Come preparare la torta allo yogurt 7 vasetti
Ecco la torta per eccellenza che adorano le mamme che non amano pesare nessun ingrediente: la torta 7 vasetti, in cui il misurino è il contenitore dello yogurt!
Ingredienti:
- 3 uova
- 1 yogurt del gusto che più preferite
- 2 vasetti di farina 00
- 1 vasetto di fecola di patate
- 2 vasetti di zucchero
- 1 vasetto di olio di semi
- 1 bustina di lievito per dolci in polvere
- un pizzico di sale
- la scorza grattugiata di un limone non trattato
Sgusciamo le uova in una capace terrina a cui aggiungeremo lo zucchero e un pizzico di sale. Montiamo gli ingredienti sino ad ottenere un composto chiaro, gonfio e di un colore giallo chiaro.
Grattugiamo ora all’interno della terrina la scorza del limone che avremo precedentemente lavato ed asciugato con un foglio di carta assorbente da cucina; in questa operazione è indispensabile fare attenzione a non grattugiare il bianco del limone, che conferirebbe un retrogusto amaro all’impasto della nostra torta 7 vasetti.
Una volta amalgamata la scorza del limone, procediamo aggiungendo un vasetto di olio di semi, un vasetto di yogurt, la farina a cui avremo aggiunto la bustina di lievito per dolci in polvere e un vasetto di fecola di patate.
L’insieme degli ingredienti “secchi” va aggiunto lentamente e un po’ alla volta, rimestando sempre il composto per evitare che si formino i grumi.
Lavoriamo ed amalgamiamo il composto della nostra torta 7 vasetti sino a quando sarà liscio e ben amalgamato; imburriamo e infariniamo una teglia da forno e cuociamo la torta 7 vasetti in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti.
Accertiamoci della completa cottura della torta 7 vasetti, utilizzando uno stecco di legno e forando il “cuore” della torta; lo stecco di legno ne dovrà uscire completamente asciutto.