Zuppa d’orzo altoatesina Gerstensupp
Un pietanza calda tipica dell’ Alto Adige, da considerarsi piatto unico perché fornisce tutti i nutrimenti: la zuppa d’orzo altoatesina chiamata Gerstensupp.
Ingredienti per 4 persone:
- 5 cucchiai di orzo perlato
- 1 litro abbondante di brodo di carne
- 1 fetta spessa di speck di circa 5-6 mm
- 1 carota
- 1 gambo di sedano
- mezza cipolla o 1 porro
- 2 patate
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- erba cipollina ( facoltativa)
- parmigiano reggiano grattugiato
Facilissima da fare questa zuppa di orzo richiede solo molto tempo di cottura: all’incirca 2 ore o se vogliamo velocizzarne la cottura possiamo usare la pentola a pressione e in circa 45 minuti l’orzo sarà cotto.
Rosoliamo la cipolla tagliata finemente insieme alla fetta di speck tagliata a striscioline. Non servirà condimento; lasciamo che lo speck sciolga la sua parte grassa lentamente e a fiamma bassa sino a quando il grasso sarà trasparente.
Aggiungiamo ora tutto l’orzo dopo averlo lavato all’interno di un colino sotto il getto d’acqua corrente, tostiamolo per qualche minuto e poi rovesciamo un abbondante litro di brodo nella pentola. Lasciamo cuocere nella pentola a pressione per circa 30/40 minuti, aggiungiamo poi la carota e il sedano tagliati a piccoli pezzi, le patate tagliate invece più spesse e lasciamo cuocere per altri 15 minuti circa.
Se la scelta è quella di una lunga cottura in una pentola tradizionale, meglio ancora se di coccio, ricordiamoci di cuocere l’orzo per circa 20 minuti e solo poi aggiungiamo le verdure e terminiamo la cottura.
A cottura ultimata, impiattiamo, irroriamo con l’olio extra vergine di oliva e buon parmigiano grattugiato