Come fare il Pan di Spagna senza lievito
Una semplice variante del Pan di spagna classico è il Pan di spagna senza lievito; ottimo e soffice comunque, rimane un’ottima base per le nostre torte farcite, di frutta o ottimo anche per la colazione.
Ingredienti:
- 5 uova
- 80 g di farina
- 2 cucchiai di fecola di patate
- 120 g di zucchero
- mezza scorza di limone non trattato grattugiato
- 1 pizzico di sale
La realizzazione del pan di spagna senza lievito è semplice esattamente come quello classico, l’unica differenza che il carico di farina è minore ed è alleggerito dalla fecola di patata che favorirà la crescita in cottura.
Separiamo i tuorli dagli albumi, che terremo a parte e che poi monteremo a neve fermissima in un secondo momento.
Uniamo lo zucchero ai rossi d’uovo e amalgamiamo molto bene siano a quando i rossi saranno diventati molto chiari e spumosi, grattiamo ora la mezza scorza di limone dopo averlo lavato ed asciugato, aggiungiamo il pizzico di sale e incorporiamogli i bianchi montati a neve.
Amalgamiamo con dolci movimenti sino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo; iniziamo ad incorporare farina e fecola che avremo setacciato prima, lavoriamo l’impasto di Pan di spagna senza lievito sino a completo esaurimento delle farine cercando di non formare grumi.
Trasferiamo ora il nostro Pan di spagna senza lievito in una teglia possibilmente antiaderente, ben imburrata ed infarinata e poniamolo nel forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti, controllandone la cottura con uno stecchino di legno che forando il cuore del nostro Pan di spagna, ne dovrà uscire completamente asciutto.