non rimango incinta?? il 3 febbraio ho finito di prenderla poi mi è arrivato il ciclo la sett dopo e da li non l’ho più presa.. dopo quanto si può rimanere incinta??qualcuno mi dice tre mesi può essere anche di più?? è vero in tanti mi dicono e ma sei giovane hai tempo x avere figli..perchè faccio i 23 anni, ma se poi non riesco ad averli presto posso incominciare a pensare male… è vero delle mie amiche mi hanno detto che ci hanno messo 2 anni prima di rimanere incinta la 1° volta…. a presto cara

    • larix

      Salve a tutte…ho un ritardo di 7 giorni. Test urine negativo.
      L ultimo ciclo l ho avuto il 10 maggio. So che ho avuto ovulato circa al 17° giorno..
      Non so proprio cosa pensare.
      La dottoressa mi ha detto che devo rifare il test tra qualche giorno.
      Voi che dite…
      Ah io sono nuova

    • federica

      Salve è la prima volta che scrivo .. io sono stata con mio marito il 13 giugno e mi dovevano arrivare il 15 .. ad oggi ancora niente. Cosa faccio ? quanto devo aspettare per un test ??

    • Vanessa

      Ciao ragazze!!anch’io sono nuova!! oggi è il secondo giorno di ritardo e sta mattina ho fatto il test..con esito negativo 🙁
      io sinceramente non ho nessun sintomo.. di solito prima del ciclo mi fa male il seno..questa volta neanche quello..non so cosa pensare.. non riesco a stare tranquilla.. speravo tanto fosse positivo.. secondo voi attendo qualche altro giorno e riprovo a fare il test o consulto la ginecologa??

  2. 🙄 ciao sn nuova io e mio marito vogliamo un bimbo ho un ritardo di 2 giorni ho fatto il test un giorno prima del ritardo ….ma è negativo ma è da una settimana che ho forti dolori al seno (ke è molto gonfio) da un paio di giorni ho perdite bianche e dolori como se dovesse tornare da un giorno e l’altro che dite quando fare le beta?

    • danielaa

      ciao elisabetta ti trovi nella mia stessa identica situazione il test il giorno prima era negativo ora sn al secondo giorno di ritardo beh speriamo bn xchè io mi misuro anke la temperatura basale ed è alta e questo x’ora mi dà ancora speranza aspetto qualke altro giorno e rifaccio il test magari nn avevamo abbastanza bhcg

      • DANIELA

        😕 ciao.sonno daniela.Anche io o fatto test prima dell ritardo e de negativo ma il ciclo ancora non e arivato e cello anche dei dolori menstruali e un liquido gialo/verde.Cosa devo fare?grazie

  3. MARIA

    😀 HO FATTO UN’INSEMINAZIONE ARTIFICIALE O MEGLIO DIRE LA FIVET,11 GIORNI FA.
    IN OSPEDALE MI HANNO DETTO DI FARE IL TEST CON SANGUE DELLE BETA ,DOPO 14 GIORNI;CHE CAPITA IL GIORNO DELLA PASQUETTA E SONO TUTTI CHIUSI,POTREI FARE QUELLO A CASA DOMENICA, SAREBBE ATTENDIBILE LO STESSO.
    ATTENDO CON ASIA LA VOSTRA RISPOSTA,VISTO CHE HO DA QUALCHE GIORNO DOLORI COME QUELLI PRE-MESTR., HO TANTA PAURA…CHE…
    GRAZIE

  4. lucy90

    ciao , oggi secondo gg di ritardo e stanotte ancora dolori premestruali ke nn mi hanno fatto dormire x niente, x altro nrssunissimo sintomo quindi ce poco da sperare, tra poco sicuro ke arriverann

  5. lucy90

    raga ho a fatto ora il test, POSITIVOOOOOOOOOOOO , questi giorni sono stata triste e amaregiata, adesso sono felicissima quasi svengo dall’emozione

  6. lucy90

    grazieeeeeeeeeeee

  7. lucy90(6+5)

    ciao kety, allora nn fissarti ke ci impiegerai molto come nn dovresti fissarti di averlo al primo colpo,….. certo ke dopo la pillola lo vuoi un mese minimo x riposarti,. e poi nn fate l’amore assillatamente fallo quando ti va, anzi sai ke fai misura tutte le mattine prima di fare pipi e di fare colazione la temperatura basale e facile da misurare con il termometro a mercurio misurala dalla vagina ke e miglio, quando iniziera a salire a 37 sara’ il giorno dell’ovulazione e se si manterra fino alla data presunta vuol dire ke l’hai acchiappata,……. pero mi raccomando segnati tutte le mattine la misurazione
    io oggi ho preso le analisi e per fortuna la beta e salita molto

