Fiori di zucca ripieni alla ligure
Fiori di zucchina ripieni di patate, pesto e fagiolini, tipici della cucina della Liguria.
I fiori di zucca ripieni poco conosciuti in altre cucine regionali, in Liguria sono invece un piatto tipico da leccarsi le dita!
Ingredienti:
- 15 fiori di zucca belli sodi e corposi con pistillo
- 2 zucchine
- 2 patate grosse
- 1 mazzo di fagiolini
- 1 mazzo di basilico
- 2 spicchi d’aglio senza anima
- 1 uovo
- 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
- sale
- pepe
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
In una pentola antiaderente scaldiamo l’olio e rosoliamo uno dei due spicchi di aglio per qualche minuto; rimuoviamo l’aglio e adagiamo per prime le patate che avremo lavato, pelato e tagliato a piccoli quadretti per velocizzarne la cottura. Lasciamo cuocere per 10 minuti,.
Aggiungiamo i fagiolini, spuntati lavati e tagliati a pezzetti, lasciamo nuovamente cuocere per 10 minuti a fuoco basso con pentola coperta. Se ce ne fosse necessità aggiungiamo 2 cucchiai di acqua.
Ultima verdura da aggiungere sono gli zucchini, anch’essi tagliati piccoli. Cuociamo il tutto alzando la fiamma per altri 10 minuti a pentola scoperta, regoliamo di sale e pepe.
Quando il tutto sarà cotto, schiacciamo le verdure ricavandone un purè grossolano, a cui aggiungeremo l’uovo, il parmigiano, le foglie di basilico lavate e tritate con lo spicchio di aglio.
Dopo aver lavato e pulito i fiori di zucca, priviamoli del pistillo e riempiamoli con il purè di verdure che abbiamo ottenuto.
Poniamoli sulla leccarda ricoperta di carta da forno e irroriamoli con un filo di olio, inforniamo il tutto in forno già caldo per circa 20 minuti a 200° sino a quando i fiori saranno coloriti e “croccanti”.