Polpette napoletane agrodolci al sugo
Una pietanza amata da molti e che si presta ad arricchire un primo di pasta come ad esempio i bucatini, ma anche completo e gustosissimo come secondo piatto affiancato ad un contorno di verdure cotte: polpette al sugo campane.
Ingredienti:
- 1 uovo intero
- 400 g di carne tritata di manzo
- 3 pagnottine di pane raffermo
- 1 bicchiere di latte
- parmigiano reggiano grattugiato
- pecorino grattugiato
- 2 spicchi di aglio
- olio extravergine di oliva
- prezzemolo tritato
- 1 cucchiaio di pinolo
- passata di pomodoro
- sale e pepe
In una capiente ciotola sbattiamo l’uovo con sale, due belle grattate di pepe, parmigiano e pecorino, lo spicchio di aglio tritato ed il prezzemolo.
Aggiungiamo a questo composto il pane raffermo strizzato leggermente, dopo averlo lasciato in ammollo con il latte; amalgamiamo e aggiungiamo i pinoli e l’uvetta lasciata rinvenire in acqua tiepida e strizzata.
Quando tutti gli ingredienti si saranno amalgamati, formiamo tante piccole polpette di dimensioni ridotte e friggiamole in una pentola con olio extravergine ben caldo ma mai fumante. Scoliamo le polpette su carta assorbente e regoliamo ancora di sale.
In un’altra pentola portiamo ora la passata di pomodoro in cottura, scaldandola con olio extravergine di oliva e lo spicchio di aglio; adagiamoci le polpette e lasciamo insaporire il tutto per circa 10 minuti a fiamma bassa e con coperchio.
Un primo piatto che “chiama” le polpette al sugo, diffusissimo nella cultura campana, sono i bucatini con polpette al sugo. Se optate per realizzare le polpette e ne condite la pasta, ricordatevi di aggiungere qualche cucchiaio in più di passata di pomodoro che andrà così perfettamente a condire tutti i bucatini.
Se invece volete realizzare una portata unica, vi basterà accompagnare le polpette al sugo con le patate al forno o un delicato purè, ad una squisita teglia autunnale di zucca e peperoni al forno o semplicemente un misto light di verdurine anch’esse al forno.
Buona tavola a tutti!