Come si cucina il sugo di pomodoro
Il sugo di pomodoro appartiene alla nostra cultura e alla nostra tradizione più profonda: ecco la ricetta semplice che ci è stata insegnata dalle nostre mamme.
Ingredienti per 4 barattoli di salsa:
- 2 chili di pomodori maturi tipo butaline
- mezza cipolla rossa, una carota, un gambo di sedano
- sale
- basilico
La base di tutti i sughi è assolutamente il sugo di pomodoro ottenuto da pomodori molto maturi e gustosi: le butaline sono il pomodoro migliore, perché succose e dolci.
Laviamo le butaline, mettiamole – con la buccia – in una pentola alta andiaderente e facciamo cuocere una decina di minuti a tegame coperto: non serve altro, perché rilasciano la loro acqua. A questo punto, aggiungiamo le verdure: cipolla, carota, sedano ben puliti e tagliati a pezzetti, e infine il basilico intero.
Lasciamo cuocere bene il sugo a fiamma bassa per una ventina di minuti, sino ad ottenere una salsa omogenea e sufficientemente corposa.
A questo punto passiamo la salsa con il passaverdure, e invasiamola in vasetti di vetro ben sterilizzati. Passiamo anche le verdure, così la salsa sarà ancora più saporita.
Ora dovremmo sterilizzare i barattoli, facendoli ulteriormente bollire, ben sigillati, per almeno 20 minuti in una pentola con strofinacci puliti sul fondo.
Ma siccome è macchinoso, e il rischio botulino è sempre dietro l’angolo, lasciamoli raffreddare sempre ben chiusi, e poi mettiamoli in congelatore: in questo modo non rischieremo di stare male e avremo sempre la salsa pronta da utilizzare. Il trucco perfetto per chi non vuole preparare quintali di salsa, ma solo quella che occorre, all’evenienza.
Mille sono le varianti a questa che è la ricetta base del sugo di pomodoro: basterà ripassarlo in pentola con altri gusti, come ad esempio della cipolla rossa e delle olive, dell’olio al peperoncino, del tonno, dell’aglio… ottenendo le mille varianti a questa ricetta base.
Ecco ad esempio questa semplice ricetta di sugo al pomodoro e basilico sul momento, che ha come aggiunta le verdure e un goccio di vino bianco.
Ricette a base di salsa di pomodoro fatta in casa
- Ragù di carne fatto in casa;
- Pasta ripiena di ricotta e spinaci, cotta al forno;
- Risotto al pomodoro.
- Lasagne, di tutti i tipi e con molte combinazioni di ingredienti;
- Gnocchi al pomodoro;
- Cannelloni ripieni.
- Cozze al pomodoro o zuppetta di cozze;
- Cosce di pollo al forno;
- Polpette al sugo (con cui si possono anche condire gli spaghetti!).
- Melanzane alla parmigiana, immancabili sulla nostra tavola;
- Fagiolini al pomodoro;
- Pizza, di ogni tipo e combinazione.
Cosa ve ne pare di tutte queste idee a base di salsa di pomodoro fatta in casa?
Grazie per questa ricetta!
Quanto tempo si conserva nel surgelatore?
Io lo tengo anche un anno 🙂