Test di gravidanza
Pubblicato il 12 Aprile 2010 da Mamma Felice • Aggiornato il 19 Agosto 2014
Se pensi di essere incinta è una buona idea eseguire un test di gravidanza per averne conferma. I test di gravidanza si trovano in Farmacia o anche nei supermercati, nel reparto di automedicazione, e costano di solito meno di 10eur. Si tratta di test monouso (si usano una sola volta, entro la data di scadenza), che vanno usati nel modo corretto e hanno una validità del 99%.
Domande e risposte sul test di gravidanza
Come funziona il test di gravidanza?
Quando una donna è incinta, il suo corpo sviluppa un particolare ormone: si tratta dell’ormone hCG o gonadotropina corionica. Questo ormone si rileva nelle urine, e cresce progressivamente con il passare dei giorni.
Quando posso fare il test di gravidanza?
I test di gravidanza moderna rilevano la presenza dell’ormone hCG già dal primo giorno di ritardo del ciclo mestruale. Prima di questa data, l’ormone potrebbe non avere la concentrazione necessaria per essere evidenziato nelle urine.
In che ora del giorno si può effettuare il test di gravidanza?
I test di gravidanza moderni rilevano la presenza dell’ormone hCG in tutte le ore della giornata. Per una maggior sicurezza, se vuoi, puoi eseguire il test al mattino presto, ma non è strettamente necessario.
Se prima di eseguire il test, durante la giornata, hai bevuto molta acqua, l’ormone hCG potrebbe risultare diluito, quindi è consigliabile non bere prima di fare il test.
Cosa devo fare se il test è positivo?
Se il test è positivo, significa che sei sicuramente incinta. Un risultato positivo è sempre attendibile. Rivolgiti al tuo medico per programmare gli esami previsti in gravidanza.
Cosa devo fare se il test è negativo, ma il ciclo non arriva?
In alcuni casi è possibile trovarsi di fronte al cosiddetto ‘falso negativo’: magari quando hai fatto il test l’ormone hCG non aveva una concetrazione sufficiente per essere rilevato nelle urine. Dopo 3-4 giorni, in questo caso, puoi ripetere il test di gravidanza.
Come fare il test di gravidanza
Estrai il test dalla busta protettiva e togli il cappuccio indicatore.
Tieni la parte assorbente rivolta verso il basso e sotto il getto di urine per almeno 5 secondi fino a quando non è completamente bagnata, tenendo il test sempre verso il basso. In alternativa, puoi raccogliere la pipì in un bicchierino di plastica pulitissimo, e immergervi il beccuccio di spugna del test di gravidanza per 5 secondi.
Richiudi il bastoncino di raccolta con il suo cappuccio indicatore, appoggialo su una superficie piatta e attendi 5 minuti prima di leggere il risultato del test.
Come leggere il risultato
Dopo aver fatto il test, deve apparire una linea rosa/viola nel cerchio della finestra di controllo: questo ti dà la certezza che il test sia stato eseguito correttamente.
Immagini del test: Predictor.be
Che gioia Clodyna,
I test, sono “costruiti” pensando anche a questi piccoli inconvenienti….
Se è positivo è positivo, a volte i falsi ci sono sul non gravida.
Facci sapere e tienici aggiornate se ti va.
/Carla
Ciao! Ho fatto 3 giorni fa il test di gravidanza è uscito negativo, ma ho un ritardo di 2 giorni,ho avuto rapporti completi il 26 febbraio e il 1 marzo ho avuto perdite marroni! Posso essere incinta? 😀
Ciao carla che dire oltre che oggi cominciamo i giorni a rovescio e sempre gonfiori addominali anche solo con un caffe,e laltro giorno avevo desiderio di un gelato appena mangiato dopp due minuti a fatto una brutta fine la cosa brutta che mi sn uscite certe bolle dalla bocca impressionanti non so che dire altro che aspettiamo
Ragazze registratevi al sito
così automaticamente sarete inserite anche nel forum;potrete caricare tante foto e finalmente daremo un volto ai nomi!!!
Trovate uno spazio apposito nella barra laterale, in alto a destra, appena sotto il motore di ricerca di Mammafelice, riempite i campi del profilo così in automatico compariranno i nomi dei nascituri e la data prevista di parto!!!
