Pollo impanato al forno con purè
In questa ricetta il pollo acquisiste gusto semplicemente impanato e poi cotto al forno per circa 20 minuti; con contorno di purè sarà un secondo piatto ricco per i nostri bambini.
Ingredienti:
- 1 fettina di petto di pollo abbastanza sottile
- 1 rosso d’uovo
- 1 pizzico di prezzemolo tritato fresco
- farina 00
- pane grattugiato
- 1 cucchiaino di Parmigiano Reggiano grattugiato
- olio extravergine di oliva
Battiamo leggermente il petto di pollo mettendolo fra due fogli di carta forno; impaniamolo nella farina 00 da ambo i lati, poi passiamolo nel rosso d’uovo che avremo sbattuto con il formaggio grattugiato e il pizzico di prezzemolo fresco. L’ultimo strato di panatura ci è data dal pane grattugiato, che fermerà e legherà l’uovo alla carne.
Ungiamo ora una teglia da forno con un cucchiaio di olio e adagiamoci il petto di pollo impanato; facciamolo cuocere in forno caldo a 200° per circa 10-15 minuti.
Durante la cottura del pollo, prepariamo un velocissimo purè: facciamo bollire 250 ml di acqua in cui tufferemo la patata lavata, pelata e tagliata a tocchetti, lasciando cuocere per 15 minuti.
Una volta cotta, schiacciamo la patata e insaporiamola con un pochino di formaggio grattugiato, con un filo di olio e un pizzico di prezzemolo fresco. Schiacciamo tutto e ricaviamo un purè aiutandoci con i rebbi della forchetta.
Componiamo ora il nostro piatto di petto di pollo al forno con purè e buon appetito al piccolo!
Se il bimbo è ancora piccolo per mangiare il pollo a pezzetti, o se non fa autosvezzamento, possiamo bollire il pollo insieme alla patata e frullare tutto con il brodo, per una pappa omogeneizzata – da arricchire infine con parmigiano e olio.