Agnello con pancetta alla calabrese
L’agnello con pancetta calabra è un piatto ricco di sapore, ricco di colori e profumi, così come la terra di Calabria, da cui proviene questa ricetta regionale tradizionale!
Ingredienti per 4 persone:
- 2 cosciotti d’agnello o, se preferite, 10 costolette d’agnello
- 200 g di pancetta a fette
- 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
- 1/2 bicchiere di succo di bergamotto (in mancanza 1/2 bicchiere di birra)
- 2 spicchi d’aglio
- sale
- pepe
- salvia
- rosmarino
Sciacquiamo bene la carne, soprattutto se abbiamo optato per le costolette, che potrebbero avere qualche frammento di ossicino. Asciughiamo il tutto con carta assorbente e avvolgiamo i cosciotti o le costolette con le fette di pancetta creandone una bella copertura che fermeremo con dello spago da cucina o con uno stuzzicadente.
Mettiamo a scaldare due cucchiai d’olio con gli spicchi d’aglio in una teglia che possa poi essere messa anche in forno; facciamo rosolare a fiamma viva tutti i lati del cosciotto per far si che la pancetta si colori e diventi croccante.
Terminato questo passaggio, regoliamo di sale, pepe e aggiungiamo un rametto di salvia e di rosmarino che profumeranno il nostro piatto di agnello con pancetta calabrese. Irroriamo con il succo di bergamotto e poniamo il tutto in forno a 200° per circa 45 minuti.
Semplice e più sbrigativa è la versione dell’agnello farcito con pancetta calabrese: incidiamo il cosciotto di agnello e farciamolo con un battuto ottenuto di spezie, aglio tritato ed lardo. Una volta riempiti i tagli effettuati sul cosciotto, “impanare” con lo stesso trito l’intera coscia di agnello e procedere con la cottura al forno.