Come pulire il parquet
Caldo, avvolgente, è il pavimento estetico più naturale che ci sia: il parquet. Mantenerlo sempre perfettamente in ordine per non essere invasi dalla polvere e per poterlo vivere al meglio, richiede qualche attenzione specifica: ecco come possiamo trattare e pulire il parquet.
Il parquet, qualunque esso sia, va sempre prima aspirato o comunque spolverato, anche semplicemente con una scopa su cui avvolgeremo un vecchio maglione di lana che catturerà tutta la polvere.
Parquet verniciato standard, ci sono 3 modi di pulirlo:
- Per togliere la polvere, possiamo spruzzare un prodotto anti-polvere su un vecchio maglione. Dopo aver passato tutto il pavimento con l’anti-polvere, per qualche giorno avremo l’impressione di vedere meno polvere, depositarsi a terra.
- In un secchio di acqua tiepida sciogliamo del detergente neutro, perfetto anche quello fatto in casa: ne basteranno anche solo 2 cucchiai per ottenere un pavimento pulitissimo e se lo desideriamo anche lucido, ricordandoci di strofinarlo quando sarà completamente asciutto, con un panno di lana morbido;
- In un secchio di acqua tiepida sciogliamo un cucchiaio scarso di scaglie di sapone di Marsiglia, laviamo bene il pavimento e risciacquiamolo più volte con acqua e straccio pulito siano a quando non comparirà più schiuma. Se utilizziamo una soluzione all’1%, non va nemmeno risciacquata. A pavimento asciutto, passiamo poi ad incerarlo con appositi prodotti e il giorno dopo ricordiamoci di lucidarlo bene sfregando energicamente con una scopa ed un panno in lana.
Parquet oliati:
- Vietato in modo tassativo il lavaggio del parquet con l’aceto e con l’alcool
- Vietato utilizzare olio di oliva: rischiamo che irrancidisca e puzzi!
- Immergiamo un panno morbido in un secchio con acqua tiepida, strizziamolo bene in modo che non goccioli assolutamente e dopo aver lavato tutto il pavimento lasciamolo asciugare a finestre aperte.
- Lucidiamo poi tutta la stanza con un panno in lana.