Come pulire le persiane
Belle, eleganti e dal tocco rustico, le persiane sono una scelta importante per una casa: pulirle velocemente e con poca fatica.
Spolveriamole sempre prima di pulirle con una piccola scopina a setole semirigide, con un panno morbido appoggiato ad un righello, alla lama di un coltello o ad un ferro da calza che non usate più, o semplicemente con un pennello della giusta misura: strofiniamo e spolveriamo ogni singola bacchetta eliminando così tutta la polvere.
Persiane in legno:
Usiamo uno spruzzino per tutte le soluzioni liquide: ci chineremo molto meno e lo sporco colerà dall’alto verso il basso. Ricordiamoci di mettere della carta assorbente o degli stracci sotto la persiana per non macchiare il pavimento o il marciapiede.
- Mischiamo acqua tiepida e detersivo specifico per parquet e laviamo con un panno umido prima tutta la cornice della persiana, puliamo tutte le bacchette e lasciamo asciugare bene. Lucidiamo poi con olio apposito per esterni aiutandoci con un pennello per raggiungere gli angoli più nascosti. Quando l’olio sarà assorbito completamente sfregarlo con un panno morbido.
- Uniamo in una bacinella d’acqua calda, un bicchiere di detersivo per pavimenti e passiamo alla pulizia di tutta la persiana. Lasciamo asciugare e rifiniamo lucidando con un prodotto antipolvere in spray o con olio vegetale anche da cucina.
- Diluiamo 2 cucchiai di detergente delicato in un secchio d’acqua calda, laviamo accuratamente tutta la persiana, lasciamo asciugare bene ed inceriamo con cera d’api che lucideremo appena assorbita completamente.
- L’uso del vapore con gli appositi elettrodomestici sgrasserà la persiana completamente, ricordiamoci però di asciugarla molto bene e di nutrire il legno con prodotti specifici che permettano alla pioggia di scivolare via.
Persiane in alluminio o plastica:
- Cancelliamo eventuali segni scuri sulla persiana usando una spugna magica leggermente umida.
- Diluiamo un prodotto per detergere i pavimenti in un secchio di acqua calda e con l’aiuto di una scopa che immergeremo nel secchio, laviamo e sfreghiamo la persiana. Asciughiamo bene con un panno asciutto.
- Stessa procedura con due cucchiai di detersivo per i piatti: laviamo la persiana con una spugna, lasciamo agire e poi sciacquiamo con acqua tiepida. Asciughiamo con un panno morbido.
- Prepariamo una soluzione con acqua e acido citrico e utilizziamola per lavare bene infissi che presentano calcare o depositi
- Aggiungiamo due cucchiai di sapone liquido di Marsiglia a mezzo secchio di acqua calda, insaponiamo la persiana con un panno o una scopa, risciacquiamo con acqua pulita e asciughiamo.
Attenzione alle spugnette abrasive! Possono graffiare le persiane.