Come pulire e cuocere le cozze
Le cozze sono molluschi ottimi da servire nel loro sughetto, con aglio e prezzemolo, o da usare nelle zuppe di pesce, da gratinare in forno, come ingrediente per risotti e primi piatti…
Sono ricche di ferro e facilissime da cucinare e da pulire.
Le cozze hanno proprietà nutritive molto importanti: sono anti ossidanti, sono ricche di proteine e vitamine a basso contenuto di grasso, un fonte enorme di ferro e sali minerali e per concludere, al contrario di quello che uno potrebbe pensare, sono anche digestive.
Oggi insieme le puliamo e le cuciniamo.
Le cozze vanno acquistate dal pescivendolo di fiducia e cucinate in giornata per esser certi di mangiare un mollusco di qualità.
Accertiamoci che tutte siano integre e che il guscio non abbia fratture: quelle rovinate vanno gettate e non cotte!
Indice dell'articolo
Come pulire le cozze
Per prima cosa, aiutandoci con un coltellino, grattiamo via le parti sporgenti e togliamo la cosiddetta ‘barba’, quel filo che spunta sul lato dei molluschi.
Poi con una spazzolina, sotto l’acqua corrente, grattiamo bene i gusci con la spazzolina, per rimuovere impurità e callosità.
Infine sciacquiamo un’ultima volta sotto acqua corrente.
A differenza delle vongole, le cozze non hanno bisogno di restare in acqua fredda salata per spurgare: dobbiamo però avere l’accortezza di filtrare il loro succo appena aperte, e quindi fare una doppia cottura.
Come far aprire le cozze
In una pentola ampia e alta facciamo soffriggere due spicchi di aglio, abbondante olio, 6 pomodorini tagliati a metà, un rametto di prezzemolo e un cucchiaino di concentrato di pomodoro.
Appena il soffritto si riscalda, buttiamo le cozze nella pentola e giriamole qualche minuto con un cucchiaio da cucina. Copriamo con il coperchio, abbassando il fuoco, e lasciamo cuocere 5-7 minuti.
Per capire se le cozze sono pronte, basta vedere che si aprono.
Come filtrare il succo
Preleviamo le cozze con un mestolo forato e trasferiamole in una ciotola ampia. Prendiamo un colino a maglie fitte e – se necessario – aggiungiamo anche un velo di garza alimentare in mussola di cotone, per trattenere la sabbia eventualmente presente.
Filtriamo il succo delle cozze e teniamolo da parte: lo useremo o per le cozze stesse, per servirle nella loro acqua, oppure come base per saltare gli spaghetti, cucinare un risotto o una paella o una zuppa di pesce.
Ricette con le cozze
LEGGI ANCHE: Menù di pesce per chi non sa cucinare.
Cozze alla marinara, bianche
Prepariamo un nuovo soffritto con: aglio, prezzemolo, 4 pomodorini interi. Aggiungiamo le cozze già aperte e filtrate, poi il loro succo: facciamo scaldare per 4-5 minuti e serviamo in ciotoline profonde, con la salsina di pesce e pane tostato all’aglio.
Cozze al pomodoro in zuppetta
Prepariamo un nuovo soffritto con: aglio, prezzemolo, un cucchiaio di concentrato di pomodoro. Aggiungiamo una scatola di pelati di ottima qualità, poi il succo filtrato delle cozze e facciamo restringere una decina di minuti. Infine versiamo le cozze e scaldiamole alcuni minuti.
Ricette con le cozze:
A vostra scelta come arricchirle e gustarle!