    • ciao cara grazie mille.. infatti lo faccio quando mi va di farlo il problema è che ci penso…. riguardo alla temperatura io il termometro ho quello normale (non quello a mercurio..) e quindi cosa faccio?la devo misurare tutte le mattine? e riguardo alla data presunta intendi del ciclo??

      sono contenta x te… grazie mille

      • lucy90(6+6)

        si si va benissimo quello ke hai, la misuru tutte le mattine, vedrai ke a inizio ciclo l’avrai 35.5 36 poi quando ovuli si alza lievemente fino a 36.7 36.9 anke fino a 37 e qualcosa, se acchiappi l’ovulo la temperatura rimane alta fino la presunta data del ciclo e oltre invece contrario si abbassa due 3 giorni prima il ciclo………….
        io oggi sono andata per l’eco e il dottore ma detto ke forse e una gravidanza ke zoppica dato ke se visto solo la camera senza embione, oppure sono indietro di due settimane

      • ok cara quindi io la provo tutte le mattine, quando poi vedo che è vicino ai 37 vuol dire che potrei rimanere incinta, ma io le perdide dell’ovulazione mi capita di vederle perchè quando mi pulisco lo senti ed è trasparente…speriamoooooo
        cosa sarebbe la tua gravidanza ke zoppica??? che puoi essere di qualche settimana in più??? il test cosa ti ha dato?? hai fatto clear blue con le settimane??? baci a presto

      • lucy90(10+3)

        ciao kety allora? come stai?

      • ciao lucy bene grazie io ancora niente speriamo che questo mese riuscirò a beccare la maledetta cicogna vedremo. non vorrei vederle x il 9 giugno speriamo 😐 🙁 🙁 e tanta

      • tu con la gravidanza lucy come procede???? sai già che cosa è??? non vedo l’ora di aspettare anche io un/una figlio/a

      • lucy90(10+3)

        piano piano ce la farai nn disperare., la mia gravidanza procede piutosto bene a parte le nause e il vomito ke mi accompagnano per tutta la gravidanza, x quanto riguarda il sesso ancosa nn so ma nn mi importa piu di tanto spero ke alla prossima visita mi dacano ke e tutto a posto

      • lucy90(11+6)

        ops 12settimane nn piu 10+3

      • GiUlie71

        anche il mio era piccino,e cn trisomia 21. ..ma piacevolmente sanissimo e bellissimo,ora viaggia verso i 5 anni e vivace e intelligente.
        Fidati del tuo istinto mi mamma e del gine e nn mollare.

  8. antonella

    salve,ho un mese di ritardo all inizio non mi sono preoccupata visto ke ho un ciclo irregolare prima ho fatto il test ed e negativo ma il ciclo ankora non e arrivato kome faccio a sapere se sono incinta

  9. Paola

    Ciao io ho avuto dei rapporti non protetti con il mio compagno in giorni diversi che dovevano essere quelli fertili,quando mi converrebbe fare il test?devo aspettare per vedere se arriva o meno il ciclo o posso farlo prima?

    • vale81

      ciao!! io sono nella tua stessa situazione… il test dobbiamo farlo il primo giorno di ritadro del ciclo..ma io non ce la faccio ad aspettareeeee…. 🙄
      vorrei farlo ora…sperando ke sia positivooo!!

      • lucy90(8+4)

        dipende quanti giorni prima volete farlo, se e un giorno prima ok anke se nn e sicuro, ma se i giorni sono piu nn ve lo consiglio, cmq e meglio aspettare 2,3 giorni di ritardo

      • maria 78

        ciao sono maria e sono nuova.ho un ritardo e domani farò il test.ho tanta paura avendo avuto 2 aborti l’anno scorso,non vorrei rivivere la stessa situazione,sono preoccupatissima,sono giorni che sono a dir poco disperata………. 🙁

      • maria 78

        ho fatto il test ma è negativo del ciclo ancora niente,che devo fare sono preoccupata……….. 🙁

      • maria78

        domani visita ginecologica dato che il test era negativo,vedo cosa dice il ginecologo,ho tanta ma tanta paura………..

