Pollo al vapore con purè e verdure: svezzamento 12 mesi
Una portata ricca di sapore e nutrimento che saprà soddisfare anche il palato più esigente di ogni bambino piccolo: pollo al vapore con purè e verdure.
Ingredienti:
- 1 fetta di pollo non troppo spessa
- 1 manciata di fagiolini
- 1 carota
per il purè:
- 2 patate
- olio extravergine di oliva
- parmigiano reggiano
Laviamo e spuntiamo i fagiolini e le carote, tagliamo tutto a pezzetti piccoli, che porremo nel cestello per la cottura al vapore insieme alla fetta del pollo.
Lasciamo cuocere il pollo e le verdurine al vapore per circa mezzora. Se vogliamo velocizzare i tempi di cottura ed “imprigionare” tutte le proprietà degli alimenti ottima è la cottura al vapore fatta all’interno della pentola a pressione.
Mentre le verdure e la carne cuociono, prepariamo il purè portando a bollore un pentolino d’acqua in cui faremo cuocere per circa 15 minuti le due patate che avremo lavato, pelato e tagliato a piccoli pezzi.
Trascorsi i 15 minuti scoliamo e schiacciamo le patate con lo schiaccia patate o con i rebbi della forchetta, aggiungiamo un cucchiaio di olio di oliva e il parmigiano, amalgamiamo tutto per bene formando un corposo purè.
Se quest’ultimo fosse troppo asciutto stemperiamolo con 1 0 2 cucchiai del brodo che avremo ottenuto cuocendo il pollo e le verdure al vapore; e per rendere ancora più sfizioso il pollo potremmo frullare metà dei fagiolini e delle carote con poco olio e brodo, ricavandone una cremina delicata con cui “condiremo” il pollo.