Riso in brodo, pollo e carote: svezzamento 8 mesi
Una ricetta sana, golosa e completa per il nostro bambino, sia nelle fasi dello svezzamento, sia nel corso degli anni: riso in brodo di pollo e carote. Essendo una ricetta semplice e versatile, va bene anche in versione estiva, servendo questo piatto tiepido, e non caldo.
Ingredienti a porzione:
- 300 ml di acqua
- 1 fettina piccola di petto di pollo
- 1 carota grande
- 1 pezzetto di sedano
- 2 cucchiai di riso
- olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaino di parmigiano reggiano
Sbucciamo la carota, ed eliminiamo i filamenti al sedano. Mettiamoli a bollire, già tagliati a pezzetti, in una pentola con 300 ml circa di acqua, per circa 15 minuti.
Aggiungiamo il petto di pollo tagliato a quadretti piccoli e lasciamo cuocere ancora per 5-7 minuti. L’importante è che il pollo sia ben cotto e il brodo non si restringa troppo.
Se il vostro bimbo fa ancora fatica ad ingerire o a masticare i pezzetti di cibo leggermente più grandi, lasciate cuocere il petto di pollo intero, poi toglietelo dal brodo e frullatelo con poca della sua acqua di cottura, aggiungendolo alla fine al piattino di riso.
Quando il pollo sarà quasi cotto, aggiungiamo i due cucchiai di riso che lasceremo cuocere per il tempo indicato dalla confezione.
Mettiamo tutto in un piattino: il riso in brodo di pollo con carote, un pezzetto di sedano, un filo di olio extravergine e un cucchiaino di parmigiano reggiano.