Mamma Felice

Test di gravidanza

Pubblicato il 12 Aprile 2010 da • Aggiornato il 19 Agosto 2014

Se pensi di essere incinta è una buona idea eseguire un test di gravidanza per averne conferma. I test di gravidanza si trovano in Farmacia o anche nei supermercati, nel reparto di automedicazione, e costano di solito meno di 10eur. Si tratta di test monouso (si usano una sola volta, entro la data di scadenza), che vanno usati nel modo corretto e hanno una validità del 99%.

Domande e risposte sul test di gravidanza

test di gravidanza

Come funziona il test di gravidanza?
Quando una donna è incinta, il suo corpo sviluppa un particolare ormone: si tratta dell’ormone hCG o gonadotropina corionica. Questo ormone si rileva nelle urine, e cresce progressivamente con il passare dei giorni.

Quando posso fare il test di gravidanza?
I test di gravidanza moderna rilevano la presenza dell’ormone hCG già dal primo giorno di ritardo del ciclo mestruale. Prima di questa data, l’ormone potrebbe non avere la concentrazione necessaria per essere evidenziato nelle urine.

In che ora del giorno si può effettuare il test di gravidanza?
I test di gravidanza moderni rilevano la presenza dell’ormone hCG in tutte le ore della giornata. Per una maggior sicurezza, se vuoi, puoi eseguire il test al mattino presto, ma non è strettamente necessario.
Se prima di eseguire il test, durante la giornata, hai bevuto molta acqua, l’ormone hCG potrebbe risultare diluito, quindi è consigliabile non bere prima di fare il test.

Cosa devo fare se il test è positivo?
Se il test è positivo, significa che sei sicuramente incinta. Un risultato positivo è sempre attendibile. Rivolgiti al tuo medico per programmare gli esami previsti in gravidanza.

Cosa devo fare se il test è negativo, ma il ciclo non arriva?
In alcuni casi è possibile trovarsi di fronte al cosiddetto ‘falso negativo’: magari quando hai fatto il test l’ormone hCG non aveva una concetrazione sufficiente per essere rilevato nelle urine. Dopo 3-4 giorni, in questo caso, puoi ripetere il test di gravidanza.

Come fare il test di gravidanza

Estrai il test dalla busta protettiva e togli il cappuccio indicatore.

Tieni la parte assorbente rivolta verso il basso e sotto il getto di urine per almeno 5 secondi fino a quando non è completamente bagnata, tenendo il test sempre verso il basso. In alternativa, puoi raccogliere la pipì in un bicchierino di plastica pulitissimo, e immergervi il beccuccio di spugna del test di gravidanza per 5 secondi.

Richiudi il bastoncino di raccolta con il suo cappuccio indicatore, appoggialo su una superficie piatta e attendi 5 minuti prima di leggere il risultato del test.

Come leggere il risultato

Dopo aver fatto il test, deve apparire una linea rosa/viola nel cerchio della finestra di controllo: questo ti dà la certezza che il test sia stato eseguito correttamente.

test di gravidanza

Immagini del test: Predictor.be



Commenti

1.106 Commenti per “Test di gravidanza”
  1. ciao a tutti mi chiamo marzia e volevo chiedervi………ho fatto il test di gravidanza il 21 maggio ed era negativo ma l’ultimo ciclo l’ho avuto il 20 aprile 2010……..che succede…inoltre sento una specie di pallina nel fianco destro e quando sono a pancia sotto mi fa male come se la schiacciassi e devo cambiare posizione?????????se potete rispondetemi grazie

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (16 anni)

      Marzia, tu hai avuto sempre cicli regolari? Io ti consiglierei di rifare il test di gravidanza, ed eventualmente parlare con il tuo medico per capire che origine possa avere questa ‘pallina’.

    • Sara

      Buongiorno a tutte, care Mamme! sono Sara, … volevo farvi una domanda… Ho un ritardo di 10 giorni,(ultimo ciclo 25/5/2010),… ho fatto un test precoce di gravidanza al 5 giorno ed è risultato negativo … ma ad oggi il ciclo non arriva… secondo voi che devo fare??? 😐 …è possibile che si tratti di un “falso negativo”….(non vi nascondo che un pò ci spero… 😳 )…Grazie anticipatamente!!!e buna fortuna a tutte! 😉

      • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

        immagine livello
        Guru
        Mamma di Dafne (16 anni)

        Un falso negativo è sempre possibile, Sara. Solo il risultato positivo è sempre certo.
        Io proverei a fare il test di nuovo alla fine di questa settimana… e speriamo bene! 😉

      • chanel

        hop fatto ben due test di gavidanza……..positivi però il beta è <5 l ostetrica dice di ripeterlo………ma come è possibile???????aiuto 😕

      • chanel

        dimenticavo di dire che il ciclo è stao il 30 giugno e ho usato clearblue…..

