Tagliatelle al ragù per svezzamento 9 mesi
Tagliatelle al ragù, la ricetta per bambini del primo piatto d’eccellenza della tavola italiana: oggi insieme creiamo le tagliatelle da proporre al nostro piccolo che non contengano l’uovo. Un piatto di tagliatelle ideali per i suoi 9-12 mesi e condite con un ottimo ragù fatto in casa, ma leggero e adatto ai bimbi piccoli.
Ingredienti per le tagliatelle:
- 280 g di farina grano duro rimacinata
- 160 g di acqua
- sale
Ingredienti per il ragù:
- 30 grammi di polpa di manzo tritato
- 2-3 pomodori maturi, ma sodi
- olio extravergine di oliva
- 2 foglie di basilico
- parmigiano grattugiato
Le tagliatelle fatte in casa sono una gran soddisfazione per noi che le facciamo e per chi condivide con noi la tavola!
Anche per il piccolo di casa è arrivato questo momento; ottime per lui sono le tagliatelle fatte in casa senza uova che poteremo condire con un ragù leggero e delicato, saporito per noi adulti e non salato per i piccoli di casa. Mescoliamo molto semplicemente acqua e farina con un pizzico di sale, lasciamo riposare l’impasto e poi tiriamolo sottilmente con la macchinetta per fare la pasta, trasformandolo in tagliatelle o tagliolini, dal minore spessore.
Facciamo scottare in acqua per un paio di minuti i pomodori dopo averli lavati, privati del picciolo e incisi alla base; scoliamoli mantenendo la loro acqua di cottura, poi peliamoli ancora tiepidi per rendere più facile questa operazione, schiacciamoli grossolanamente con i rebbi della forchetta scartando semini e torsolo ancora duro.
Mettiamo i pomodori spezzettati in un pentolino con pochissimo olio extravergine di oliva, tutto a crudo senza far soffriggere precedentemente per poter mantenere inalterate le proprietà di tutti gli ingredienti.
Lasciamo che i pomodori si insaporiscano per qualche minuto a fiamma bassa, sino a quando tutta la loro acqua sarà evaporata.
Passiamo poi alla cottura del trito di manzo: cuociamo il trito di manzo e le foglie di basilico in un padellino al vapore; lasciamo cuocere a fiamma bassa sino a quando la carne sarà quasi cotta, poi versiamola dentro il sugo di pomodoro preparato in precedenza e lasciamo insaporire ancora per qualche minuto.
Portiamo nuovamente a bollore l’acqua in cui abbiamo cotto i pomodori, così ricca di vitamine che verranno assorbite dalla pasta durante la sua cottura; facciamo cuocere le tagliatelle senza uovo per qualche minuto accertandoci della loro cottura, subito dopo un paio di minuti.
Scoliamo le tagliatelle mantenendole leggermente umide e condiamole con il ragù leggero, concludiamo le nostre tagliatelle casalinghe al ragù con abbondante formaggio grattugiato.