Calzone ripieno campano
Il calzone napoletano si dice addirittura essere antecedente alla pizza! La tradizione campana lo vuole ripieno di ricotta fresca e fette di salame, ma le varianti sono mille e a proprio piacimento.
Ingredienti
Pasta della pizza:
- La ricetta per preparare la vera base per pizza fatta in casa: pizza napoletana
Ripieno:
- 3 cucchiai di ricotta fresca
- 6 fette di salame
- 1 cucchiaino d’olio d’oliva per la lucidatura
Dopo aver preparato la nostra pasta base per la pizza in dischi rotondi regolari di uno spessore di 3-4 mm, farciamo tutta la superficie spalmandola con la ricotta che avremo prima scolato in un colapasta e schiacciato con la forchetta per ricavarne una crema; disponiamo in metà della superficie della pizza spalmata di ricotta, le fette di salame e richiudiamo su se stessa l’altra metà avendo l’accortezza di sigillare molto bene i bordi, ricavandone un cordone un po’ più spesso.
Spennelliamo la superficie del calzone con l’olio e foriamolo in alcuni punti, cuociamo il nostro calzone campano in forno preriscaldato a 220° per circa 15 minuti.
Possiamo farcirlo in vari modi:
- salsa di pomodoro e mozzarella
- funghi, salsa di pomdororo, mozzarella e prosciutto
- salame e provola
- prosciutto cotto e mozzarella
- tonno e cipolla
Il calzone napoletano viene spesso condito, in superficie, con un po’ di passata di pomodoro condita con olio e sale, e un po’ di mozzarella o parmigiano. Poi viene infornato e cotto come spiegato sopra.