Uovo alla coque per svezzamento 12 mesi
Ingredienti:
- 1 uovo freschissimo
- pentolino con acqua per la cottura
Procedimento:
A 10 mesi possiamo finalmente introdurre nel pasto principale il “rosso” dell’uovo che è chiamato tuorlo, e a 12 offrire un uovo alla settimana. Scegliamo sempre le uova migliori: fresche, controllate, biologiche, di galline allevate non solo a terra, ma anche all’aperto.
Una ricetta molto veloce è l’uovo alla coque, cioè semplicemente una cottura velocissima dell’uovo che permetterà di solidificare la parte bianca, l’albume, e lasciare liquido il tuorlo.
Lavare attentamente da tutte le impurità l’uovo mentre l’acqua raggiunge il bollore; introduciamoci poi l’uovo per un minimo di 3 minuti e un massimo di 4 minuti.
Raffreddiamo l’uovo alla coque sotto il getto di acqua corrente fredda; mettiamolo nell’apposito “bicchierino” spaccando la parte superiore dell’uovo di una larghezza ci ci permetta di arrivarne al cuore con un cucchiaino.
Diamo al bambino qualche bastoncino di pane morbido e dei bastoncini di verdure al forno (zucchina o punte di asparagi o bastoncini di zucca: tagliamoli a bastoncino e cuociamoli in forno semplicemente girandoli un paio di volte).