Peperoni ripieni di riso pugliesi
Ecco un piatto colorato che sa di estate e tavola imbandita: i peperoni pugliesi ripieni di riso, piatto ricco di vitamine e nutrimento.
Ingredienti:
- 1 peperone a persona
- 1 tazzina abbondante da caffè di riso a persona
- 2 tuorli d’uovo
- 3 pomodori maturi
- 2 patate
- mezza cipolla
- 1 spicchio di aglio
- 3 foglie di basilico
- 5 cucchiai di pecorino
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
- abbondante prezzemolo
Laviamo e tagliamo i pomodori maturi e le patate a pezzi, tenendoli in due contenitori separati.
Mentre portiamo a bollore l’acqua salata per cuocere il riso o eventualmente un gustoso brodo di carne che arricchirà ulteriormente il sapore dei nostri peperoni ripieni di riso pugliesi, affettiamo sottilmente la cipolla e poniamola in una padella ad imbiondire con 2 cucchiai di olio e lo spicchio d’aglio.
Appena la cipolla sarà appassita aggiungiamo i pomodori tagliati e le foglie di basilico, regoliamo di sale e pepe e facciamo cuocere il sugo per circa 20 minuti.
Tagliamo le calotte dei peperoni dopo averli lavati e mettiamole da parte; ripuliamo i pomodori dai semi interni, spennelliamoli con un po’ di olio e aggiungiamo una presa di sale.
Mettiamo a cuocere il riso in acqua bollente salata, lasciandolo al dente. Negli ultimi 10 minuti di cottura del riso aggiungiamo le patate tagliate a quadretti, scoliamo il tutto a cottura al dente e condiamo con il sugo (da cui avremo tolto lo spicchio di aglio), il prezzemolo tritato e l’abbondante pecorino che avremo sbattuto con i rossi.
Riempiamo ora i peperoni con il riso; ultimiamo il piatto ponendoli in una teglia da forno unta e spolveriamo con generosità la loro superficie di pecorino. Infine ricopriamo con le calotte di pomodoro tenute da parte.
Cuocere in forno caldo a 200° per 40 minuti circa.