Gubana friulana
La Gubana friulana è un dolce ripieno pasquale, farcito con frutta secca e frutta candita.
Un dolce della tradizione povera friulana che accompagnava le merende di ritorno dal lavoro dei campi: la Gubana friulana, una ricetta di pane dolce molto ricco e calorico, parte della tradizione italiana.
Ingredienti per la Pasta base
- 2 rossi d’uova
- 1 bianco montato a neve
- 400 g di farina
- mezzo cubetto di lievito di birra
- 250 g di zucchero
- 60 g di burro
- 2 cucchiai di acquavite
- buccia grattugiata di 1 limone e di 1 arancia
- 1 pizzico di sale
Ingredienti per il Ripieno:
- 1 rosso d’uovo
- 1 albume montato a neve
- 100 g di noci già sgusciate
- 80 g di uvetta sultanina
- 50 g di pinoli
- 40 g di mandorle
- 60 g di frutta candita a pezzetti
- mezzo bicchiere di vino bianco
- 2 cucchiai di pangrattato
- un pezzetto di burro per tostare il pangrattato
- 2 cucchiai di zucchero semolato
La prima cosa da fare in questa ricetta è quella di ricordarsi di mettere a bagno in mezzo bicchiere di vino bianco l’uvetta che così tornerà morbida.
Per la pasta base iniziamo sciogliendo due cucchiai di farina e il mezzo cubetto di lievito in metà dose di latte intiepidito: questo serve a velocizzare la lievitazione di questa pastella che lasceremo riposare per 2 ore al caldo. La pastella dovrà essere il doppio di quella iniziale.
Sul piano di lavoro incorporiamo ai 400 g di farina il pizzico di sale, le scorze grattugiate degli agrumi, lo zucchero, 2 tuorli, l’albume montato a neve, il burro sciolto a bagno maria, il latte rimanente, i due cucchiai di acquavite e la pastella iniziale ottenuta con il latte, il lievito e la farina.
Lavoriamo il tutto impastando e stendendo più volte, sino ad arrivare ad avere una pasta elastica ed asciutta; facciamo lievitare per altre 2 ore.
Mentre lasciamo riposare la pasta base procediamo con la preparazione del ripieno: tostiamo il pangrattato con il burro per qualche minuto, aggiungiamo poi le noci tritate, i pinoli, le mandorle anch’esse tritate, la frutta candita e l’uvetta ammorbidita e strizzata dal vino. Incorporiamo alla fine a questo composto, il rosso d’uovo e il suo bianco montato a neve.
Componiamo ora la nostra Gubana friulana: stendiamo la pasta base sottile circa 3-4 mm, farciamola con tutto il ripieno e arrotoliamo il tutto su se stesso per formare la tipica forma a “chiocciola”. Possiamo adagiarla su una placca da forno rivestita di carta da forno, o in uno stampo da ciambella.
Pennelliamo la superficie della Gubana con olio extravergine di oliva e ricopriamo il dolce con zucchero semolato; inforniamo a forno ben caldo per circa 45 minuti a 180°.