  10. spy

    buon giorno a tutte , sono nuova , io ed il mio fidanzato stiamo provando ad avere un cucciolo, sono in ritardo di 8 giorni , ma lunedi sera ho fatto il test ed è risultato negativo … potrebbe dipendere dal fatto che vado molto in bagno e di conseguenza sono costretta a bere molto ???? aiutooooooo…

  11. roby90

    Ciao ragazze, è da un pò di mesi che io e mio marito ci proviamo ma nulla..da premettere che abbiamo già una bimba di 4 anni..ho sempre avuto il ciclo regolare ma da 3 mesi il ciclo mi viene strano..una settimana prima.. tipo il mese scorso ho avuto le prime macchie il 14 poi si sono bloccate per riprendere il 16..oggi è 15 e ancora nulla..che faccio??se domani nulla compro il test? 🙄 🙄 🙄 🙄 🙄 🙄

  12. Simo

    CiAo a tutte…. Anche io ho 3 giorni di ritardo, lievi sintomi Da pre-mestruazioni e test di gravidanza negativo…. ma potrei essere rimasta incinta qualche giorno prima Dell arrivo del ciclo?!?!

  13. stella

    ciao 🙂 con il mio compagno abbiamo provato e riprovato in teoria dovrei essere di due sett vedremo il test cosa dirà speriamo in bene ma ho paura 🙁

  14. bea

    ciao a tutte mi chiamo bea 😐 sono 3 anni che proviamo ad avere un bimbo
    un anno sembra di avercela fatta ma 12 sett.na lo perso.adesso sono in ritardo 6gg ho 41 anni ho paura di fare il test

    • Sheila

      Ciao… come ti capisco… io ho 34 anni, una figlia di 12 e sono 9 anni che spero in una nuova gravidanza… e ora ho un ritardo di 10 giorni e mi rifiuto di fare il test… per il terrore che il mal di reni, la naueseetta che ho ogni mattina da 5 giorni siano solo frutto della mia mente e non di un concepimento… hai tutta la mia solidarietà e incrociamo le dita! 😉

  15. bea

    sento il tempo passare velocemente ….ho sempre desiderato diventare
    mamma

  16. Dimitra

    Salve, ho 38 anni, il mio ciclo e’ sempre regolare fra 25 a 27 giorni, ultima mestruazioni 20 Aprile. Ho avuto raporti non proteti i giorni 30 Aprile, 1 Maggio e 12 Maggio. Oggi sono 8 giorni di ritardo, ieri 7 giorni di ritardo ho fatto un test di gravidanza dalla farmacia era negativo. Cosa devo fare; Posso sperare ancora che sono incinta;

  17. Alessia

    ciao a tutte
    ho avuto l’ultimo ciclo il 23 aprile, sono puntuale con un ciclo massimo di 29 giorni..quando ritarda di un paio di giorni comunque il giorno 28 ho sempre spotting
    Ieri ho fatto un test (negativo), oggi sono al 5 giorno di ritardo…sono quasi sicura di aver ovulato intorno al 7 maggio
    E’ possibile che nonostante sia passato un periodo sufficiente per rilevare la gravidanza l’ormone non sia ancora così presente da essere percepito dal test?

    • Patrizia

      Ciao, posso dirti che se ci fosse solo una probabilità che tu fossi rimasta incinta, lo vedresti già al primo giorno di ritardo….
      In bocca al lupo!!!

  18. tommy e mymy

    ciao a tutte ho fatto qualk gg fa una eco e la gine mi ha detto k ho un’ovaio micropolicistico e mi ha dato INOFERT solo k il ciclo nn viene e io vorrei un bimbo ma il test è sempre neg… 😕 cosa faccio? qualcuna di voi ha mai provato INOFERT ????? aiutatemi xfavore 🙁

    • Lisa79

      Ciao…
      Io lo sto usando da due mesi ed ho avuto subito degli ottimi risultati….dal 24/03 mi sono tornate il 25/04, per me un ottimo traguardo…..ne prendo due al giorno e non uno come è scritto sulla confezione….. 🙂

  19. Lisa79

    Ciao a tutte!!!! 🙄
    Sono nuova, io e il mio compagno cerchiamo un bimbo….e dopo una grande delusione 🙁 abbiamo deciso di riprovarci…..
    Ho un ciclo irregolare (30-35 gg) il mio ciclo ultimamente è stato 24/04 poi mi è tornato il 25/04 e adesso ancora non mi sono tornate.
    Il 28 ho fatto il test ma è risultato negativo…..che dite? Ho doloretti mestruali da circa 8-10 giorni!!! Qunado mi consigliate di ripetere il test (ne ho ancora uno nell’armadietto del bagno)…..
    Vi prego tranquillizzatemi……

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *