Come fare il brodo di verdure
Il brodo vegetale è alla base di molti piatti ed è il primo approccio al cibo anche per i bambini più piccoli, visto che è la base delle pappe nello svezzamento tradizionale.
E’ semplice da preparare e piace a tutti: per me la minestrina di stelline con il formaggino è ancora oggi il cibo per eccellenza quando ho l’influenza! 🙂
Ingredienti:
- 2 carote
- 1 gambo di sedano con tutto il fogliame
- 1 cipolla
- 2 patate
- 1 zucchina
- 2 pomodori maturi
La base del brodo vegetale: carote, sedano, patata e cipolla, a cui possiamo aggiungere altre verdure, come piselli, fagiolini, un piccolo mazzetto di spinaci o bietole, una fetta di zucca, persino la lattuga un po’ molliccia che rimane in frigo inutilizzata.
Ottime per il grado di maturazione sono le verdure di stagione: avremo così anche un risparmio a livello economico e un brodo vegetale che ogni volta ha un sapore differente.
Laviamo, spuntiamo e peliamo tutta la verdura, tagliandola a pezzi. Riempiamo la pentola con circa 2 litri di acqua fredda e mettiamo il tutto sul fuoco a fiamma viva sino al raggiungimento del bollore; abbassiamo poi la fiamma al minimo e cuociamo a pentola coperta per circa 45 minuti.
Se vogliamo velocizzare i tempi con l’utilizzo della pentola a pressione ci basteranno 20 minuti dal suo fischio.
Una volta cotto, il brodo va filtrato con un colino a maglie fitte e si può conservare in frigo per circa 2 giorni o congelato in freezer e conservato fino a 6 mesi.
Ricordiamoci di NON SALARE mai il brodo prima della cottura, perché evaporando molto in cottura, rischieremo di avere a fine cottura un brodo eccessivamente saporito.
Una nota va anche fatta per l’utilizzo di erbe aromatiche e aglio: se ci piacciono, possiamo aggiungere pepe in grani, aglio, alloro, rosmarino. E, per dare un sapore aggiuntivo, io spesso aggiungo un cucchiaio di concentrato di pomodoro.
Possiamo usare il brodo vegetale per lo svezzamento dei bimbi, per creare risotti, zuppe e minestre, per assaporare tortellini e cappelletti freschi, e anche come base di cottura per arrosti o piatti a lunga cottura.