Come fare il brodo di carne
Un gustoso brodo di carne può essere la base per risotti, arrosti, minestre… o anche essere gustato da solo, con una buona minestrina, o con dei cappelletti o tortellini in brodo.
E’ inoltre un ottimo brodo per lo svezzamento dei bambini, quando vogliamo arricchire le pappe e creare minestrine saporite e golose.
Può essere un brodo di manzo o di vitello, ma anche di carni bianche come pollo, gallina o faraona. Il brodo di pollo è un classico piatto comfort food per l’influenza: ci fa stare subito meglio!
Per preparare un buon brodo dobbiamo scegliere i tagli giusti di carne.
Quali tagli di carne per il brodo di carne:
- polpa di manzo possibilmente mista, come muscolo, scamone, biancostato, copertina, punta di petto (fiocco);
- gallina o cappone;
- coscia di pollo;
- faraona;
- osso di vitello.
Come cucinare il brodo di carne mista
- carne mista, tra vitello e manzo, con aggiunta – se gradiamo – di carni bianche;
- 1 osso di vitello
- 2 carote
- 1 cipolla
- 1 gambo di sedano grande
- 1 foglia di alloro
Riempiamo una pentola alta con circa tre litri di acqua fredda e portiamo a bollore. Laviamo e peliamo tutte le verdure e mettiamole nella pentola.
Al bollore, aggiungiamo le carni e un pizzico di sale grosso (il brodo andrà poi aggiustato di sale alla fine della cottura) e cuociamo a fuoco medio per almeno 3 ore.
Dobbiamo schiumare spesso il brodo con un colino, in modo da eliminare la patina bianca e l’eccesso di grasso.
Filtriamo poi il brodo di carne con un colino a maglie fitte che tratterrà tutti i pezzi che in cottura si sono sfaldati.
Ottimo questo brodo di carne per la cottura di risotti, scaloppine, arrosti e come primo piatto sostanzioso accompagnato da tortellini fatti in casa.
Possiamo utilizzarlo, dopo averlo filtrato, per preparare una minestra di verdure, con i pezzetti di pollo già cotti e l’aggiunta di fagiolini, pomodori, carote a pezzi, piselli.
Ricordiamoci sempre che per velocizzare i tempi di cottura, potremmo usare la pentola a pressione e in 40 minuti avremo un ottimo e succulento brodo di carne.
La carne bollita, anche se non è di taglio pregiato, può comunque essere utilizzata:
- possiamo utilizzare le carni bianche in insalata o nelle minestre, tagliate a pezzetti;
- la carne di manzo o vitello può invece essere tritata e utilizzata per arricchire polpette o polpettoni o per essere inserita in un ragù, per esempio per preparare delle lasagne fatte in casa.
Un bel piatto di tortellini in brodo di carne è la cena perfetta per tutte le domeniche invernali. Ma provatelo anche con i passatelli, la tipica pasta a base di parmigiano e pangrattato dell’Emilia Romagna!