Come pulire e organizzare l’armadio delle scarpe
Sembra un’impresa semplice pulire ed organizzare l’armadio delle scarpe ma in realtà: lo è!
L’armadio delle scarpe se si ha la possibilità di averlo, deve seguire alcune regole base per essere funzionale e comodo:
- scarpe divise per tipologia
- altezza delle scarpe
- stagione delle scarpe
Organizziamo e suddividiamo l’armadio delle scarpe dividendolo a piani: puliamolo con un panno umido imbibito con detergente sgrassante (perfetto è il detersivo dei pavimenti), lasciamo asciugare e rivestiamo ogni singolo piano d’appoggio con carta da interno cassetti.
Appoggiamo su ogni ripiano le scarpe della stagione in corso, suddividendole in sportive, eleganti, stivali e sandali.
Le scarpe che maggiormente si usano, che siano le più accessibili del ripiano: in fondo ad ogni ripiano invece quelle che sappiamo usare decisamente meno.
Accoppiare a due a due e affiancare tutti i tipi di scarpe, riempiendo ordinatamente il ripiano.
Stivali di ogni genere posso trovare appoggio e sistemazione grazie grucce a molla: ci basterà semplicemente aprire la gruccia e “pizzicare” la gamba della stivale, ci serve poi una barra all’interno dell’armadio per appenderli tutti in ordine.
Impeccabile organizzazione dei ripiani per quanto riguarda le scarpe della stagione precedente, se, dopo aver accuratamente pulito, spazzolato, lavato le scarpe e riempite con carta bianca per mantenerle in forma, le riponiamo nelle apposite scatole di varie misure perfette per stivali e scarpe basse.
Utile e funzionale è anche la scarpiera che si può appendere all’interno degli armadi, ci permetterà di avere le scarpe sempre ad un altezza comoda e subito individuabili.
Per le scarpe da pioggia è molto utile avere all’interno dell’armadio una scatola di plastica in cui le riporremo dopo averle fatte sgocciolare e asciugare molto bene.
Foto: IKEA.