Come fare il soffritto di verdure
Ecco la base di tanti piatti della cucina italiana: il soffritto di verdure fatto in casa. Possiamo utilizzarlo come base per minestre e zuppe, arrosti, piatti di carne e pesce, brodi, pasta e riso.
Insomma: una di quelle ricette della tradizione italiana da tramandare di famiglia in famiglia.
Ingredienti:
- 2 carote
- 1 gambo di sedano grande
- 2 cipolle
Laviamo tutte le verdure, sbucciamole e togliamo i filamenti.
Possiamo tagliare le verdure in due modi, in base al tipo di soffritto che vogliamo fare:
- Tagliare tutto a dadini di circa 1 centimetro: per chi ama che il soffritto si veda e si senta in bocca;
- Tritare tutte le verdure in un robot tritatutto da cucina, in modo da sentire il sapore del soffritto, ma non vederlo nei piatti.
Io preferisco tritare il soffritto molto finemente, e per farlo uso un piccolo robot tritatutto con due lame, che aziono con brevi movimenti: bisogna ottenere un soffritto bello tritato, ma non una poltiglia, quindi bisogna tritarlo con attenzione.
In questo modo posso mettere tutto nei bicchierini di carta da caffè e congelare per una notte. Il giorno dopo tolgo il soffritto, ormai congelato, dai bicchierini, e lo metto tutto insieme in un sacchetto per alimenti, riponendo tutto in freezer. Per utilizzarlo, basta prendere un soffritto dal congelatore e metterlo in pentola ancora surgelato.
Ci sono poi alcune varianti del soffritto:
- sostituire la cipolla con il porro, per un sapore più corposo;
- utilizzare cipollotti freschi o cipolle rosse, per un sapore più fresco;
- aggiungere uno spicchio di aglio per un soffritto molto intenso;
- aggiungere due cucchiai di concentrato di pomodoro, per avere una sorta di dado fatto in casa.
Se avete a casa una centrifuga o un estrattore, potete anche pensare di utilizzare le fibre delle carote per il soffritto: estraetene il succo dopo averle spellate e lavate accuratamente e mescolate la polpa rimasta insieme al soffritto. Cucina anti sprechi!
Come cucinare con il soffritto
Abbiamo dunque a disposizione del soffritto fresco o congelato. Possiamo usarlo come base per i piatti.
In una pentola mettiamo a scaldare l’olio extravergine di oliva , aggiungiamo uno spicchio di aglio e il soffritto che abbiamo preparato, e lasciamo soffriggere per un paio di minuti.
Sfumiamo con vino bianco o rosso, in base alla ricetta, e aggiungiamo gli ingredienti del piatto che vogliamo cucinare.
Se, ad esempio, vogliamo preparare un risotto, il soffritto sarà la base. Poi possiamo aggiungere il riso, tostarlo con l’olio e il soffritto e aggiungere i condimenti e infine il brodo caldo.
Così anche per carni ed arrosti, in cui la base di soffritto può essere ricoperta da vino rosso o brodo di carne bollente.
Per un soffritto ancora più gustoso possiamo aggiungere del peperoncino in polvere o spezzettato fresco, oppure ci basterà aggiungere all’olio di oliva nella pentola, un cucchiaino dell’olio al peperoncino fatto artigianalmente da noi e sempre pronto a ogni uso.