Omogeneizzati di verdure fatti in casa
Se siamo nel periodo dello svezzamento, possiamo decidere di preparare in casa gli omogeneizzati di verdure per i nostri figli, così come è possibile fare per gli omogeneizzati di frutta.
Per preparare gli omogeneizzati fatti in casa, ci servono le solite accortezze: utilizzare sempre alimenti integri, di stagione, biologici e non trattati, e manipolarli con cura.
Evitiamo ad esempio le cotture lunghe, per non distruggere tutte le proprietà degli alimenti: ottima la cottura al vapore, ad esempio, che mantiene le verdure intatte, ha tempi molto brevi, non le sciupa e le mantiene di un bel colore vivido.
La procedura per preparare un omogeneizzato in casa è molto semplice:
- laviamo bene le verdure ed eliminiamo le parti fibrose o danneggiate;
- tagliamo le verdure a pezzi delle stesse dimensioni (per esempio 10 cm);
- accendiamo la vaporiera o la pentola per la cottura al vapore;
- disponiamo un foglio di carta forno sul fondo del cestello, per evitare di far cadere le verdure piccole (piselli, fave…);
- cuociamo per meno di dieci minuti;
- frulliamo quando le verdure sono ancora calde e invasiamole direttamente nei vasetti sterilizzati, chiudendoli ermeticamente.
Per frullare od omogeneizzare, possiamo utilizzare un normalissimo mini robot da cucina: se anche dovesse incorporare aria durante l’omogeneizzazione, questa aria sparirà da sola appena le verdure ‘si assestano’.
Io da anni uso questo:
che è estremamente versatile, facile da pulire, e ha una doppia lama, che consente di frullare anche le verdure più piccole o le minime quantità di cibo.
Possiamo frullare le verdure con poco brodo di verdure preparato in casa, per esempio con verdure poco saporite, come sedano, patata e carota. Altrimenti possiamo usare l’acqua della bollitura, o della semplice acqua calda.
Con le verdure fresche
Possiamo utilizzare verdure di stagione, biologiche e non trattate, per preparare in casa gli omogeneizzati più sani per i nostri bambini.
Ecco le regole generali per preparare gli omogeneizzati di verdura in casa:
- Scegliamo solo verdure non trattate;
- Scegliamo solo verdure di stagione;
- Scegliamo solo verdure integre e fresche, non sciupate o già avvizzite;
- Preferibilmente, utilizziamo una verdura alla volta, in modo da far percepire ai bambini il sapore vero degli alimenti;
- Non aggiungiamo mai sale, non adatto ai bambini;
- Non aggiungiamo olio: lo aggiungeremo a crudo solo al momento della pappa;
- Se prepariamo più porzioni, congeliamole in vasetti puliti.
Possiamo congelare gli omogeneizzati di verdure in vaschette del ghiaccio estremamente pulite (per esempio appena tolte dalla lavastoviglie) oppure in vasetti sempre ben puliti, in vetro o in plastica adatta alla congelazione, sempre ben sigillate.
Quali verdure scegliere?
Possiamo scegliere tutte le verdure di stagione:
- le verdure verdi, che proteggono ossa, occhi e denti: come spinaci, broccoli, bietole, cavoli, asparagi, lattuga, zucchine, carciofi, sedano;
- le verdure bianche, che riducono il rischio di tumori e malattie cardiovascolari: come il cavolfiore, le patate, finocchi, funghi, i porri e le cipolle;
- le verdure giallo / arancio, che rinforzano il sistema immunitario: zucca, carote, patate dolci;
- le verdure rosse, che hanno effetti positivi su memoria e tratto urinario: barbabietole, rape rosse, ravanelli, pomodori, peperoni;
- le verdure blu / viola, che contrastano l’invecchiamento: melanzane, patate e carote viola, radicchio, cavolo viola.
Con le verdure surgelate
Utilissime, sane e fresche sono anche le verdure congelate. Siccome vengono di solito surgelate a poche ore della raccolta, mantengono tutti i principi nutritivi, e ci fanno anche evitare sprechi, perché possiamo preparare solo la quantità desiderata, e un poco alla volta.
Tra le mie verdure surgelate preferite: fagiolini e fagioli, piselli, asparagi, broccoli, cavolfiori e cavoletti di Bruxelles, zucca e carote.
Come cuocere le verdure surgelate
Mettiamo le verdure, ancora congelate, su un foglio di carta forno e poi sul cestello della vaporiera: occorreranno pochi minuti per avere delle belle verdure croccanti da mangiare intere, se pratichiamo l’autosvezzamento, e pochi minuti in più se vogliamo passarle o frullarle per preparare gli omogeneizzati fatti in casa.
Pappe pronte da portare fuori casa
Possiamo infine preparare delle pappe pronte da portare con noi fuori casa, quando usciamo e non abbiamo la possibilità di far preparare un menù non salato adatto a un neonato.
In un vasetto sterilizzato, mettiamo della pastina per neonati condita con poco olio a crudo. Poi aggiungiamo un bello strato di verdure, senza mescolare. infine aggiungiamo un cucchiaino di parmigiano grattato. Al momento di mangiare, ci basterà mescolare gli ingredienti e scaldare tutto al microonde, per avere una pappa pronta.