Vi aspetto.. sono curiosa come una moffetta
/Carla
Ciao ragazze ho fatto il test due settimane fa e era negativo pero ora sono tre settimane che non mi arriva il ciclo che devo fare sono incinta avolte ho il vomito quindi non lo so spero di essere incinta
Antonella,
è passato un pò di tempo dal tuo messaggio!!
E’ arrivata poi per te la cicogna?
Un grosso in bocca al lupo da noi tutti di Mammafelice.
/Carla staff
Salve… Ciao a tutte. La mia situazione è questa: ho avuto un ciclo scarso con poco flusso. Partito lentissimo, quasi nullo. Il terzo giorno si è un pochino sfogato ma nulla di che. Dopo il terzo solo macchie. In tutto è durato circa sette giorni. Ma solo un giorno ho avuto flusso. A distanza di una settimana circa, ho trovato sulla carta ieri e l’altro ieri, dopo la pipì, macchie rosee chiarissime. Prometto che stiamo cercando. Ora sento un po di gonfiore e pesantezza nel basso ventre. Ho giuramenti di testa. E spesso un po di fame. Il 29 ho già prenotato una visita. Anche perché, circa undici mesi fa, ho avuto un aborto spontaneo. Voi… Che ne pensate. Grazie in anticipo. Sono nuova qui. Auguri a tutte.
Prendevo la pillola fino a un mese fa, ho avuto l’ultimo ciclo il 27 novembre e sarebbe dovuto arrivate il 25 dicembre se avessi continuato la pillola. Cosa devo fare? É normale che ritarda quando la si interrompe?
Ciao il mio test ha una linea netta e una rosa chiaro. Che vuol dire?
Salve a tutte .. Anch’io ho dei dubbi… Asp il ciclo il 16 di gennaio… Sottolineo che stiamo pensando appunto di avere un bambino … Ho comprato due test predictor Xche la curiosità di sapere e fuori dalla norma … Li ho fatti entrambi a distanza di giorni e praticamente subito mi dà un risultato negativo e dopo un paio d ore spunta la linea nel riquadro T anch’essa rosa?… Pensate possa essere veritiero o no?
Ciao ragazze sono nuova vi scrivo perchè ho un dubbio e spero qualcuno possa aiutarmi..
Premetto che io e mio marito stiamo cercando un bambino che tarda ad arrivare..
Ultimo ciclo 9 dicembre avendo un ciclo di 29 giorni sarebbe dovuto arrivare intorno al 7 gennaio, il 5 ho avuto delle macchie marrone trovate solo sulla carta igienica un paio di volte e poi basta (circa x 1-2 ore) test fatto il 9 ma negativo solo che ad oggi ancora niente ciclo e non capisco perchè..
Il mio dubbio è dovuto dal fatto che ho fatto il test di pomeriggio e quando l’ho fatto non avevo lo stimolo di fare la pipì tanta era l’ansia allora ho bevuto circa mezzo litro d’acqua possibile che sia falsato a causa di questo..Sono in panico non sò se ripete il test o aspettare che arrivi il ciclo..Spero qualcuna possa rispondermi..
Ciao Valentina!
Alla fine com’è andata? Ti rispondo al commento perchè anche io ho 10 giorni di ritardo del ciclo…ho comperato due stick per il test (intenzionata a farli domani mattina) ma non ho resistito e non avendo lo stimolo ho bevuto 4 bicchieroni d acqua…risultato…pipi diluitissima quasi trasparente e risultato negativo.
Ma mi fa molto strano perchè anche a me esattamente 10 giorni dopo il giorno presunto del concepimento ho avuto perdite marroncine misto trasparenti (e io ho il ciclo regolarissimo e mai avute perdite).
A me la linea del risultato negativo è uscita subito..dopo 15 secondi circa…
Buona giornata 🙂
Cosa devo fare se il test 4 – 6?
Grazie
Ciao a tutte, non ho mai avuto rapporti ma ho un ritardo del ciclo ormai di sei giorni, per sicurezza ho comunque fatto un tesr e da’ negativo. Ho dei brufoletti, male al vasso ventre e dissenteria (come nei giorni prima che mi arrivino, ma ormai sono tre giorni cosi’ e sono davvero terrorizzata).
Se non hai mai avuto rapporti, non puoi essere incinta. Un ritardo del ciclo, se sei giovane, può dipendere da tanti fattori: la cosa migliore da fare è andare dal tuo medico di base e vedere con lui quali sono i passi da fare. Un abbraccio.