      • sara

        8 mesi fa il beta dell’altra gravidanza era bassissimo ed ho avuto un aborto spontaneo a 7 sett. tre settimane fa ho il test…positivo ma il beta basso..oggi mi ha fatto l’eco prima di rifare il beta… 😳 ed era bellissimo il suo cuoricino!!! nascita gigno! io cio creduto sino ad oggi che ce la faceva e speriamo continui cosi!

      • sara

        oggi sono di 7 settimane!

      • luna

        Un grandissimo in bocca al lupo Sara!!Devi continuare a crederci e vedrai che tutto andrà per il meglio e tra qualche mese abbraccerai il tuo bebè! Anch’io ho avuto un’esperienza analoga…dopo due aborti alernati a periodi di amenorrea, sono rimasta nuovamente incinta e…da quando ho visto il test positivo ho subito pensato che avrei portato a termine la gravidanza, infatti dopo 38 settimane è nato il mio bambino!! Ora ha 20 mesi ed è la mia più grande gioia!!
        Da 3 mesi vorremmo ampliare la famiglia,ma….ancora nulla…ora ho un ritardo di una settimana…ma ho tanta paura di fare il test, temo di vedere una sola stanghetta….:(
        Un grandissimo in bocca al lupo!!!!

  2. Enrica

    Volevo chiedere se è vero che il test di gravidanza Clearblue si può fare anche giorni prima del giorno delle mestruazioni…nel sito c’è scritto che si può faro anche 4-5 giorni prima del giorno delle mestruazioni…

  3. Melissa

    Buongiorno mi chiamo Melissa avrei un problema l’ultimo ciclo l’ho avuto il 27 aprile a oggi sono 21 giorni di ritardo (ho sempre avuto il ciclo regolare come un orologio svizzero)…ho fatto il test ma è risultato negativo…ho da un pò di giorni dolori alle ovaie all’altezza dei reni, giramenti di testa e sapore metallico in bocca…che cosa potrei avere? Il test può essere attendibile al 100%? Grazie infinite

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (16 anni)

      Ciao Melissa, 21 giorni di ritardo sono davvero molti. Io ti consiglierei di fare un test più attendibile, in farmacia, ovvero l’esame delle Beta. Perchè i test di gravidanza sono attendibili al 100% quando si tratta di risultato positivo, ma possono invece non essere attendibili in caso di risultato negativo. Ovvero: potrebbe trattarsi di falso negativo.

  4. Luisa

    Buongiorno a tutte,volevo chiedere gentilmente a Mamma Felice:sono incinta da 10 settimane giuste a oggi il 29 ho la morfologica si vedrà già se è una bimba o un bimbo? Grazie in anticipo della risposta e….in becco alla cicogna a tutte

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (16 anni)

      Non penso che tu oggi debba fare la morfologica, perchè quella si fa intorno alle 20-22 settimane. Probabilmente dovrai fare la prima ecografia. Nella prima ecografia, transvaginale, non si vede il sesso del bambino, e a 10 settimane non è nemmeno detto che si veda ancora bene la sacca, quindi, nel caso non spaventarti.
      Nella morfologia, a 20 settimane, invece il sesso si vede bene (a meno che il bimbo non sia girato di spalle o non abbia le gambine chiuse) e in quel caso lo puoi sapere.

  5. Luisa

    Scusa Mamma Felice mi sono spiegata male la mia gravidanza è di 10 settimane a oggi ho già fatto la prima eco l 8 Luglio, ho visto il mio baby e il cuoricino che batteva un emozione unica il 29 Luglio devo fare la morfologica e il bi-test sarò a 11+6 secondo te si vedrà se sarà Denise o Mattia? Complimenti per il sito il migliore che ho trovato.

