Risotto fave e carciofi
Un primo di riso semplice, ma che conferisce tono alla tavola rendendola regale: il risotto fave e carciofi.
Ottimo abbinamento per il risotto di fave e carciofi è anche l’aggiunta in cottura, di una manciata di piselli freschi, renderanno ancora più gustosa questa prima portata.
Ingredienti:
- 1 tazzina di caffè colma di riso a persona
- 7 cucchiai di fave
- 2 carciofi
- succo di mezzo limone
- mezza cipolla rossa
- 1 l abbondante di brodo di carne
- sale e pepe
- olio extravergine di oliva
- 1 pezzetto di burro
- parmigiano reggiano grattugiato
Portiamo a bollore il brodo di carne a fiamma bassissima e saliamolo leggermente; scoliamo i carciofi che avremo precedentemente immerso in acqua fredda con il succo di limone spremuto, puliti dalla barba interna, dalle foglie più esterne e dure e da tutte le spine e affettiamoli sottilmente.
Le fave andranno cotte in acqua salata per qualche minuto e pulite dalla loro pellicina esterna; scaldiamo 3 cucchiai di olio in una pentola insieme alla cipolla tritata finemente, siano a quando quest’ultima sarà morbida e leggermente colorita; aggiungiamo ora i carciofi e le fave, lasciando insaporire il tutto qualche minuto.
Introduciamo poi il riso e lasciamolo tostare sino a quando diverrà trasparente; iniziamo ora ad aggiungere un mestolo alla volta di brodo sino a quando evaporerà tutto il liquido e rigiriamo delicatamente il risotto: a metà cottura regoliamo di sale e pepe.
Cuociamo per il tempo indicato sulla confezione procedendo sempre con un mestolo alla volta e concludiamo mantecando con un pezzetto di burro ed il parmigiano togliendo la pentola dal fuoco.