Minestrina di quinoa con legumi e verdure
La quinoa, una pianta appartenente alla famiglia degli spinaci e della barbabietola, ricca di proprietà nutrizionali, dal sapore delicato, sarà sicuramente apprezzata anche dai più piccoli. Usiamola per una bella minestrina per i più piccoli, perfetta da mangiare calda, ma anche tiepida.
La quinoa ha un alto contenuto proteico ed è totalmente priva di glutine, quindi perfetta anche per chi soffre di intolleranze.
Ingredienti:
- 3 cucchiai di quinoa
- una tazza e mezza di brodo vegetale fatto in casa
- 1 cucchiaio di lenticchie rosse
- 1 patata piccola
- 1 carota
- olio extra vergine di oliva
- parmigiano reggiano
Dopo aver preparato come d’abitudine in tutti questi mesi di svezzamento, un ricco e nutriente brodo di verdure o vegetale, cuociamo le lenticchie nello stesso brodo.
Le lenticchie dovranno seguire le indicazioni riportate sulla loro confezione per giungere alla giusta cottura.
Filtriamo ora il brodo di verdura e mettiamo a parte la carota e la patata, che taglieremo a tocchetti piccoli. Portiamo a bollore una tazza e mezza di brodo, aggiungiamo la quinoa e lasciamo cuocere per il tempo indicato sulla confezione.
Una volta cotta la quinoa possiamo comporre il piatto, aggiungendo le lenticchie cotte, le verdure tagliate a pezzetti e, se vogliamo, anche un cucchiaio di mais NO OGM. Infine possiamo condire il piatto con un filo di olio extra vergine di oliva e una spolverata di parmigiano grattugiato.
Se i bimbi non gradiscono le pappe liquide o le minestrine, o sentono troppo caldo in questa stagione, possiamo ridurre l’acqua e cucinare questa ricetta come un risotto, tenendo la quinoa più asciutta.