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (16 anni)

      Grazie Luisa per i tuoi apprezzamenti.
      Secondo me a 11 settimane è un po’ prestino per vedere il sesso… ma se il bimbo è a gambe aperte può essere che ci riusciate! 😆

  6. Francesca

    Buonasera,
    volevo chidere se il test di gravidanza usato il giorno prima o 4-5 giorni dell’arrivo del ciclo puo’ davvero essere attendibile. Ho eseguito il test con il test CLEARBLUE 5 giorni prima e mi ha dato esito negativo. L’ho eseguito alla sera, forse credo anch’io sbagliando, e oggi in attesa del ciclo mi ha dato esito negativo con un’altro,un’altra marca sempre sta sera.
    Volevo chiedere, io da circa 3 anni uso il Persona, (computerino) e all’arrivo del nuovo ciclo dal 22/23 giorno, mi e’ sempre apparsa la lettera m lampeggiante per indicare che le mestruazioni potrebbero iniziare nei prox giorni. Oggi e ieri (22/23 giorno del ciclo) non e’ avvenuto. E’ la prima volta dopo 3 anni. Ho un po’ di confusione. Sintomi, sto bene ma non riesco a capire perchè dicono che a volte si hanno gli stessi sintomi… Cosa posso fare?

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (16 anni)

      In teoria Clearblue funziona anche 4-5 giorni prima del ciclo, ma comunque un risultato negativo non è mai certo al 100%. Io onestamente aspetterei di avere una settimana di ritardo, per fare il test. In quel caso non si sbaglia. Buona fortuna!

      • nancy

        🙁 ciao mamma felice ho avuto l’ultimo cicloil 24 ottobre ho fatto il test ed e positivo solo che il giorno dopo la linietta diciamo del beta e diventata piu chiara 🙁 che faccio sono incinta o no grazie mille

  7. chiara

    ciao!!se ho tenuto il test sotto il getto dell’urina per forse meno di 5 secondi è un problema e poi non l’ho tenuto piatto mentre l’urina bagnava la spugnetta!c’è possibilità che sia sbagliato??

  8. ciao mamme io ho un problema ho fatto 2 test di gravidanza e sono usciti positivi , stamattina sono andata in ospedale a fare delle analisi ed il risultato è negativo …. come mai cosa mi succede . rispondetemi grazie

  9. lorena

    😀 io o un ritardo di 3 giorni e avevo fatto il test gia il primo giorno di ritardo ma risultava negativo e possibile che sia un falso nagativo

  10. monica

    ciao manca 5 giorni dal ciclo mi sento di essere incinta come posso fare per torgliermi il dubbio prima che torni ilciclo?

  11. giulia

    ciao mamma felice!!! sono giulia.. volevo kiederti una curiosità, sono alla 38esima settimana e o tantissime perdite bianke e tante contrazioni km mai??? attendo risposta al più presto grazie mille

  12. Veronica

    Ciao a tutti,
    vorrei dei chiarimenti se possibile…
    il 21 settembre ho finito le rosse…mi sarebbero dovute arrivare intorno il 14.10…di solito ho un ritardo di uno o due giorni…ad oggi non mi sono ancora arrivate..ho un ritardo di 17 giorni,giorni fà ho fatto due test di gravidanza..e sono risultati negativi….non ho dolori…l’unica cosa è che ho parecchio sonno..in questa settimana crollavo già alle 11.15…(di solito tiro 0.30) e ieri 30/10 ho dormito si può dire tutto il giorno…mi sono svegliata alle 11.30…e alle 15.30 sono tornata a letto…e mi sono svegliata alle 18.45…stasera già a mezzanotte stavo crollando dal sonno..ma mi sono impuntata a stare sveglia x leggere qua e là qualche forum per farmi un idea….siccome so che ci sono donne che non hanno i classici tintomi…tipo la nausea….ma c’è ki sente la sonnolenza…(per esempio una mia amica)
    il teste di gravidanza scadeva il 30/11..ma non penso che questo possa centrare qualcosa.
    che ne pensate?
    Grazie

