Come fare la pasta frolla
Immancabile in una casa che si rispetti è il profumo di una torta che fa Famiglia e Felicità: la pasta frolla. Magari non esageriamo, ma comunque il profumo di una torta che cuoce in forno, dà subito una bella sensazione di ‘casa’.
Oggi insieme impariamo a fare la pasta frolla per realizzare meravigliose crostate di frutta, con la marmellata fatta in casa in modo facile e, perché no, crostate di crema pasticcera e crostate al cioccolato!
Ingredienti:
- 2 uova intere
- 4 tuorli
- 1 kg di farina 00
- 500 g di zucchero (anche di canna)
- 600 g di burro freddo di frigorifero
- pizzico di sale
- scorza grattugiata di mezzo limone
Iniziamo con l‘amalgamare bene il burro freddo tagliato a dadini con lo zucchero e il pizzico di sale, il tutto molto velocemente e senza che il burro si sciolga.
Incorporiamo le uova e lavoriamo con una spatola senza toccare il composto; aggiungiamo la farina setacciata e amalgamiamo gli ingredienti lavorando il tutto molto velocemente, questa volta con le mani, arrivando ad ottenere un panetto liscio e compatto. Avvolgiamolo ora nella pellicola e riponiamolo in frigo per 30 minuti in modo che il burro si raffreddi nuovamente.
Trascorso questo tempo la pasta frolla è pronta per poter essere utilizzata, basterà imburrare una teglia, infarinarla e stendere ad un altezza di circa 2 cm, un pezzo del panetto che abbiamo ottenuto dalla lavorazione di tutti gli ingredienti.
Farciamo ora la base di frolla con la marmellata o la frutta che più amiamo e formiamo il classico reticolo di pasta frolla delle crostate. Cuociamo in forno caldo a 200° per 15/20 minuti.
Se invece vogliamo usare la frolla come base cuociamola ‘in bianco’ in forno preriscaldato a 200 ° per circa 10/15 minuti, coprendola con un pezzo di carta forno e dalle palline di ceramica (o fagioli secchi) che permetteranno alla frolla di non scurire e non gonfiarsi eccessivamente, a questo punto potremmo farcirla con una delicata crema pasticcera e decorarla con frutta di stagione.
4 ricette dolci con la pasta frolla
- Biscottoni di frolla alle fragole;
- La crostata che riesce sempre;
- Crostata alla marmellata;
- La pastiera napoletana.
Con un chilo di farina possiamo preparare più porzioni di pasta frolla, che potremo surgelare ed utilizzare al bisogno senza dover nuovamente impastare!