Pappa di sogliola, carota e zucchina: svezzamento 7 mesi
In questa fase dello svezzamento possiamo iniziare a introdurre per la prima volta il pesce. Ideale è insegnare al bambino a conoscerne il gusto partendo dalle pappe a cui lui è normalmente abituato; gradatamente imparerà a conoscere anche questo novo sapore: la pappa di sogliola, carota e zucchina.
Ingredienti:
- 250 ml di brodo vegetale
- 2 cucchiai di crema di riso o mais e tapioca
- 1 sogliola fresca cotta al vapore e senza lische
- 1 foglia di salvia
- 1 fetta di limone
- olio evo
- parmigiano reggiano
Cuociamo anzitutto la sogliola insieme alla foglia di salvia e alla fettina di limone che profumeranno il pesce, semplicemente cuocendola al vapore. In circa 12/15 minuti la sogliola sarà cotta al vapore e pronta per essere pulita dalla sua pelle. Prendiamo la polpa cotta della sogliola, dopo aver eliminato attentamente ogni eventuale spina, e mettiamola in un frullatore insieme al brodo vegetale caldo.
Frulliamo il brodo insieme a una carota cotta, alla patata e allo zucchino, sino a quando la sogliola sarà completamente omogeneizzata; ora mettiamo il liquido in un piatto e stemperiamoci all’interno i 2 cucchiai di crema amalgamandola bene e senza formare grumi.
Aggiungiamo poi un filo di olio extravergine e abbondante Parmigiano Reggiano.
Nei mesi a venire, quando il piccolo sarà più grande, o anche se state praticando l’autosvezzamento, ci basterà schiacciare la sogliola cotta in modo che il piccolo inizi a trovarne i pezzi e ad apprezzarne il gusto. Nel brodo vegetale cuoceremo la pasta e creeremo così un primo piatto che lui potrà masticare, ricco di vitamine e proteine nobili.