Risotto allo stracchino
Un delicato primo piatto con cui il nostro bimbo potrà iniziare a conosce i formaggi molli: il risotto alla stracchino.
Non sempre facile a primo impatto nello svezzamento se presentati in purezza, i formaggi molli ben si adattano ad arricchire prime portate come risotti e pastasciutte.
Ingredienti:
- 4 tazze di brodo di verdure / carne
- 1 filo di olio extravergine
- 1 cucchiaio di verdura tritata per il soffritto (carota, sedano, carota)
- 2 cucchiai di stracchino
- parmigiano grattugiato
Come ormai d’abitudine prepariamo un buon e fresco brodo di verdure, ma se il piccolo gradisce ottima è la riuscita di questo risotto allo stracchino se si usa il brodo di carne; semplicemente facendo cuocere per circa 30 minuti un pezzo di carne rossa e un pezzo di carne bianca insieme alle verdure.
Filtriamo il brodo scelto e portiamolo a bollore, in una pentola uniamo a freddo l’olio e il trito di soffritto, lasciamo imbiondire e “tostiamo” il riso per qualche minuto; iniziamo a questo punto ad aggiungere un po’ alla volta il brodo nel riso e rigiriamo sino a quando il liquido sarà assorbito, proseguiamo così sino a cottura ultimata del riso.
Mantechiamo ora il risotto a fiamma spenta aggiungendo, lo stracchino ed il parmigiano sino a quando si saranno completamente sciolti.
Se invece volete essere più rapidi o meglio se il riso scelto è il baby riso da svezzamento, ci basterà dopo aver portato a bollore il brodo, cuocerci dentro il riso per il tempo indicato sulla confezione.
Mentre questo cuoce, stemperiamo lo stracchino con qualche cucchiaio di brodo caldo; scoliamo il riso conservando il brodo e aggiungiamolo allo stracchino morbido, concludiamo il piatto con parmigiano grattugiato e se troppo si asciugasse, diluiamo il risotto allo stracchinocon il brodo di cottura.