Pasta e ceci calabrese: “Lagane e ciciri”
Un piatto di vera tradizione italiana: la pasta e ceci o, meglio, come dicono in Calabria: “Lagane e ciciri” – dal nome del mattarello detto in dialetto: “laganaturo”.
Ingredienti per la pasta:
- 300 g farina di semola
- 100 g farina 00
- acqua tiepida
- sale
Condimento:
- 300 g di ceci secchi
- 1 cucchiaino scarso di bicarbonato
- 1 spicchio di aglio
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- sale
- pepe
- prezzemolo tritato
- pecorino calabro grattugiato
- 1 rametto di salvia e rosmarino
Per la realizzazione della pasta e ceci è indispensabile mettere a bagno i ceci almeno un giorno prima in acqua e bicarbonato.
Prepariamo il condimento per la nostra pasta e ceci: portiamo a bollore una pentola d’acqua salata, in qui faremo cuocere per due ore i nostri ceci – se avete la pentola a pressione questa vi permetterà di dimezzare il tempo di cottura! –
A cottura ultimata dei ceci, in una pentola antiaderente scaldiamo l’olio con lo spicchio d’aglio, quando quest’ultimo si sarà colorato togliamolo e mettiamo i ceci che avremo intanto scolato molto bene; lasciamo insaporire per 10 minuti aggiungendo un rametto di salvia e rosmarino che avremo legato insieme con del filo da cucina (questo ci permetterà di rimuoverli velocemente e di non “perdere” gli aghi del rosmarino in cottura). Regoliamo di sale a nostro piacimento. Aggiungiamo acqua quanto basta per cuocere i ceci.
Mentre il condimento di ceci cuoce, prepariamo la pasta: in una spianatoia mischiamo le due farine, aggiungiamo un pizzico di sale e l’acqua tiepida sino ad arrivare ad ottenere un impasto liscio che non si attaccherà più alla spianatoia e che possiamo comodamente lavorare. Lasciamo poi riposare la pasta per almeno un’ora.
Stendiamo poi il nostro panetto di pasta, in uno spessore di circa 3 mm, ricaviamone tante striscioline di circa 5-6 cm di lunghezza fino ad esaurimento della sfoglia.
Cuociamo la pasta in acqua salata e condiamola con il nostro condimento di ceci, una spruzzata di prezzemolo, un po’ di pepe e il pecorino calabro.
Possiamo preparare pasta e ceci in una versione semplificata, usando i tubetti o ditali come pasta, se non vogliamo preparare la pasta in casa. Per arricchirla, possiamo aggiungere un soffritto di carota, cipolla e sedano, e un cucchiaio di concentrato di pomodoro. Chiaramente, una versione rapida è con i ceci in scatola.
Possiamo lasciarla più o meno brodosa, a seconda dei nostri gusti, e se vogliamo mangiarla come pasta, o come zuppa o minestra.