Come preparare le meringhe
Un dolce semplice da realizzare, che accompagna un buon tè o anche un semplice dono fatto con le nostre mani per un regalo ad un’amica: le meringhe.
Ingredienti:
- 3 albumi d’uovo
- 50 g di zucchero
- 120 g zucchero a velo
Le meringhe sono molto semplici da fare, ma per la loro realizzazione ricordiamoci che il “segreto” indispensabile è che le chiare d’uovo siano a temperatura ambiente.
Raccogliamo i 3 albumi in una terrina e iniziamo a montare le chiare a neve fermissima; questa operazione deve durare per circa 15 minuti e le chiare dovranno risultare fermissime e montate” quasi da poter tagliare con il coltello”.
Un piccolo trucco per la riuscita delle meringhe è quello di pesare i bianchi prima di iniziare a lavorarli;questo ci permetterà di dosare in maniera corretta lo zucchero che solitamente deve essere il doppio di peso degli albumi.
Raggiunta una consistenza compatta e lucida delle chiare, iniziamo ad aggiungere lo zucchero e poi lentamente sempre con movimenti dall’alto verso il basso per non smontare il composto, anche tutto lo zucchero a velo.
Lavoriamo il tutto sino a quando le chiare saranno montate a neve fermissima e anche capovolgendo la terrina queste non cadranno.
Preriscaldiamo intanto il forno portandolo alla temperatura di 120°; dopo aver foderato la leccarda con carta forno, con l’aiuto di una sacca a poche passiamo alla realizzazione delle nostre meringhe, che potranno avere mille forme!
Se invece non abbiamo la sacca a poche, basterà semplicemente arrotolare su se stesso un foglio di carta forno, formando un cono a cui taglieremo poi la punta, al cui interno metteremo un po’ alla volta il nostro composto di meringhe, premiamo leggermente il cono e facciamo fuoriuscire il composto realizzando le meringhe in tutte le forme che vogliamo.
Poniamo la teglia con le nostre meringhe in forno caldo a 120° per circa un’ora, risulteranno così molto croccanti fuori e con un cuore morbido; se gradite invece meringhe morbide e di colore chiaro, basterà farle cuocere ad una temperatura di circa 80°-90° per quasi due ore lasciando lo sportello del forno leggermente aperto.
Le varianti delle meringhe sono molte, da quelle ricoperte in parte da cioccolato fuso, quelle aromatizzate, quelle colorate ed in fine quelle a cui si aggiunge panna montata come farcia tra due meringhe e anche la torta Pavlova, che ha una base di meringa ed è farcita con panna e frutta fresca.