Detersivo fai da te per la lavatrice
Con pochissimi ingredienti, economici e facili da trovare, possiamo autoprodurci il detersivo per la lavatrice naturale ed economico.
Ricordiamoci che per una riuscita ottimale del bucato, è preferibile mettere gli stessi capi da lavare in ammollo per un’intera notte e se necessario pretrattare le macchie più ostili con lo stesso detersivo per lavatrice che abbiamo autoprodotto.
Detersivo con sapone di Marsiglia e bicarbonato
Facciamo bollire 5 litri di acqua del rubinetto. Grattugiamo, nel frattempo, una tavoletta di Sapone di Marsiglia.
A fuoco spento, quando l’acqua è ancora bollente, aggiungiamo le scaglie di sapone di Marsiglia grattugiato. Mescoliamo bene fino a quando il sapone è ben sciolto, e infine aggiungiamo anche 5 cucchiai di bicarbonato in polvere.
Lasciamo raffreddare il composto, poi aggiungiamo un paio di cucchiai di alcool rosa o inodore, che fungerà da ottimo conservante.
Usiamo il detersivo per la lavatrice fai da te anche a 40°, sia posto direttamente nel cestello dell’oblò con l’apposita pallina da bucato, sia messo nella vaschetta dosatrice del detersivo.
Attenzione: NON travasate mai i detersivi e i prodotti delle pulizie nelle bottiglie dell’acqua, perché inavvertitamente i bambini potrebbero berli, con conseguenze pericolosissime. Comprate dei flaconi in plastica appositamente utilizzati per i detersivi, in modo che non si possano mai confondere.
Detersivo con sapone di Marsiglia e bicarbonato e oli essenziali
Aggiungiamo al procedimento descritto in precedenza una decina di gocce di olio essenziale che più amiamo, come ad esempio la lavanda, il limone, ecc, o l’olio di melaleuca (tea tree oil), che ha grandi qualità disinfettanti.