    Veroncia

  13. Veronica

    Ciao a tutti,
    vorrei dei chiarimenti se possibile…
    il 21 settembre ho finito le rosse…mi sarebbero dovute arrivare intorno il 14.10…di solito ho un ritardo di uno o due giorni…ad oggi non mi sono ancora arrivate..ho un ritardo di 17 giorni,giorni fà ho fatto due test di gravidanza..e sono risultati negativi….non ho dolori…l’unica cosa è che ho parecchio sonno..in questa settimana crollavo già alle 11.15…(di solito tiro 0.30) e ieri 30/10 ho dormito si può dire tutto il giorno…mi sono svegliata alle 11.30…e alle 15.30 sono tornata a letto…e mi sono svegliata alle 18.45…stasera già a mezzanotte stavo crollando dal sonno..ma mi sono impuntata a stare sveglia x leggere qua e là qualche forum per farmi un idea….siccome so che ci sono donne che non hanno i classici tintomi…tipo la nausea….ma c’è ki sente la sonnolenza…(per esempio una mia amica)
    il teste di gravidanza scadeva il 30/11..ma non penso che questo possa centrare qualcosa.
    che ne pensate?
    Grazie

    Veroncia

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (16 anni)

      Il test lo hai fatto dopo aver già constatato un ritardo di almeno 5 giorni?
      Ricorda che un risultato negativo è sempre incerto, e uno positivo sempre certo. Dunque io ripeterei il test, acquistandone uno serio in farmacia, e in caso di risultato negativo andrei subito dal ginecologo.

  14. Salve, ho fatto il test di gravidanza stamane dopo 15 giorni di ritardo del ciclo. Il test è risultato positivo. Ho solo un dubbio: purtroppo oltre al tampone posto davanti al test mi si è bagnata di urine anche la cartina del risultato. Questo potrebbe aver influenzato la risposta del test???? 😯

  15. Cucciolotta

    ciao a tutte ho 21 anni. il ciclo dovrebbe venirmi il 2 dicembre. questo giovedi.. ho avuto rapporti per 5 giorni completi e il giorno dopo l ultimo rapporto ho iniziato ad avere perdite bianche come ovulazione e ora è da stamattina che ho giramenti di testa e tanta tanta nausea. e delle volte conati di vomito, proprio allo stomaco. come se dovessi rimettere. è possbile che ci sia una gravidanza? ma a 2 settimane dall inizio del primo rapporto non è troppo presto per avveritre nausee cosi nel caso fossi incinta? un grazie anticipato per la risposta.

  16. piccolina

    ciao a tutte… ho un ritardo di 2 giorni e sn molto preoccupata..domani devo fare il test.. ho dei dubbi circa il risultato negativo del test.. Nn è sempre attendibile?

  17. Mavi

    Buongiorno.
    Sono piuttosto agitata,vi spiego:
    Ho avuto rapporti protetti e solo uno non il 26 Dicembre 2010,dovrei avere il ciclo l’8 gennaio.Da un paio di giorni ho pesantezza,sonnolenza e stanotte ho avuto mal di testa.Oggi vado a comprare un test Clearblue digitale,avevo pensato di farlo domani mattina presto…sarà attendibile?
    Il foglietto illustrativo dice “fino a quattro giorni prima”.
    Grazie

  18. debby

    Ciao Mavi.. mi kiamo deborah. Il test lo puoi anke fare quello della Clearblue, xò ti consiglio di aspettare ancora un pò, xke non è detto ke si rimanga incinta al primo rapporto.. io c’ho provato x 4mesi ed ora sono di 7+3 ciò di 2 mesi e mezzo.. ! Cmq in bocca al lupo e facci sapere al più presto.

  19. Alessandra

    Salve,

    il mio ciclo di solito e regolare ma ho smesso lA PILLOLA DA UN MESE E HO UN RITARDO DI 36 GIORNI.HO FATTO ANCHE IL TEST ED E NEGATIVO.CHE POSSO FARE.RISP GRAZIE

    • robi_68

      🙁 penso che sia il caso di sentire il ginecologo…
      a me il mio anni fa mi diceva di aspettare un paio di cicli a rimanere incinta dopo la pillola…
      può darsi che adesso non sia più così perchè le pillole sono a basso dosaggio. Io se fossi in te ne parlerei con il ginecologo, facendo eventualmente un altro test per sicurezza.
      Alle volte dopo la pillola il corpo ha bisogno di tempo per riprendere i cicli normali, dipende anche da quanti anni hai e soprattutto da quanto prendevi la pillola…
      Abbi fede…e pazienza!

  20. natascia

    Salve, forse potete aiutarmi. la mia ultima mestruazione è stata giorno 01/01/2011, ed ho un ciclo regolare di 28 giorni, ho avuto dei rapporti mirati, giorno 11 e giorno 14, non ho quasi nessun sintomo, soltanto dolori al basso ventre,come nella sindrome premestruale. posso essere incinta? aspetto risp grazia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *