Ricetta della Panzanella, insalata estiva toscana
La Panzanella è una insalata povera tipica della Toscana, preparata con pane ‘sciapo’ senza sale ammollato in acqua, e tanti pomodori freschi.
Si tratta di una ricetta tipica italiana, nata dalla tradizione, ed è molto saporita grazie al basilico, alla cipolla fresca e al buon olio extravergine di oliva toscano.
Ingredienti:
- pane toscano (senza sale) raffermo, di circa 2-3 giorni prima
- 4 pomodori da insalata sodi
- una cipolla rossa dolce
- un cetriolo sodo
- un peperone giallo
- mezzo mazzetto di basilico fresco
- olio, sale, aceto rosso
Tagliamo il pane raffermo a quadretti della stessa misura, non troppo piccoli: devono essere grandi quanto un boccone. Togliamo la crosta, per avere pezzetti di pane tutti regolari e con la stessa consistenza.
Tagliamo i pomodori alla stessa dimensione del pane, poi il peperone (è facoltativo). Teniamo l’acqua dei pomodori e versiamola nella ciotola del pane, per inumidirlo bene, aggiungendo qualche cucchiaio di acqua. Teniamo il pane in ammollo per qualche minuto. Strizziamo dolcemente e mettiamo nell’insalatiera. Il pane deve essere bene ammollato, ma non deve né rompersi, né perdere acqua in eccesso.
Uniamo la cipolla tagliata a fette sottili, poi condiamo con molto basilico fresco a foglie intere, olio, sale e un paio di cucchiai di aceto di vino rosso. Teniamo la panzanella in frigo per un’oretta a riposare, e tiriamola fuori mezzora prima di servirla.